La neve caduta nella notte a La Thuile (Valle d'Aosta) non permette lo svolgimento della combinata femminile, e così Federica Brignone vince la coppa di specialità. Una disciplina che in questa stagione ha visto anche la cancellazione della gara della Val d'Isère, per un bilancio di due gare disputate sulle quattro previste. L'azzurra aveva già vinto la classifica di specialità lo scorso anno, senza che le venisse assegnata la Sfera di cristallo.
Inseguendo il grande sogno della classifica generale di Coppa del Mondo, Federica Brignone trova sulla sua strada anche la coppetta di specialità della combinata. L'annullamento della gara di La Thuile per le fitte nevicate (iniziate nel pomeriggio di sabato e continuate per tutta la notte) le assicura il primato nella disciplina: si può dire che l'azzurra abbia vinto il 100% delle gare, visto che ha portato a casa il primo posto nelle uniche due previste in calendario e disputate (Altenmarkt-Zauchensee e Crans-Montana). Per Brignone è quindi anche un'occasione persa, perché sulla neve valdostana, a 20 km da casa sua, avrebbe potuto incrementare il vantaggio in Coppa del Mondo su Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Così non è, e l'azzurra dovrà giocarsi la classifica generale a partire dal weekend svedese di Åre, dove sono in programma lo slalom parallelo (12 marzo), il gigante in notturna (13) e lo slalom speciale (14), prima delle finali di Cortina d'Ampezzo. In classifica, Brignone ha 153 punti di vantaggio su Shiffrin e 189 su Vlhova: è tutto da vedere se Shiffrin tornerà per la Svezia, di sicuro ci sarà la slovacca a lottare per la Sfera di cristallo assoluta.
"LACRIME DI GIOIA, MA AVREI PREFERITO CORRERE"
"Quando ho sentito a colazione la notizia della cancellazione ho provato un'emozione incredibile, come qualcosa che è caduto dal cielo. Sono stati giorni importanti dal punto di vista emotivo, con un grande stress e l'adrenalina a mille, non nascondo che oggi ho versato qualche lacrima di felicita'". Cosi' Federica Brignone ha commentato la vittoria nella Coppa di Combinata grazie alla cancellazione della prova in programma questa mattina a La Thuile. "Naturalmente avrei preferito correre, nel supergigante di sabato ho rotto il ghiaccio e avrei voluto riprovarci in questa gara - ha aggiunto l'azzurra -. Mi spiace perché gli organizzatori si sono dati un gran daffare per far sì che si potesse disputare l'intero programma dopo le nevicate di inizio settimana, ma nelle ultime ore ha nevicato davvero tanto".
"Dal punto di vista sportivo avrei preferito giocarmela, purtroppo al meteo non si comanda. Cosi' come avrei preferito correre anche a Ofterschwang - ha continuato la Brignone - sono una sciatrice a mi piacerebbe correre ovunque, perché voglio mettermi in gioco sul campo, però facciamo uno sport outdoor e possono succedere episodi del genere. Mi spiace che non le recuperino". "Il prossimo fine settimana non si corre, la situazione è un po' in divenire, sicuramente continueremo ad allenarci, per me ci sarà la possibilità di tirare un pochino il fiato perché vado a mille all'ora dall'inizio dell'anno - ha proseguito -. Ne approfitterò per allenarmi un po' in parallelo, un po' in gigante e un po' in slalom e ripresentarmi allo sprint finale con grande voglia". "Il primo posto in classifica generale a sette gare dalla fine? Non ho guardato la classifica generale, mi sono concentrata solamente sulla combinata di oggi", ha concluso Federica.