21:40 MARATONA PARIGI RINVIATA AL 18 OTTOBRE
L'emergenza coronavirus sta costringendo anche la Francia a modificare il suo calendario di eventi sportivi. La maratona di Parigi, originariamente in programma il prossimo 5 aprile, e' stata posticipata al 18 ottobre. La mezza maratona si terra' invece il prossimo 6 settembre. La notizia, riportata da 'Le Parisien', e' stata confermata dagli organizzatori.
20:29 PREMIER: VIETATE STRETTE DI MANO GIOCATORI-ARBITRI
La Premier League vieta la stretta di mano tra giocatori e arbitri prima dell'inizio delle partite da questo weekend fino a nuovo avviso. "Il Coronavirus si diffonde dalle secrezioni nasali e dalla bocca e può essere trasmesso alle mani e passato via stretta di mano", si legge nel comunicato della Premier League.
19:50 UFFICIALE: VALENCIA-ATALANTA E INTER-GETAFE A PORTE CHIUSE
E' ufficiale: Valencia-Atalanta, ritorno degli ottavi di Champions, e Inter-Getafe, andata degli ottavi di Europa League, verranno disputate a porte chiuse. Lo ha comunicato la Uefa. "Anche le partite di UEFA Youth League in programma in Italia la prossima settimana si giocheranno a porte chiuse, in conformita' con le decisioni prese dalle autorita' italiane".
19:41 TENNIS, INDIAN WELLS A RISCHIO PER GLI ITALIANI
A causa dell'emergenza coronavirus è in dubbio la partecipazione dei giocatori italiani al torneo ATP Masters 1000 di Indian Wells, negli Stati Uniti. La ha detto Corrado Barazzutti, capitano di Coppa Davis e allenatore di Fabio Fognini, parlando in collegamento da Cagliari ai microfoni di Sky Sport: "La situazione è in evoluzione", ha detto Barazzutti a proposito delle direttive per entrare negli Stati Uniti vista l'emergenza globale. Il capitano di Davis ha comunque precisato che con i giocatori "al momento ci stiamo preparando a partire".
19:24 YOUTH LEAGUE: ATALANTA CONTRO IL LIONE A PORTE CHIUSE E IN CAMPO NEUTRO
La Primavera dell'Atalanta giocherà l'ottavo di finale di Youth League in gara unica contro il Lione a porte chiuse e in campo neutro. La società nerazzurra ha riportato in una nota ufficiale la decisione dell'Uefa di far disputare la partita della propria Under 19 martedì 10 marzo alle ore 15 sul campo "Enzo Bearzot" del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il programma iniziale, decaduto per l'emergenza Coronavirus, prevedeva come sede di gioco l'impianto casalingo della squadra bergamasca, presso il Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, martedì 3 marzo alle 13.
19:15 VADEMECUM PRE GARA: OBBLIGO VISITA PRIMA DEL MATCH
Si arricchisce l'elenco dei "suggerimenti" della federazione dei medici sportivi per l'area professionistica e dilettantistica italiana di contrasto al diffondersi del Coronavirus. All'elenco delle norme da seguire si sono aggiunte nuove indicazioni. In particolare, i Responsabili Sanitari/Medici Sociali, delle squadre professionistiche, devono prestare particolare attenzione ad anamnesi, esame obiettivo e rilevazione della temperatura durante gli allenamenti e nei ritiri pre-gara a tutto il personale addetto alla squadra, ai tecnici e agli atleti stessi, con relativo costante aggiornamento della scheda sanitaria di questi ultimi.
18:50 SERIE A DANESE, TRE GIOCATORI IN QUARANTENA
Thomas Kahlenberg, 47 presenze e 5 gol con la maglia della nazionale danese con cui ha giocato i Mondiali del 2010, èstato trovato positivo al coronavirus dopo aver fatto rientro da un viaggio ad Amsterdam. Adesso le
autorità di Copenaghen lo hanno messo in quarantena, e lo stesso è stato fatto con 13 persone dello staff del Brondby, ex club di appartenenza del 37enne Kahlenberg, con il quale queste persone avevano avuto dei contatti. Fra loro ci sono il difensore Joel Kabongo, nazionale under 21, il Ceo del club Ole Palma e l'assistente allenatore Martin Retov. Il servizio sanitario danese ha deciso di mettersi in contatto con le persone che sono state "fisicamente vicine" a Kahlenberg negli ultimi giorni, tifosi compresi, tenendo conto che l'ex nazionale ha assistito al match fra Brondby e Lingby.
Così anche tre giocatori di quest'ultima squadra, il nazionale under 21 danese Kasper Jorgensen, Martin Ornskov sono stati messi in quarantena nonostante per ora non abbiano sintomi.
18:33 FIGC, SOSPESE TUTTE ATTIVITÀ GIOVANILI FINO AL 15 MARZO
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, considerato l'evolversi della situazione epidemiologica e la sospensione nazionale delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sino al 15 marzo 2020, ai fini di tutelare tutti i tesserati che svolgono la propria attività a livello nazionale e territoriale, sentito il Presidente federale, la Figc "decreta la sospensione fino al 15 marzo 2020 delle seguenti attività: Campionati Giovanili Nazionali (Under 18, Under 17, Under 16, Under 15 Serie A e B e Serie C, compresi i Campionati Nazionali Femminili Under 15 e Under 17); tornei Giovanili a carattere nazionale (a titolo esemplificativo e non esaustivo Torneo U13 Élite, Torneo U13 PRO, Torneo U14 PRO, Torneo U12 Femminile, etc.); attività organizzate direttamente dai Coordinamenti Regionali SGS (a titolo esemplificativo Centri Federali Territoriali, manifestazioni ed eventi, Selezioni territoriali, Corsi informativi e formativi, etc.); attività di base incluse le sedute di allenamento presso i Centri di Base e le Scuole Calcio, attesa la criticità nel poter rispettare le raccomandazioni necessarie previste all'allegato 1/d del citato decreto (misure igienico-sanitarie - distanza interpersonale di almeno 1 metro)". Lo comunica la Federcalcio in una nota.
17:00 NORIMBERGA: NO A GERMANIA-ITALIA DEL 31 MARZO
La città di Norimberga si è pubblicamente schierata per l'annullamento dell'amichevole Germania-Italia di calcio, prevista il 31 marzo nella città bavarese. Lo riferisce Bild nella sua edizione on line, che motiva la scelta con il timore dell'arrivo di tifosi italiani.
16:30 TOMMASI: "UEFA CONSIDERI RINVIO EURO 2020"
"Si è deciso di giocare a porte chiuse. Il rischio di contagio c'è anche per i calciatori, vanno prese tutte le precauzioni possibili per limitarlo": lo dice Dammiano Tommasi, presidente Aic, parlando della situazione della serie A. "L'Uefa dovrà prendere in considerazione l'idea di rinviare Euro 2020, per dare piu' tempo ai campionati. Il problema non è solo italiano: Altri sport hanno rinviato, la serie A non ha date per i calendari".
16:26 RUGBY, BENETTON IN GALLES: "NESSUNO CI HA FERMATO"
Coronavirus? Si gioca lo stesso, e a porte aperte. Il Benetton Rugby Treviso e' regolarmente arrivato in Galles, via Bristol (quindi Inghilterra) dove domani giocherà il match del Pro14, il torneo celtico, al Rodney Parade di Newport contro i Dragons. Tutto cio' anche se il team biancoverde proviene dal Veneto, cioè da una delle zone di maggior contagio in Italia, e dove, in qualsiasi sport, adesso si gioca solo a porte chiuse o proprio non si scende in campo, come sarà il caso del Benetton sabato 21: il match contro gli irlandesi del Munster è stato rinviato a data da destinarsi. In Gran Bretagna, invece, a Treviso è stato dato il via libera. "Una volta che il volo Easy Jet Venezia-Bristol e' stato confermato - spiega un portavoce della squadra -, noi siamo regolarmente partiti e nessuno ci ha detto niente. Del resto sul volo la nostra squadra non era sola, c'erano altri 150 passeggeri provenienti da Venezia e diretti a Bristol. I nostri giocatori hanno osservato le precauzioni richieste in questo momento, nessuno li ha fermati e l'unica domanda che è stata fatta al club è provenuta dall'albergo che abbiamo prenotato: volevano sapere se i ragazzi e lo staff al seguito stavano tutti bene. Per il resto,i domani ci faranno giocare regolarmente".
16:10 CALCIO, IN QUARANTENA L'EX NAZIONALE DANESE KAHLENBERG
L' ex nazionale della Danimarca Thomas Kahlenberg, protagonista ai Mondiali del 2010, e' risultato positivo al coronavirus ed e' stato posto in quarantena. Lo riferisce il club danese del Brondby, spiegando che Kahlenberg e' tornato di recente da un viaggio ad Amsterdam dove ha assistito a una partita di calcio domenica. La squadra della periferia di Copenaghen afferma che 13 persone sono state messe in quarantena in casa dopo la partita contro il Lyngby dopo essere entrati in contatto con Kahlenberg. Brondby afferma che Kahlenberg "sta bene in base alle circostanze ed e' di buon umore". In un altro comunicato, il club del Lyngby annuncia che tre dei suoi giocatori - Martin Ornskov, Kasper Jorgensen e Patrick da Silva - erano stati 'in contatto' con Kahlenberg e sono stati rimandati a casa in quarantena.
16:05 AZZURRI TIRO A VOLO RINUNCIANO A CDM INDIA
La nazionale italiana di tiro a volo rinuncia a disputare le gare di Coppa del Mondo in programma in India, a Nuova Delhi, dal 15 al 26 di questo mese. L'annuncio è della Fitav. Motivo della rinuncia è il comportamento delle autorità locali, legato all'epidemia del Coronavirus. In un primo momento ai dirigenti degli azzurri era stato fatto presente che, al momento dell'arrivo in India, la delegazione italiana sarebbe stata messa in quarantena, poi è stato invece comunicato che per gli italiani tutti i visti d'ingresso in India, compresi quelli già rilasciati (com'era il caso dei tiratori), non erano validi. Da qui la decisione di rinunciare, "nell'impossibilità, anche volendo, di arrivare a Nuova Delhi".
16:00 VELA, PETIZIONE PER STOP TAPPA GENOVA HEMPEL
No alla tappa di Genova dell'Hempel World Cup Series, la Coppa del mondo delle classi olimpiche di vela, in programma l'11 aprile, a causa dell'emergenza coronavirus. Attraverso il portale change.org un gruppo di velisti ha lanciato una petizione per chiedere alla Federazione internazionale di vela di cancellare questo appuntamento. La storia e' raccontata dal sito specializzato irlandese www.afloat.ie: nelle motivazioni della richiesta di annullamento c'è scritto che "le federazioni sarebbero costrette a scegliere tra la sicurezza degli atleti e degli staff e la possibilità di qualificarsi per i Giochi olimpici". La gara, infatti, è valida per ottenere un pass per Tokyo 2020.
15:55 SERIE B E PRIMAVERA 2 A PORTE CHIUSE
La Lega B, in ottemperanza a quanto varato dal Governo in merito all'emergenza sanitaria derivante dal Covid-19, comunica che le gare della Serie BKT e del Campionato Primavera 2 si disputeranno a 'porte chiuse' fino al 3 aprile.
15.47 SCHERMA: "STOP ATTIVITA' FEDERALE FINO AL 3 APRILE"
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato in data 4 marzo 2020 per contrastare il diffondersi del virus COVID-19, la Federazione Italiana Scherma ha scelto di sospendere ogni attivita' agonistica federale, al momento, fino al 3 aprile 2020, data indicata quale termine del Decreto. Quindi, vengono rinviate a data da destinarsi tutte le manifestazioni agonistiche del calendario federale a carattere nazionale, interregionale, regionale e le "gare satellite", previste dal 5 marzo al 3 aprile 2020. Inoltre la Federazione Italiana Scherma, sospende le attivita' addestrative collegiali in funzione dei prossimi Campionati del Mondo Cadetti e Giovani e quelle previste nelle programmazione dei CAF. Il Consiglio federale, nella sua prossima riunione
15:07 CALCIO, SERIE D: 27.MA GIORNATA RINVIATA
La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di adottare una serie di disposizioni volte in primo luogo a rispettare i principi di contenimento del contagio da Covid-19 previsti dal decreto governativo, ma anche per assicurare il termine regolare delle diverse competizioni entro il 30 giugno 2020. Dopo gli annunci nei giorni scorsi sullo stop ai gironi B, C, D e F, la 27a giornata di Serie D prevista per questo weekend - rende noto la Lnd - è stata rinviata interamente a data da destinarsi. Il Dipartimento Interregionale ha disposto anche l'annullamento dei recuperi programmati dall'11 marzo all'1 aprile (un nuovo calendario sara' comunicato la prossima settimana). La sospensione riguarda anche il campionato Nazionale Juniores.
14.36 YOUTH LEAGUE: INTER-RENNES A PORTE CHIUSE A COVERCIANO L'11/3
La partita valida per gli ottavi di finale della Uefa Youth League tra Inter e Rennes di disputera' in campo neutro, a Coverciano, a porte chiuse mercoledi' 11 marzo alle ore 15. Lo rende noto il club nerazzurro. "Si comunica altresi' che, non appena saranno definiti i dettagli organizzativi del match, verranno comunicate tutte le specifiche sulla copertura mediatica dell'evento".
14:27 BASKET, SERIE A E DILETTANTI A PORTE CHIUSE
La Federazione Italiana Pallacanestro, in considerazione delle disposizioni emanate dal Governo per l'emergenza coronavirus e la salvaguardia della salute pubblica, pur conscia dei notevoli danni economici che speriamo siano sostenuti dalle Istituzioni cosi' come in altri settori dell'economia, dispone che fino a determinazione diversa, le gare di LBA si giochino a porte chiuse e tenuto conto delle norme previste dal decreto del 4 marzo 2020. E' quanto si legge in una nota della Federbasket. La Fip, inoltre, dispone lo svolgimento di tutti i campionati nazionali dilettantistici maschili e femminili a porte chiuse secondo le modalita' previste dal sopracitato decreto. Infine, tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attivita' di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale sono sospesi su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizione.
14:22 RUGBY 6 NAZIONI: RINVIATA ITALIA-INGHILTERRA
È stata rinviata a data da destinarsi la partita di rugby tra Italia e Inghilterra valida per il torneo Sei Nazioni. Lo rende noto la Fir sul suo sito. " Il Sei Nazioni ha preso nota del decreto del Governo Italiano del 4 marzo relativo agli eventi sportivi nel Paese. È stata assunta la decisione di posticipare tutti i tre incontri tra Italia e Inghilterra (Maschile, Femminile, U20) previsti nel weekend del 13-15 marzo, con l'intenzione di riprogrammarli in data successiva".
14:09 CANCELLATA LA MARATONA DI ROMA
"Questo e' il messaggio che non avremmo mai voluto scrivere ma purtroppo, in conseguenza dell'emergenza sanitaria in corso e in base a quanto stabilito nel Decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, l'.ACEARunRomeTheMarathon del 29 Marzo è stata cancellata". Cosi' sul profilo Facebook la celebre maratona di Roma annuncia che l'appuntamento sportivo è stato cancellato.
13.39 FIFA: "VALUTIAMO RINVIO QUALIFICHE MONDIALI IN ASIA"
La Fifa decidera' nei prossimi giorni se rinviare le prossime partite di qualificazione della Coppa del Mondo 2022 e delle qualificazioni per la Coppa d'Asia 2023. La questione, alla luce della diffusione del contagio da coronavirus, e' stata al centro di una riunione fra i dirigenti Fifa e quelli della AFC (Asian football association), che si
sono dette d'accordo che "il benessere e la salute di tutte le persone coinvolte nelle partite di calcio rimane la massima priorita'". Da qui la proposta formale di un rinvio delle partite.
13:30 CICLISMO: STOP ANCHE DI INEOS E AG2R
Dopo la Astana anche il team Ineos del campione del Tour de France Egan Bernale la AG2R La Mondiale hanno deciso di non prendere parte ad alcuna gara nelle prossime tre settimane a causa del rischio contagio da coronavirus. La AG2R La Mondiale, squadra con sede in Francia, ha annunciato che questo mese non prenderà parte alle gare italiane Tirreno-Adriatico e Milano-San Remo. "Non possiamo rischiare la salute e l'integrità del nostro personale quando la situazione sanitaria è così instabile in Italia e molte domande legittime sono state sollevate all'interno del team", ha affermato il direttore generale Vincent Lavenu. Il team Ineos in precedenza aveva annunciato di aver informato l'UCI di ritirarsi da tutte le gare fino alla Volta a Catalunya del 23 marzo. Ineos, il team degli ex vincitori del Tour de France Chris Froome e Geraint Thomas, ha dichiarato di aver preso la decisione sulla scia della morte del direttore sportivo Nicolas Portal questa settimana e a causa della "situazione molto incerta con il coronavirus".
13:30 FIGC ABRUZZO SOSPENDE ATTIVITÀ FINO A 9 MARZO
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo LND, a tutela delle proprie società e dei propri tesserati e alla luce della strategia di contenimento della diffusione dell'epidemia di Coronavirus sull'intero territorio nazionale, ha deliberato la sospensione di tutte le gare e le attività programmate dalla giornata di oggi 5 marzo 2020 (compreso), fino a lunedì 9 marzo 2020 (compreso). Società, Associazioni Sportive, Comuni e gestori privati degli impianti sportivi sono invitati ad effettuare appena possibile una sanificazione completa degli spogliatoi e delle aree comuni, di concerto con la strategia generale di contenimento del contagio da Covid-19, e anche al fine di poter riprendere l'attività agonistica in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto delle disposizioni del DPCM 4 marzo 2020 (gare a porte chiuse). Si raccomanda altresì alle Società e alle Associazioni Sportive di effettuare tutti gli idonei controlli sanitari per la tutela dei propri tesserati, dello staff tecnico, dello staff dirigenziale e dei collaboratori, rispettando altresì tutte le buone pratiche relative all'igiene personale e alla limitazioni delle interazioni sociali. Le date di recupero delle gare rinviate dei giorni dal 5 al 9 marzo 2020 ed altre disposizioni inerenti la stagione sportiva in corso di svolgimento saranno rese note prossimamente con apposite comunicazioni.
13:00 TAEKWONDO: SALTA TORNEO MILANO QUALIFICHE TOKYO
Stop anche al taekwondo, per l'emergenza coronavirus: salta infatti il torneo di Milano che a fine aprile rappresentava l'ultima occasione di qualificazione a Tokyo 2020 per gli atleti europei, per le quali ora la gara dovrà essere rischedulata in altra sede. Il presidente Fita, Angelo Cito, comunicandolo ai tesserati del taekwondo, ha anche informato tutte le società che la Fita rinuncia alle tasse sui tesseramenti per tutto il periodo di emergenza con l'invito di reinvestire le cifre sulla sicurezza igienico-sanitaria nelle palestre. La Fita, aggiunge Cito, ha poi deciso che "le società sportive non dovranno versare alcuna tassa di tesseramento per gli atleti, fino al termine dello stato d'emergenza", e i relativi fondi dovranno essere usati "per garantire la massima sicurezza sanitaria nell'ambito delle palestre, contribuendo così a tutelare ancor di più i nostri atleti".
12:57 RUGBY: A RISCHIO ITALIA-INGHILTERRA
La partita Italia-Inghilterra di rugby maschile, valida per il torneo Sei Nazioni, in programma a Roma il 15 marzo potrebbe essere rinviate a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo scrive la BBC, spiegando che anche la partita femminile e' a rischio. Nel caso si dovesse giocare, le due partite sarebbero a porte chiuse viste le disposizioni del Governo italiano sugli eventi sportivi. Anche la partita fra Irlanda e Italia, in programma l'8 marzo a Dublino è già stata rinviata la settimana scorsa. Il board del Sei Nazioni si riunirà oggi per discutere della situazione.
12:50 RINVIATA STRADE BIANCHE
La Strade Bianche, in programma sabato prossimo, è stata rinviata a data da destinarsi. Secondo quanto apprende l'ANSA, Rcs Sport adesso - di comune accordo con l'Uci - dovrà trovare una data per ricollocare la gara ciclistica. La decisione è emersa dopo una riunione fra i dirigenti di Rcs Sport, il Prefetto e il sindaco di Siena. A rischio anche la Tirreno-Adriatico a tappe e la Milano-Sanremo che, però, allo stato attuale non sono ancora state ufficialmente annullate.
12:00 FIDAL LAZIO: SOSPENSIONE GARE REGIONALI FINO AL 3 APRILE
Il presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli, in ottemperanza a quanto disposto dal Dpcm firmato ieri dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, contenente misure per il contenimento del contagio da Covid-19 "Coronavirus" e che ha definito anche le norme di comportamento per manifestazioni sportive, ha disposto la sospensione delle gare e delle manifestazioni facenti parte del calendario regionale FIDAL Lazio da oggi e fino al 3 aprile, data fino alla quale il Dpcm firmato ieri ha la sua efficacia (salvo disposizioni future). Per quel che riguarda manifestazioni di carattere nazionale sul territorio regionale, si rimanda alle decisioni della FIDAL Nazionale, di cui il comitato regionale darà notizia anche sui suoi canali ufficiali. Si rimanda a decisioni successive, inoltre, per il recupero delle gare rinviate. Sempre sui canali ufficiali di FIDAL Lazio verrà definita la modalità di accesso alle strutture e agli impianti della regione, in accordo con quanto disposto dal Dpcm stesso. "È dovere dello sport e dell'atletica - dice il presidente regionale FIDAL, Fabio Martelli - sostenere con forza la riduzione dei contagi. Confidiamo nella responsabilità dei nostri tesserati, amici e appassionati in quella che e' una sfida comune e che va oltre l'importanza di una singola gara".
11:43 RALLY, RINVIATI IL CIOCCO E IL VALLE DEL SERCHIO
A seguito delle ultime disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardo alle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, la Organization Sport Events in accordo con Aci Sport ha stabilito il rinvio del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. La nuova data verrà comunicata a breve. La decisione è stata presa in sinergia tra la società organizzatrice dell'evento sportivo e la Direzione per lo Sport Automobilistico dell'Automobile Club d'Italia. La gara toscana, che prevede la partenza da Forte dei Marmi e la corsa nella zona di Castelnuovo di Garfagnana (Lu) e la Tenuta del Ciocco, sarà valida per il Campionato Italiano Rally, Cir Costruttori, Cir Asfalto, Cir Due Ruote Motrici, Campionato Italiano R1 e Coppa Rally di Zona (6a Zona).
11:40 UNESCO CITIES MARATHON SOSPESA
E' stata sospesa la Unesco Cities Marathon K42, la maratona che collega tre siti patrimonio mondiale dell'Unesco in Friuli Venezia Giulia, ovvero Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia. La gara era in programma per domenica 29 marzo. Sospese anche le collegate Iulia Augusta Run K21 e Unesco Roller Marathon. "Il Comitato organizzatore locale Unesco City Marathon, dopo aver preventivamente informato le Amministrazioni e gli enti preposti sulle criticità in essere - si legge in una nota - viste le contingenti restrizioni sanitarie adottate, di cui al Dpcm di ieri, comunica di aver provveduto a sospendere la Unesco Cities Marathon K42, la Iulia Augusta Run k21 e la Unesco Roller Marathon e gli eventi collegati. Le decisioni sullo spostamento ad altra data o sull'annullamento della manifestazione saranno adottate a partire da oggi previo accordo con la Federazione italiana di atletica leggera e la Federazione italiana sport rotellistici".
11:38 ASTANA: NIENTE TIRRENO-ADRIATICO
A causa del Coronavirus, l'Astana Pro Team ha ufficializzato la decisione di ritirarsi dalle gare per un periodo di 15 giorni. A partire da oggi, il team non parteciperà a nessuna competizione fino al 20 marzo. Una decisione presa dopo un'attenta valutazione della direzione del team e dei suoi medici. "Abbiamo scelto di proteggere la salute dei nostri corridori e del nostro personale e di assumerci la responsabilità della società nel non diffondere ulteriormente il virus. Ovviamente avremmo preferito partecipare a tutte le prossime gare, ma per ora la priorità e' la sicurezza. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti con molte altre gare importanti. Non è stata una decisione facile, ma dobbiamo proteggere la famiglia del ciclismo e le nostre famiglie a casa", ha affermato il direttore generale Alexandr Vinokurov. L'Astana Pro Team non parteciperà, dunque, a Strade Bianche, Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico.
10:55 RINVIATA LA STRAMILANO
"A seguito della situazione sanitaria verificatasi e delle relative misure di contenimento del Coronavirus, la 'Stramilano', prevista per il prossimo 22 marzo, è rinviata a data da definire". E' il laconico comunicato con il quale gli organizzatori della storica manifestazione podistica milanese annunciano la (momentanea) cancellazione della gara. "Ci scusiamo con i partecipanti, gli sponsor, i fornitori e i collaboratori, siamo certi che comprenderanno la necessita' di adeguarci alle indicazioni ricevute per tutelare la salute di tutti noi - si legge nella nota - e ci auguriamo di poter comunicare la nuova data il prima possibile".
10:18 FIPAV, SOSPESE ALCUNE ATTIVITÀ FINO AL 15 MARZO
La Federazione Italiana Pallavolo, "in riferimento alla situazione dell'infezione da Coronavirus, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri" "che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali". "Cio' significa - si legge nella nota - che fino al 15 marzo e' sospesa l'attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo". La Fipav "rende noto che tale decisione si e' resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l'unico obiettivo e' quello di garantire la tutela dei propri tesserati".
10:08 GOLF, IL MASTERS TOURNAMENT VA AVANTI
L'emergenza coronavirus non ferma il Masters Tournament. Il primo Major 2020 del golf, in programma dal 9 al 12 aprile in Georgia (Stati Uniti), si giocherà regolarmente. "La sicurezza e il benessere di tutti - le dichiarazioni di Fred Ridley, presidente dell'Augusta National, teatro del torneo Grande Slam - rappresentano la nostra priorità assoluta. Monitoriamo la vicenda con la massima cautela e attenzione e stabiliremo insieme a esperti e autorità tutte le misure precauzionali possibili, ma ad oggi il torneo non corre alcun rischio rinvio". Oltre a quello riguardante i big mondiali del green anche l'Augusta National Women's Amateur (1-4 aprile), il Masters in rosa (che vedra' in campo anche 5 azzurre), si disputera' regolarmente.
09:00 BACH: "AVANTI CON PREPARAZIONE DELLE OLIMPIADI"
Il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio) Thomas Bach insiste sul fatto che le Olimpiadi di Tokyo andranno avanti come previsto questa estate malgrado l'emergenza del coronavirus su scala globale. I commenti di Bach giungono a margine di una conferenza, al termine della riunione di due giorni del direttivo a Losanna, in Svizzera. "I termini cancellazione o posticipo non sono stati affatto menzionati durante l'incontro", ha detto il numero uno del Cio, spiegando che va avanti il lavoro di coordinazione con l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) - in riferimento al meeting con il direttore generale Adhanom Ghebreyesus la scorsa settimana, e la decisone di istituire una task force in merito per fronteggiare le circostanze straordinarie. Gli organizzatori di Tokyo sono stati informati tramite una videoconferenza, e il processo di coordinamento riguarda anche l'esecutivo giapponese e il governo metropolitano della capitale. In una conferenza stampa nella tarda serata di mercoledì in Giappone, il Ceo di Tokyo 2020 Toshiro Muto ha detto che le manifestazioni per il passaggio della torcia olimpica potrebbero essere ridotte in accordo con le amministrazioni locali, per evitare il raduno di grandi masse lungo il percorso. Il loro inizio è previsto il 26 marzo da Fukushima, e l'evento toccherà tutte le 47 prefetture del Giappone. L'avvio ufficiale dei Giochi olimpici e' previsto per il 24 luglio, per un periodo di tre settimane, fino al 9 agosto.