EFFETTO CORONAVIRUS

Coronavirus e sport, gli aggiornamenti in diretta

Tutte le decisioni dei vari sport in merito all'emergenza sanitaria

L'emergenza coronavirus si abbatte sulla Serie A come sugli altri sport: ogni federazione cerca di capire come, se e quando ripartire con i campionati e le coppe. Si va verso misure drastiche in Lombardia e 11 province: è quanto previsto dalla bozza del decreto, ancora suscettibile di modifiche da parte di Palazzo Chigi, per fronteggiare l'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia. Mentre la Serie A si prepara a tornare in campo con i sei recuperi della 26^ giornata, il presidente Figc Gabriele Gravina lanca l'allarme: "In caso di positività di un giocatore non escluderei la sospensione del campionato". 
Senza dimenticare le possibili ripercussioni sugli eventi futuribili come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo. Ecco l'evoluzione delle varie situazioni nello sport.

23:00 BASKET, A RISCHIO LA GIORNATA DI SERIE A
Il coronavirus si abbatte anche sul campionato di basket, almeno per quanto riguarda la giornata del weekend: nonostante due partite siano già state giocate a porte chiuse (Trieste-Pistoia 97-80 e Virtus Roma-Sassari 88-93) alcuni club (Treviso in testa) puntano i piedi e chiedono di non giocare. Lega e Federazione sono al lavoro e stanno valutando il da farsi decreto alla mano. Si rischia la sospensione della giornata.

21.56 TOMMASI: "FERMIAMO IL CAMPIONATO"
"Fermiamo il campionato!!! Serve altro? Stop football!!". E' il tweet, a corredo di una notizia sulla "chiusura della Lombardia per l'emergenza coronavirus", pubblicato sull'account ufficiale di Damiano Tommasi, presidente dell'Assocalciatori. "La situazione è molto seria e, se non la si affronta per quello che è, il contagio rischia di non fermarsi - ha aggiunto il leader del sindacato dei calciatori -. Nel caso delle partite non si può lasciare ai giocatori il cerino sulle scelte di giocare o meno, non solo per loro, ma per tutte le persone che compongono lo staff e che entrano ed escono in deroga dalle zone rosse". "Ho parlato con diversi dirigenti: sarebbe ora di fermare il campionato. Penso ai massaggiatori di una certa età che sono al seguito delle squadre - ha concluso Tommasi -. Ci dicono che cosa succede se qualcuno si rifiutasse di giocare, ma non puo' essere questa la situazione in nome del principio che il calcio deve andare avanti".

21:15 SPADAFORA: "NUOVA POSSIBILITÀ PARTITE IN CHIARO"
 "C'è una nuova possibilità per le partite in chiaro. Oggi ho avuto vari contatti telefonici con i vertici del calcio e le reti televisive e l'Agcom, perché continuo a pensare che in questo momento sia importante offrire uno svago ai cittadini in casa propria. C'è una soluzione possibile, sulla quale aspettiamo le valutazioni della Lega Serie A. Per questo motivo ho scritto di nuovo al presidente Dal Pino. Attendiamo risposta". Così in una nota il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in merito alla possibilità di poter diffondere in chiaro le partite a porte chiuse del campionato di Serie A.

21:00 IN SERIE A SI GIOCA
Gli eventi sportive di ogni ordine e disciplina sono sospesi, ma resta comunque consentito lo svolgimento di eventi e competizioni degli atleti agonisti (anche degli allenamenti), all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse. Quindi il campionato di Serie A è confermato nei termini decisi nei giorni scorsi. 

20:50 LOMBARDIA 'CHIUSA' INSIEME A 11 PROVINCE
L’ingresso in Lombardia e in alcune province di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte sarà consentito solo per motivi "gravi e indifferibili", di lavoro o di famiglia. Lo prevede il decreto che sarà emanato nelle prossime ore dal governo "per fermare il contagio da Coronavirus". Le restrizioni dovrebbero restare in vigore almeno fino al 3 aprile. Le province interessate sono: Parma, Piacenza, Rimini, Reggio-Emilia, Modena, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Alessandria e Asti. Nel provvedimento viene stabilita una "zona di sicurezza" dove sono previste limitazioni strettissime fino al 3 aprile, tra cui la sospensione delle attività sciistiche e degli eventi pubblici, oltre alle scuole chiusi musei, palestre, piscine, teatri e discoteche, fermi i concorsi pubblici ad esclusione del personale sanitario. Bar e ristoranti dovranno mantenere l’obbligo di distanza di un metro, così come le attività commerciali.

18:54 SCI, CORTINA ILLUMINA LE PISTE NONOSTANTE LA CANCELLAZIONE DELLE FINALI
Cortina non si ferma e stasera accende le luci sulle piste delle Finali di Coppa del mondo che sono state annullate a causa del coronavirus. Occhi, quindi, sui pendii delle Tofane stanotte, perché alle 20 Olympia delle Tofane e Vertigine illumineranno il cielo sopra Cortina perché, dicono gli organizzatori, oggi "vogliamo dire grazie". "Grazie al nostro team di pista per lo splendido lavoro fatto fino ad oggi - scrivono in una nota -; grazie a tutti quelli che hanno lavorato al nostro fianco, ai partner, alle istituzioni; grazie a tutti quelli che hanno sperato insieme a noi di poter alzare il sipario delle Finali di Coppa del mondo; grazie a quanti ci stanno supportando. E un grazie anche a noi stessi, per averci creduto fino in fondo". Il messaggio chiude dicendo: "In bocca al lupo agli atleti per queste ultime gare. Vi aspettiamo a febbraio 2021".

17:00 PESCARA, LEGROTTAGLIE: "ERA GIUSTO LO STOP AL CALCIO"
"Un momento di pausa, uno stop a tutto il calcio in questo momento avrebbe dato un bellissimo segnale e tutti insieme ci saremmo compattati, dimostrando unità e quali sono le priorità da mettere davanti, anche se lo stiamo facendo lo stesso. Fermandoci avremmo avuto però più tempo per riflettere". Così il tecnico del Pescara Nicola Legrottaglie parlando del prossimo turno di campionato e del momento che sta vivendo il Paese con l'emergenza Coronavirus. "Le autorità hanno preso delle decisioni che dobbiamo rispettare e a cui ci dobbiamo affidare. Se le hanno prese hanno avuto le loro ragioni , ma io avrei agito diversamente".

16:50 IL MINISTRO SPADAFORA: "BENE LEGA PRO SU GARE IN CHIARO"
"Ho molto apprezzato la decisione del Presidente Ghirelli di trasmettere in chiaro tutte le partite della Lega Pro, accogliendo in pieno lo spirito con cui ieri rivolgevo il mio appello alla Figc Federazione Italiana Giuoco Calcio e alla Lega Serie A". Lo scrive in una nota sul proprio profilo Facebook il ministro dello Sport e delle Politiche giovanili Vincenzo Spadafora.

16:36 TOKYO 2020, LIMITAZIONI PER CERIMONIA FIAMMA AD OLIMPIA
Il coronavirus impatta sulla storia e la tradizione millenaria dei Giochi. La cerimonia di accensione della fiamma nella città di Olimpia, uno dei simboli dell'olimpismo, le cui origini risalgono all'Antica Grecia (quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi antiche) subirà profonde limitazioni per l'edizione dei Giochi di Tokyo 2020 Il comitato olimpico greco, secondo quanto riporta l'agenzia giapponese Kyodo News, ha dichiarato che il 12 marzo prossimo, giorno dell'evento, limiterà il numero delle persone presenti a causa delle preoccupazioni sull'epidemia di coronavirus. Di fatto non ci saranno accessi per il pubblico. Secondo i media locali, c'è stato un rapido aumento del numero di casi confermati di coronavirus nella Grecia occidentale, che ha portato le autorità a vietare pacchetti turistici nell'area, oltre a svolgere le partite di calcio a porte chiuse. Il comitato greco ha già annunciato le cancellazioni di pranzi, cene e ricevimenti in concomitanza con la cerimonia. Ha anche deciso di raccomandare alle autorità dell'antica Olimpia di ridurre il numero degli eventi pubblici. La prova generale della cerimonia dell'11 marzo e' prevista senza spettatori. La fiamma olimpica verrà accesa usando i raggi del sole e uno specchio parabolico. La cerimonia della consegna ad Atene doveva avvenire con la presenza di 140 alunni giapponesi. Ma gli organizzatori di Tokyo hanno annunciato che nessun gruppo volera' ad Atene a causa del virus. La tappa giapponese della staffetta iniziera' a Fukushima il 26 marzo e viaggera' attraverso tutte le 47 prefetture per un periodo di 121 giorni.

15:13 LEGA PRO: LE PARTITE GRATIS SU ELEVEN SPORTS
Da oggi e fino al 3 aprile 2020 le partite di calcio della Serie C saranno disponibili in chiaro sulla piattaforma di Eleven Sports. Lo stabilisce l’accordo firmato oggi tra il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ed Eleven Sports Italia, che dà la possibilità agli italiani di assistere gratuitamente e in diretta streaming alle partite di calcio delle 60 squadre di Serie C. Contestualmente RAI, che trasmette in diretta televisiva le partite di Serie C del posticipo del lunedì sera, ha dato la sua piena disponibilità all’operazione. Le porte degli stadi della Serie C si aprono almeno virtualmente a 17 milioni di tifosi, dopo le decisioni prese del Governo, di sospendere l’accesso al pubblico fino al 3 aprile. “Abbiamo deciso di dare un contributo concreto in questo momento delicato per la vita del Paese – dice Francesco Ghirelli, Presidente di Lega Pro – nell’attuale fase di emergenza legata al Coronavirus lo sport può rappresentare un importante strumento per alleggerire le preoccupazioni e le paure che il Paese sta vivendo. Il calcio regala un sorriso, stempera le tensioni e riesce ad unire le persone in una passione comune, laddove fisicamente non è possibile andare allo stadio. Questo è il calcio che fa bene al Paese”. “Abbiamo aderito immediatamente all’iniziativa proposta dal Presidente Ghirelli – spiega Mattia Baldassarre, Managing Director di Eleven Sports – per venire incontro a tutti i tifosi della Serie C che non potranno sostenere la propria squadra allo stadio cercando di aiutare al massimo, per quello che è nelle nostre possibilità, la comunità che sta vivendo un momento di grande difficoltà.” Lega Pro ha raccolto l’invito delle istituzioni e, in particolare, del Ministro dello Sport e delle Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, ad individuare modalità per enfatizzare la valenza sociale dello sport come strumento di aggregazione e di inclusione. Per poter seguire le partite in programma sin da oggi, sabato 7 marzo, basterà registrarsi gratuitamente su Eleven Sports compilando il form alla pagina www.elevensports.it/registration, poi effettuare il login con mail e password scelti in fase di registrazione, collegarsi alla pagina www.elevensports.it/live e cliccare la thumb relativa alla partita che si desidera vedere.

14:48 FIGC, GRAVINA: "STOP SERIE A SE GIOCATORE POSITIVO? NON ESCLUDIAMO NULLA"
"Non possiamo escludere nulla né azzardare ipotesi che ad oggi non riusciamo a prevedere". Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina ai microfoni di 'Dribbling' su Rai 2 in merito all'ipotesi di una sospensione della Serie A qualora un giocatore risultasse positivo al coronavirus. "Dobbiamo essere realisti, il rischio è reale", ha aggiunto il numero uno della Federcalcio precisando che nel caso "adotteremo tutti i provvedimenti necessari".

14:40 FEDERUGBY: "NESSUNA POSITIVITA' NELLA NAZIONALE FEMMINILE"
La Federazione Italiana Rugby, facendo seguito a quanto comunicato ieri sera da Sei Nazioni in relazione alla positivita' al Coronavirus di una atleta della Nazionale scozzese successivamente alla cancellazione dell'incontro Italia-Scozia Femminile del 23 febbraio scorso a Legnano precisa che "nessuna atleta o componente dello staff della Nazionale Italiana Femminile ha evidenziato ad oggi sintomi distintivi della malattia da COVID-19". Lo comunica la Fir in una nota.

14:16 LEGA PRO: "NOSTRE PARTITE IN CHIARO"
Da oggi e fino al 3 aprile le partite di calcio della Serie C saranno disponibili in chiaro sulla piattaforma di Eleven Sports. Lo rende noto all'Ansa una nota della Lega Pro. Il presidente Francesco Ghirelli ed Eleven Sports Italia, infatti, hanno firmato oggi un accordo che dà la possibilità agli italiani di assistere gratuitamente e in diretta streaming alle partite di calcio delle 60 squadre di Serie C.

14:12 COMO, 100MILA EURO ALL'OSPEDALE SANT'ANNA E NON SOLO
Il Como, per motivi di correttezza verso i propri sostenitori, che non hanno mai fatto mancare affetto e vicinanza alla squadra, ha deciso ovviamente di rimborsare tutti i tifosi della quota abbonati per le gare giocate a porte chiuse. Successivamente verranno comunicate le modalità con cui i tifosi potranno ritirare la quota abbonati.

Contestualmente però il club e la proprietà hanno deciso di agire in modo concreto per far fronte a questa situazione.  La società ha deciso che le quote che non verranno ritirate dai tifosi saranno donate all’ospedale Sant’Anna di Como per iniziative legate dell’emergenza Corona Virus.

Per ogni euro non ritirato il Como ne aggiungerà due, in modo da dare un aiuto concreto e reale alla città e al territorio. La società e la proprietà si impegnano inoltre a garantire una cifra minima di donazione di 100.000 euro.

“Siamo sempre stati al fianco dei nostri tifosi e della comunità e pensiamo la cosa più giusta da fare sia impegnarsi insieme in un momento di crisi – ha detto il CEO del Como 1907, Michael Gandler – Il Como restituirà la quota degli abbonamenti ai tifosi, perché siamo convinti che il loro supporto e la loro lealtà vadano sempre premiati e non dovrebbero mai avere un costo. Ci impegneremo comunque a donare un minimo di 100.000 euro all’Ospedale di Como, per assicurarci che esso continui a dare il suo fondamentale aiuto in una situazione di emergenza necessario a tutte le persone nella nostra regione. Siamo convinti che insieme ai nostri tifosi, la cifra donata potrà essere anche superiore”.

13:37 MALAGO': "BASTA POLEMICHE, SERVE SPIRITO DI SQUADRA"
"In un momento così complicato per il nostro Paese, non servono polemiche. Dobbiamo invece ritrovare lo spirito di squadra e di Patria". Lo scrive in un post su Instagram il presidente del Coni Giovanni Malagò a proposito dell'emergenza coronavirus. Il messaggio è accompagnato da un video delle Frecce Tricolori. "Coraggio Italia, torneremo più forti di prima!", ha aggiunto il numero uno dello sport italiano.

13:11 SNOWBOARD, A LIVIGNO COPPA DEL MONDO A PORTE CHIUSE
E' stato confermato lo svolgimento delle gare della World Cup di snowboard a Livigno il prossimo martedì 10 marzo; la competizione di slalom parallelo si svolgerà senza pubblico causa coronavirus Al via dell'evento anche Roland Fischnaller, vincitore della Coppa del Mondo generale di snowboard. A 39 anni l'azzurro ha portato a casa la sfera di cristallo a Blue Mountain in Canada, 23 anni dopo aver esordito. Fischnaller e' il primo italiano a vincere la classifica generale.

12:02 PALLAMANO, NUORO ANNULLA LA TRASFERTA IN EMILIA
Stop alla trasferta in Emilia Romagna per la squadra femminile di serie A di pallamano Oj Solution di Nuoro, guidata dal tecnico Roberto Deiana, che avrebbe dovuto disputare la gara a porte chiuse a Casalgrande (RE) dove si sono riscontrati casi sospetti di coronavirus. Accogliendo l'invito del sindaco del capoluogo barbaricino, Andrea Soddu, con il benestare della Federazione italiana Gioco Handball (Figh) e degli avversari, il team sardo ha deciso di restare a casa. La raccomandazione del sindaco rientra la le misure per gestire l'emergenza a Nuoro, dove nei giorni scorsi si sono riscontrati due positivi al virus.

11:50 CODACONS: "GRAVISSIMO IL NO DELLA LEGA ALLE PARTITE IN CHIARO"
L'associazione consumatori si scaglia contro la Lega Calcio, che aveva negato la possibilità di trasmettere in chiaro le partite di Serie A previste a porte chiuse. "Mentre tutte le parti in causa- dice Codacons in una nota -  hanno dato la disponibilita' a trasmettere in chiaro in tv le partite di calcio, comprendendo la grave situazione di crisi determinata dall'emergenza coronavirus, la Lega Calcio si è opposta ad una precisa indicazione del Governo. Una decisione che non solo danneggia milioni di italiani, ma potrebbe addirittura configurare illeciti sul piano penale, e che non appare in alcun modo giustificata da ipotetici vincoli contrattuali usati come paravento dalla Lega, i quali ben potrebbero essere superati in questa situazione di forza maggiore". Per questo il Codacons ha annunciato "un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro la Lega Calcio, in cui si chiede di aprire una indagine penale nei confronti della società per le fattispecie che saranno ravvisabili, e impugnerà al Tar del Lazio il rifiuto della Lega a trasmettere in chiaro sulle reti televisive le partite di calcio. Al tempo stesso l'associazione invita il Ministro Spadafora a varare immediatamente una formale direttiva che obblighi i canali tv a trasmettere in chiaro gli incontri calcistici, bypassando l'assurda posizione della Lega".

11:40 MOTOGP, A RISCHIO ANCHE IL GP DELLE AMERICHE

La città di Austin, sede del GP delle Americhe, ha dichiarato lo "stato di calamità locale" per far fronte a una possibile diffusione del contagio da Covid-19. "Gli eventi con più di 2.500 persone sono proibiti, a meno che l'organizzazione non sia in grado di garantire piani per il contenimento delle malattie infettive. Ogni evento verrà valutato caso per caso", si legge in un comunicato ufficiale della Città di Austin. A questo punto sarebbe automaticamente a forte rischio anche la gara di MotoGP prevista per il prossimo 5 aprile, che per altro doveva essere la prima della stagione dopo la cancellazione del Qatar e il rinvio della Thailandia.

11:17 CORTINA 2021: "IL NO ALLE FINALI DI CDM PENALIZZA INTERA COMUNITA'"
"Esprimo a nome di tutta Fondazione Cortina 2021 il rammarico e l'amarezza per l'annullamento delle Finali di Coppa del Mondo di sci, una decisione che penalizza fortemente l'intero movimento sportivo ma anche gli imprenditori, i professionisti e tutta la comunità". Lo dichiara in una nota Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021, all'indomani dell'annullamento delle Finali di Coppa del Mondo di sci a causa dell'emergenza coronavirus. "In questi ultimi due anni e mezzo, in molti abbiamo investito e lavorato alacremente per l'organizzazione delle Finali e affinché quest'evento potesse diventare un nuovo trampolino di lancio per il nostro territorio - ha aggiunto - Rassicuro tutti che a Cortina continuiamo ad operare incessantemente per realizzare al meglio i campionati del mondo di sci alpino del 2021 e il nostro auspicio è che l'emergenza coronavirus possa essere presto arginata e archiviata".

11:00 ANCHE LA NBA PENSA ALLE PORTE CHIUSE
L'emergenza coronavirus arriva anche negli Stati Uniti e l'Nba, si prepara alla possibilità di disputare alcuni incontri a porte chiuse. Dopo l'avviso di qualche giorno fa per istruire i giocatori sulle migliori pratiche da seguire, la NBA ha distribuito un'altra nota alle 30 squadre chiedendo di prepararsi alla possibilità di disputare alcune partite a porte chiuse. In particolare, le squadre devono identificare quali azioni siano necessarie per disputare partite senza spettatori sugli spalti e quello che viene definito come uno "staff essenziale" per svolgere le gare, escludendo i media e altre persone che normalmente frequentano le arene. Le squadre, inoltre, dovranno anche prepararsi a condurre controlli sulla temperatura di giocatori, membri degli staff e arbitri.