CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus ha fermato lo sport: la situazione delle varie discipline

Lo stop fino al 3 aprile impone una rivoluzione dei calendari

Lo sport italiano si è fermato fino al 3 aprile, tutto il mondo sta affrontando l'emergenza coronavirus e tanti sport devono rivoluzionare i calendari. Tra rinvii, sospensioni e ipotesi future sullo svolgimento di eventi e campionati, ecco l'evoluzione di ciò che accadrà fino agli appuntamenti di Euro 2020 e Tokyo 2020. Le notizie di giornata da tutto il mondo LIVE

23:50 VOLLEY: TAMPONE PER GIOCATRICE CASALMAGGIORE
La VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore comunica che "una propria giocatrice sabato 7 marzo ha manifestato sintomi influenzali con forte febbre, cefalea e malessere diffuso. Considerato che la provincia di Cremona è seconda in Italia per diffusione del coronavirus e fatte tutte le valutazioni sanitarie col medico sociale Graziano Sassarini, la VBC domenica mattina ha informato della situazione il presidente di Lega Volley femminile, Mauro Fabris, e il presidente di UYBA Busto, Giuseppe Pirola, ottenendo da loro il massimo della collaborazione e condividendo la decisione di rinviare l'incontro in programma nella stessa giornata al PalaRadi di Cremona". "La salvaguardia della salute delle atlete, tecnici, dirigenti e di tutto il personale che poteva essere presente al PalaRadi è stata la nostra unica priorità - sono le parole del presidente VBC Massimo Boselli Botturi - Certo che rinviare una partita a poche ore dall'inizio è sempre un problema ma era l'unico modo per ridurre i rischi e tutelare le persone"

23:35 I CALCIATORI DI ITALIA E SPAGNA CHIEDONO LO STOP ALLA UEFA
I calciatori di Italia e Spagna chiedono ufficialmente lo stop alle partite per l'emergenza coronavirus. In un comunicato Aic e Afe "congiuntamente chiedono alla Uefa che le partite che coinvolgono squadre italiane e spagnole siano sospese per poterle svolgere in condizioni di maggior sicurezza e con una minor emergenza nei due Paesi".

23:15 SPAREGGI EURO 2020, SLOVACCHIA-IRLANDA A PORTE CHIUSE
Lo spareggio per EURO 2020 fra la Slovacchia e la Repubblica d'Irlanda, in programma il 26 marzo a Bratislava, si giocherà a porte chiuse su indicazione del governo slovacco per l'emergenza coronavirus. La decisione e' stata appena trasmessa alla Federcalcio irlandese dalla FA slovacca a seguito di una direttiva del loro governo.

23:00 CALCIO DONNE, L'ITALIA RINUNCIA ALLA FINALE IN ALGARVE
La FIGC "dopo aver verificato che nessuna compagnia aerea avrebbe garantito il rientro della Nazionale Femminile in Italia dal Portogallo da giovedi' 12 marzo, d'intesa con la Ct Milena Bertolini e le Azzurre ha deciso di organizzare domani - appena possibile - il viaggio di ritorno della squadra. La partenza anticipata costringe l'Italia a rinunciare alla finale dell'Algarve Cup contro la Germania, in programma domani alle ore 18.45 locali allo stadio Da Bela Vista di Parchal". E' quanto si legge in una nota della Federcalcio. La FIGC "ha ritenuto prioritario garantire il rientro a casa di tutta la delegazione e ringrazia la federazione portoghese e la federazione tedesca per la collaborazione e la comprensione dimostrate in queste ore".

22:05 BASKET, IL SECONDO AMERICANO LASCIA PESARO
Se ne va un altro americano dalla Carpegna Prosciutto Pesaro a causa del coronavirus. La societa' pesarese, attualmente ultima in classifica e con tutta probabilità destinata a retrocedere, ha lasciato libero di rientrare negli Stati Uniti, a Maplewood nel Minnesota, Zach Thomas, guardia di 23 anni, che aveva espresso la volonta' di far ritorno a casa. La Victoria Libertas Pesaro non si e' opposta alla decisione del giocatore, e ha cosi' rescisso il contratto. Due giorni fa anche Troy Williams aveva lasciato Pesaro per rientrare negli Usa..

21:50 MOTO, RINVIATA LA 24 ORE DI LE MANS
La 24 Ore di Le Mans per la categoria moto si aggiunge al lungo elenco di eventi sportivi rinviati a causa dell'epidemia da coronavirus. Originariamente prevista per il 18 e 19 aprile, la celebre corsa francese e' stata rinviata al 5 e 6 settembre. "A seguito degli sviluppi della salute legati al coronavirus e alle restrizioni ministeriali riguardanti eventi che riuniscono piu' di 1.000 persone in Francia, l'Automobile Club de l'Ouest e la Federazione internazionale di motociclismo hanno deciso di rinviare la 43a edizione della 24 Ore per le moto", si legge in un comunicato stampa riportato da L'Equipe. Per il momento, nulla e' stato annunciato per quanto riguarda la 24 Ore delle auto in programma dal 13 al 14 giugno.

21:40 BASKET, IN USA CANCELLATI PRIMI TORNEI UNIVERSITARI
La Ivy League americana ha annullato i suoi tornei di basket maschili e femminili a causa delle preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus. I tornei a quattro squadre dovevano essere giocati da venerdi' a domenica al Lavietes Pavilion di Cambridge, nel Massachusetts. La Ivy League annuncia che "assegnerà l'accesso ai tornei NCAA ai campioni della stagione regolare, alle donne di Princeton e agli uomini di Yale. I tornei della divisione I maschile e femminile della NCAA inizieranno la prossima settimana". L'NCAA ha dichiarato "di voler giocare come previsto senza aggiustamenti sull'accesso dei tifosi, ma sta monitorando la situazione"

20:45 BASKET, ODISSEA OLYMPIACOS PER SFIDARE L'OLIMPIA
Ax Milano-Olympiacos di Eurolega si disputerà regolarmente giovedì sera, dentro le porte chiuse del Forum di Assago. L'Eurolega infatti ha negato il rinvio della partita o la disputa della stessa in un campo neutro fuori dall'Italia chiesto dai greci per il Coronavirus. Per l'Olympiacos, infatti, sono due i problemi principali da affrontare per raggiungere Milano. Per prima cosa c'e' la sospensione del traffico aereo imposto sull'Italia del nord da parte del governo di Atene: i greci - secondo quanto filtra dal club greco - cosi' atterreranno a Genova direttamente giovedi' mattina e viaggeranno verso Milano in pullman, prima di fare percorso inverso dopo la gara, in piena notte. Ma l'Olympiacos è preoccupato anche per la quarantena consigliata a chi rientra dalla Grecia dal nostro Paese. Una "raccomandazione" dell'ambasciata, non un ordine delle autorita' governative. Ragioni che, per il direttivo dell'Eurolega, non sono sufficienti per garantire il rinvio o lo spostamento della gara. L'Olimpia intanto da' una ulteriore stretta per limitare il piu' possibile il rischio di contagi: tutte le aree del Forum saranno sanificate piu' volte e negli spogliatoi saranno ammessi solo giocatori e staff. All'ingresso tutti saranno sottoposti al termoscan e sara' rispedito a casa chi risulterà con una temperatura anomala. Senza tifosi e giornalisti, il numero di autorizzati sarà limitato al minimo indispensabile.

19:00 BASKET, GANDINI: "SPORT AVANTI ALMENO IN EUROPA"
Umberto Gandini, nuovo presidente della Lega Basket ed ex dirigente di Milan e Roma, è convinto che lo sport debba andare avanti almeno in Europa. "La cosa più logica e razionale - spiega Gandini a Radio 24 -, rispettando le regole che ogni singolo Paese ha imposto e mantenendo quella autonomia che lo sport ha sempre avuto, è cercare di portare avanti le competizioni europee con le regole esistenti, almeno per chiudere il turno. E' una cosa che ha senso anche se puo' sembrare folle in alcune situazioni. L'unica cosa che si puo' fare e' navigare a vista, cercando di rispettare le regole e avere un pizzico di tolleranza verso queste entità sovranazionali che operano in una situazione che, tutto sommato, e' ancora a macchia di leopardo". Gandini non si sbilancia sulla possibilità di rimandare gli Europei di calcio: "La Uefa sicuramente stara' affrontando il problema e dovrà prendere a breve una decisione. C'e' il tentativo dell'Uefa di portare avanti il piu' possibile la competizione. In Italia abbiamo sospeso la Serie A di basket ma non vuol dire che il campionato e' finito. Cerchiamo di portare avanti quello che si può realisticamente portare avanti".

18:10 SVIZZERA: AMICHEVOLI PRE-EURO IN QATAR A PORTE CHIUSE
Le amichevoli di preparazione a Euro 2020 della Svizzera previste a fine marzo si disputeranno a porte chiuse. Gli uomini di Vladimir Petkovic saranno impegnati in un mini torneo in Qatar nel quale affronteranno Croazia (26 marzo) e Belgio (30 marzo), ma non vi saranno spettatori a poter seguire le partite, come dichiarato dal presidente di ASF Dominique Blanc a LeMatin.ch.

17:50 MALAGO': "STOP COMPETIZIONI GESTO DI MATURITA'"
"L'Italia vive un contesto molto difficile ed era doveroso che lo sport offrisse un esempio all'altezza del ruolo che riveste. La sofferta sospensione delle competizioni è un gesto di maturità condiviso con l'intero movimento e con il Governo. Uniti per il bene del Paese". Lo scrive su Twitter il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

17:45 FRANCIA A PORTE CHIUSE CON UCRAINA E FINLANDIA 
La Francia giocherà a porte chiuse a Parigi le amichevoli contro Ucraina e Finlandia, in programma il 27 e 31 marzo.

17:30 YOUTH LEAGUE: ANNULLATA JUVE-REAL
Juve-Real Madrid di Youth League, in programma mercoledì 11 alle 16, è stata annullata.

17:00 FEDERTENNIS: ATTIVITA' SOSPESE FINO AL 3/4
"Alla luce delle disposizioni emanate con il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 (G.U. 62 10 marzo 2020), che estende all'intero territorio nazionale le misure di cui all'art. 1 del precedente Decreto pubblicato in data 8 marzo", la Federazione Italiana Tennis "avvisa tutti i propri affiliati e tesserati che vengono sospese tutte le manifestazioni sportive, gare a squadre e tornei individuali nell'intero territorio italiano". E' quanto si legge in una nota della Fit. "Invitando tutte le società affiliate e tutti i tesserati a volersi attenere scrupolosamente alle direttive contenute nei decreti del presidente del Consiglio dell'8-9 marzo 2020 - aggiunge la Federazione - si fa appello alla responsabilità di tutti nel cogliere la difficoltà del momento ed adeguarsi a questa imprevista situazione"

16:55 INTER, CANDREVA: "NE USCIREMO PIU' FORTI DI PRIMA"
"Con la collaborazione di tutti ne usciremo più velocemente e più forti di prima. Presto sarà solo un brutto ricordo, dipende tutto da noi. Stiamo a casa". È l'appello su Instagram il centrocampista dell'Inter Antonio Candreva per l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

16:52 BRESCIA, BALOTELLI: "NOI SIAMO L'ITALIA E ASSIEME CI RIALZEREMO"
"Noi siamo l'Italia e assieme ci rialzeremo". Così l'attaccante del Brescia Mario Balotelli sul proprio profilo Instagram. Il giocatore delle Rondinelle ha inoltre condiviso diversi messaggi, raccolte fondi per Brescia e Lazio un messaggio per medici e infermieri ("siete nostri eroi") e anche un invito al Governo per fermare le tasse: "Parole sante. Governo fallo. .Iorestoacasa", ha aggiunto Balotelli.

16:50 LIVERPOOL, KLOPP: "PORTE CHIUSE? ACCETTIAMO OGNI DECISIONE"
"Tutti sanno che ci sono cose più importanti del calcio. Bisogna trovare una soluzione . Non so se giocare a porte chiuse può essere d'aiuto. Il problema è che se non sei allo stadio, sei in un bar. Dobbiamo avere rispetto, abbiamo famiglia, accettiamo qualsiasi decisione". Alla vigilia del ritorno degli ottavi di Champions league, con il Liverpool chiamato a ribaltare la sconfitta dell'andata contro l'Atletico Madrid, il tecnico del Liverpool Jorgen Klopp parla dell'emergenza coronavirus. Argomento non proprio gradito al tecnico tedesco che ha risposto piccato ad un'altra domanda sempre sul coronavirus. "Noi facciamo parte della società, abbiamo una famiglia a casa. Il calcio è qualcosa di comune a tutti e così non è più un gioco. Domani dobbiamo giocare, ma spero che si decida in fretta cosa fare", ha aggiunto. 

16:45 AMICHEVOLE GERMANIA-ITALIA A PORTE CHIUSE
L'amichevole Germania-Italia di calcio, in programma il prossimo 31 marzo a Norimberga, si giochera' a porte chiuse per l'emergenza coronavirus. Lo annuncia su Twitter la Federcalcio tedesca (DFB). 

16:15 FRANCIA: LIGUE1 E LIGUE2 A PORTE CHIUSE FINO AL 15 APRILE
La Lega calcio francese  ha annunciato l'assenza di un pubblico in tutte le gare di Ligue1 e Ligue2 fino al 15 aprile. Questa decisione è una conseguenza della limitazione delle riunioni con più di 1000 persone tanto all'aperto quanto al chiuso.

16:11 PETRUCCI: "EUROPA PRENDA DECISIONI UNIVOCHE"
"Quello che succede e' sotto gli occhi di ognuno, non solo in Italia ma in Europa e nel mondo, tutti a casa: chi ha la responsabilita' deve assumere decisioni inequivocabili e univoche". Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, al telefono con l'ANSA dopo le vicissitudini della Dinamo Sassari in Spagna, chiede chiarezza all'Europa dello sport. "Gli organismi che regolano le coppe devono decidere oggi e per tutti, con regole molto chiare. Al momento non c'e' certezza: si gioca, non si gioca, si gioca senza pubblico. Per alcuni anche gli allenamenti sono difficoltosi - sottolinea -. L'Italia e' un Paese chiuso, altri sono come eravamo noi 15 giorni fa. Perche' solo le nostre squadre devono essere limitate quando questo 'disastro' accomuna il mondo? E' il momento delle decisioni concrete. La salute viene prima di qualsiasi competizione sportiva"  

16:07 SCHERMA, DI FRANCISCA: "A CASA MI ALLENO PER TOKYO
Poco piu' di due settimane fa Elisa Di Francisca saliva sul gradino piu' alto del podio di Coppa del Mondo nella tappa di Kazan sia nella gara individuale sia nella prova a squadre; oggi, a causa dell'emergenza coronavirus, evita gli allenamenti in palestra preferendo continuare la preparazione fisica direttamente a casa. "Almeno per questa settimana e' cosi', non so nemmeno se il centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa e' aperto, ma sinceramente non vado", spiega la fiorettista jesina e olimpionica - in piena linea con il motto IoRestoACasa nonostante le deroghe per atleti top - che in Russia ha battuto in finale la cinse Yue Shi tornando cosi' ad esultare quindici mesi dopo il successo ad Algeri. "Ho parlato con la mia personal trainer e ho adibito una stanza in casa per fare esercizio e non stare ferma". L'obiettivo all'orizzonte ovviamente e' uno solo: i Giochi Olimpici di Tokyo. "Ma con tutta la calma del mondo tornero' ad allenarmi" confessa l'olimpionica, ricordando anche che l'imminente impegno negli Stati Uniti e' saltato. "Io pero' avevo gia' deciso di non andare per non rischiare. La prossima gara e' a maggio, non me la dimentico, ma adesso preferisco stare in famiglia. E poi - scherza - tra tutte le cose che devo fare a casa e' peggio di un allenamento". Come testimonia l'ultimo post pubblicato oggi su Instagram in cui scrive "qui si rimane a casa e si approfitta per pulire tutto insieme" allegando una foto in compagnia del figlio Ettore e tre hashtag: .stiamoacasa, .infamiglia, .facciamolecosecheservono. "Io esco solo per fare un po' di spesa, ma al mercato e non al supermercato" conclude la schermitrice azzurra  

16:07 MILAN SOSPENDE ALLENAMENTI FINO A LUNEDI'
Il Milan sospende gli allenamenti per una settimana, chiudendo anche il centro sportivo di Milanello. La decisione e' stata presa dopo la volonta' del governo di sospendere l'attivita' sportiva sul territorio nazionale fino al prossimo 3 marzo. "Le attivita' presso il C.S. Milanello sono sospese fino a domenica 15 marzo. La Prima Squadra si ritrovera', salvo nuove indicazioni, lunedi' 16 marzo alle ore 14.00", ha fatto sapere il Milan attaverso un comunicato.

15:42 GERMANIA-ITALIA, SOSPESA VENDITA BIGLIETTI
"A seguito del Dpcm di ieri, lunedì 9 marzo, la Figc comunica" in una nota "che è sospesa la vendita dei biglietti del settore riservato ai tifosi italiani per la gara amichevole Germania-Italia, in programma a Norimberga il 31 marzo". "Gli acquirenti - informa ancora la federazione - riceveranno il rimborso direttamente dal canale di vendita utilizzato: Vivaticket per i residenti in Italia e Travelclub per chi ha acquistato i biglietti dalla Germania, Svizzera, Austria e Belgio".

15:00 ATALANTA, CHIUSO LO STORE
Chiudono i battenti i negozi di articoli ufficiali fino a nuovo ordine. L'Atalanta si cautela nel pieno del picco dell'emergenza Coronavirus, anticipando anche eventuali dispositivi del governo, e stoppa ogni attività di vendita diretta del proprio merchandising. Dalle 14 di oggi, martedì 10 marzo, fino a tutto il 22 prossimo, infatti, resterà chiuso al pubblico l'Atalanta Store di via Tiraboschi 89 in centro a Bergamo. Sono sempre di più le attività economiche, soprattutto bar e negozi, che a Bergamo e provincia stanno optando per la sospensione volontaria dell'apertura.

14:50 BOLOGNA, ALLENAMENTO ANNULLATO
A differenza di quanto precedentemente comunicato, non si terranno oggi le sedute di allenamento di Prima squadra e Primavera. Il programma dei prossimi giorni sarà divulgato successivamente". Lo annuncia in una nota il Bologna.

14:45 PIANESE, STOP AGLI ALLENAMENTI
L'Us Pianese comunica in una nota "che, data la situazione di emergenza del coronavirus e nel rispetto di quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli allenamenti sono sospesi fino a domenica 15 marzo 2020". "Nel frattempo - informa ancora il club - i calciatori seguiranno individualmente i programmi predisposti dal preparatore atletico"

14:30 CHAMPIONS: BAYERN-CHELSEA A PORTE CHIUSE
L'emergenza coronavirus colpisce duramente anche la Champions League. La super sfida del ritorno degli ottavi tra Bayern Monaco e Chelsea si giocherà infatti senza spettatori. La notizia è stata comunicata dal governatore bavarese Markus Soder.

14:25 PREMIER LEAGUE: "NON PENSIAMO A CANCELLAZIONI O RINVII"
Mentre la Serie A si ferma, la Liga gioca a porte chiuse e anche la Bundesliga e la Ligue 1 hanno già dovuto prendere provvedimenti su alcune loro partite, in Premier League in merito all’emergenza coronavirus sembra regnare la calma. La riprova arriva dalle frequenze di BBC Radio, per bocca del Ministro della Cultura britannico Oliver Dowden: “In questa fase non pensiamo alla cancellazione o al rinvio degli eventi - spiega in relazione alle gare del massimo campionato -. Non c’è motivo per cui la gente non dovrebbe andarci”.

14:00 MANCINI E L'HASHTAG #IORESTOACASA
Anche il ct della nazionale azzurra Roberto Mancini sposa l'hashtag .iorestoacasa con un videomessaggio postato sul canale Facebook del Comune di Jesi. "Questo video per dire a tutti quanti di stare a casa e soprattutto ai ragazzi - queste le parole del'allenatore -. State a casa e tutelate la vostra salute, la salute dei vostri cari. E' importantissimo, non ci sono più posti negli ospedali. State a casa, è importante".

13.59 ATALANTA: NO STRETTE DI MANO MA SALUTI DI GOMITO
Strette di mani vietate ma saluti con il gomito per l'Atalanta a Valencia. Un'immagine curiosa ma necessaria per essere in regola con le direttive sul Coronavirus. La squadra di Gasperini, come si nota in un video pubblicato da Marca, e' arrivata questa mattina al centro sportivo del Levante, per preparare il ritorno degli ottavi di Champions League, e alcuni dirigenti - tra cui il dg Umberto Marino - hanno deciso di salutare con il gomito Luca Donati, direttore marketing internazionale del Levante. Proprio oggi il governo spagnolo ha stabilito che le prossime due giornate della Liga e della Seconda divisione andranno giocate a porte chiuse.

13:55 PATRON OLYMPIACOS E NOTTINGHAM FOREST HA IL CORONAVIRUS
Evangelos Marinakis, 52enne armatore greco proprietario dell'Olympiacos e del club inglese del Nottingham Forest, ha annunciato su Facebook di aver contratto il coronavirus. "Il virus mi ha 'fatto visita'. E sento l'obbligo di rendere pubblica la notizia. Sto bene e sto prendendo le misure necessarie e le istruzioni date dai dottori. Suggerisco a tutti i miei concittadini. Auguro a tutti una pronta guarigione".

12:51 ASSEMBLEA DI LEGA IN CONFERENCE CALL
Le Assemblee della Lega calcio di Serie A, in programma giovedi' 12 marzo e lunedi' 16 marzo, si svolgeranno in conference call, in ottemperanza alle misure adottate dal Governo per affrontare l'emergenza coronavirus. Lo ha reso noto la stessa Lega, invitando addetti vari, giornalisti e operatori "a non stazionare sotto la nostra sede". Al termine delle due riunioni sara' diffusa una nota stampa per informare sulle decisioni prese.  

12:44 NIENTE PARTITE CON IL GALLES PER RAMSEY
E' molto probabile che Aaron Ramsey non prendera' parte alle prossime amichevoli del Galles per via delle restrizioni imposte dal governo italiano per contenere l'epidemia COVID-19. Ramsey - scrive oggi la stampa britannica - non potra' aggregarsi ai suoi compagni di nazionale in vista delle partite contro Austria e Stati Uniti. Anche la Federcalcio gallese ha confermato che la presenza del centrocampista della Juventus, in gol domenica contro l'Inter, nelle due partite, in calendario il 27 marzo a Swansea e tre giorni piu' tardi a Cardiff, appare attualmente "molto difficile".  

12:38 IL CAGLIARI SOSPENDE GLI ALLENAMENTI FINO AL 14 MARZO
Con un comunicato apparso sul sito ufficiale e dopo un'attenta valutazione da parte dei medici, il Cagliari ha deciso di sospendere gli allenamenti della prima squadra fino al 14 marzo.

12:35 GLI AZZURRI SALTANO KRANJSKA GORA
In relazione al Dpcm emesso lunedì 9 marzo, le squadre italiane di gigante e slalom maschile inizialmente iscritte alla tappa di chiusura della Coppa del mondo sulla pista di Kranjska Gora, non prenderanno invece parte alle gare. Lo comunica in una nota la Fisi. Sulla pista slovena sono in programma sabato 14 marzo un gigante e domenica 15 marzo uno slalom. Gli organizzatori, in accordo con il ministero della Salute sloveno e la Federazione Internazionale dello Sci, hanno comunicato la decisione di disputare le competizioni a porte chiuse e di annullare le conferenze stampa post gara in entrambe le giornate.

12:22 SI FERMA ANCHE L'AUSTRIA: LASK-UNITED A PORTE CHIUSE
​​​​​​Anche l'Austria attua il piano d'emergenza in seguito alla diffusione del coronavirus. Il Governo ha stabilito che saranno vietati tutti gli eventi con oltre 500 spettatori. LASK-Manchester United di Europa League, in programma giovedì, si giocherà senza pubblico mentre l'amichevole fra Austria e Turchia, in programma a Vienna il 30 marzo, sarà con ogni probabilità annullata.

12:20 LA FORMULA 1 A PORTE APERTE
La Formula 1 è pronta a prendere il via, nel bel mezzo dell'emergenza legata alla diffusione del contagio da coronavirus. Il GP di Melbourne, il primo della stagione che inizierà domenica, si dovrebbe infatti tenere regolarmente, a porte aperte. Anzi, al momento risultano venduti quasi tutti i biglietti. Sono state previste procedure di controllo particolari per chi arriverà dai Paesi a rischio, in particolare per gli italiani.

12:00 LIGA VERSO LE PORTE CHIUSE
Il coronavirus mette a rischio anche il campionato di calcio spagnolo. E' molto probabile che già dal prossimo turno le partite si giocheranno senza pubblico. Una decisione in tal senso dovrebbe arrivare già oggi. Una sospensione delle partite, scrive oggi El Mundo, sarebbe una catastrofe, a causa della mancanza di date utili nel calendario per riprenderlo successivamente. Ma soprattutto si temono le conseguenze in tema di diritti tv nazionali e internazionali, "per le decisioni degli operatori che hanno pagato milioni di euro per le trasmissioni". C'è poi il timore che un giocatore o componente dello staff venga infettato dal coronavirus. In quel caso immediatamente tutta la squadra dovrebbe andare in quarantena, e quindi non potrebbe più partecipare alle partite e il campionato ne sarebbe quindi falsato. In Spagna il business del calcio vale l'1,37% del pil nazionale, paga in tasse 4100 milioni di euro all'anno e occupa 185mila persone.

11.45 USA, SPOGLIATOI A PORTE CHIUSE
Porte chiuse. Non ancora quelle degli stadi, ma quelle degli spogliatoi delle leghe Usa. Non solo la Nba, ma anche baseball, hockey e calcio, come recita un comunicato congiunto diffuso dalle 4 leghe professionistiche. Il primo atto ufficiale dettato dalla paura del contagio da coronavirus, che negli Usa continua a crescere. “Dopo consulto con esperti di salute pubblica, e visti i problemi che possono essere associati al contatto ravvicinato nel pre e post patita - si legge nel comunicato di Nba, Mlb, Mls e Nhl -, l’accesso agli spogliatoi viene ridotto ai soli giocatori, impiegati della squadra e dell’arena fino a nuovo avviso. L’accesso per i giornalisti sarà mantenuto al di fuori dello spogliatoio e nelle sale interviste. Questi cambiamenti temporanei entreranno in vigore a partire da partite e allenamenti del 10 marzo. Continueremo a monitorare la situazione facendo i passi necessari per mantenere un ambiente sicuro”.

11:38 BASKET: SASSARI, COL BURGOS A PORTE CHIUSE
La partita del Round 16 di Champions League di basket tra San Pablo Burgos e Dinamo Sassari potrebbe disputarsi. La società sassarese aveva chiesto che il match di stasera si giocasse a porte chiuse, e di fronte al diniego delle autorità spagnole aveva disposto l'immediato rientro della squadra e dello staff tecnico-dirigenziale con un volo diretto privato verso Alghero. Il rientro anticipato in Sardegna, previsto per questa mattina, è stato però annullato perché pare che la situazione si stia per sbloccare: in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del governo spagnolo o dalla Fiba, la Dinamo resta a Burgos, dove precauzionalmente è rimasta in albergo sin dal suo arrivo.

10: 31 UFFICIALE, FERMA LA SERIE C
La Lega Pro ha disposto ufficialmente il rinvio a data da destinarsi, di tutte le partite in programma dal 10 marzo 2020 al 03 aprile 2020. Con una nota il presidente Francesco Ghirelli ha dunque ufficializzato la piena ottemperanza alle disposizioni previste dal provvedimento del governo varato ieri sera. La Lega Pro precisa che la nuova programmazione delle singole gare, in merito al giorno e all'orario di svolgimento, sarà resa nota con successivo comunicato ufficiale. 

10:28 VOLLEY MILANO, NIENTE PIÙ FEBBRE
Allianz Powervolley Milano comunica, in una nota, "che i soggetti, ai quali in data 08 marzo 2020 è stata rilevata una temperatura corporea superiore a 37,5° e, in conseguenza del Dpcm dell'08-03-2020 (art.1, lett. b), non è stato consentito l'accesso all'impianto Allianz Cloud in occasione dell'incontro di Superlega in programma contro Padova, non presentano più alcun stato febbrile dalla giornata di ieri 9 marzo 2020". Il match era stato rinviato. "La società - si legge ancora - intende precisare che i predetti non presentavano altre sintomatologie assimilabili al Covid-19 e, coerentemente con quanto previsto dal decreto, è stato loro raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali oltre ad adottare e seguire tutte le altre raccomandazioni comportamentali previste dal suddetto Dpcm". "Ad oggi non si segnala alcun caso sospetto di Covid-19. Il reinserimento dei soggetti all'interno delle attività di Powervolley avverrà con la supervisione dello staff sanitario societario", informa ancora il club.

10:00 BASKET, RIVOLUZIONE PLAYOFF?
La Serie A è stata fermata per altre tre giornate per un totale di 6 da recuperare. Da oggi la Lega Basket, di cui Umberto Gandini è il nuovo presidente, comincerà ad affrontare il tema. Molto probabile che queste 6 giornate vengano fatte recuperare dopo il termine della stagione regolare (26 aprile). Per farlo si dovranno ipotizzare due turni a settimana, considerando che se dovesse essere confermato il Preolimpico si dovrà comunque finire entro il 12 giugno. In che modo? Rivoluzionando pesantemente la formula dei playoff, che verrà giocoforza stravolta. 

09:45 NAPOLI: OSPINA, LLORENTE E CALLEJON IN CODA LA SCORSA NOTTE AL SUPERMERCATO
I timori e l'incertezza per il futuro non risparmiano nessuno in questi giorni condizionati dall'allerta coronavirus e dopo le parole del premier Conte di ieri sera che ha ufficializzato l'entrata in vigore delle nuove misure. File lunghe diversi metri per fare scorte alimentari si sono viste in diverse città italiane, documentate con tanto di foto e post pubblicati sui social. Tra questi, alcuni testimoniano che tra le persone in fila per entrare in un supermercato di Corso Europa, a Napoli, c'erano anche calciatori della squadra partenopea: Jose Maria Callejon con la consorte Marta e Fernando Llorente. Il portiere David Ospina, invece, e' stato immortalato con il carrello pieno di scorte alimentari, anche lui in compagnia della moglie che ha postato una storia su Instagram.

9:30 VOLLEY, CAOS TOTALE
Futuro davvero incerto per il campionato di pallavolo. Tra le gare rinviate domenica e le giornate mancanti, sono 5 i turni da ricalendarizzare prima dei playoff. La linea di non ritorno è il 12 maggio, perché sabato 16 sono in programma a Berlino le finali di Champions League. 

09:00 TENNIS, IL CALENDARIO NON CAMBIA
“Il calendario Atp non cambia. Continueremo a monitorare la situazione, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie pubbliche locali” ha dichiarato il presidente dell’Atp, Andrea Gaudenzi, ma intanto il torneo di Indian Wells è saltato. Confermato per ora invece il Masters 1000 di Miami dal 25 marzo. 

08:30 SCI, BRIGNONE SI GIOCA LA COPPA DEL MONDO
La Fisi ha sospeso da ieri ogni attività, al di fuori di atleti e staff già all’estero e quelli in lizza per una Coppa o per un piazzamento. Federica Brignone, a Are (Svezia) per giocarsi da giovedì la Coppa di sci, sarà al via. A Kranjska Gora (Slo) gigante sabato e slalom domenica saranno a porte chiuse. 

08:00 RUGBY, RINVIATA FRANCIA-IRLANDA
Dopo Irlanda-Italia e Italia-Inghilterra, ieri è stata rinviata Francia-Irlanda di sabato, ultimo turno del Sei Nazioni.

Leggi anche

Coronavirus e sport, gli aggiornamenti in diretta

Notizie del Giorno

VOLLEY, A1 DONNE: MILANO PASSA A PINEROLO, VINCE FACILE CONEGLIANO

TIRO A VOLO:COPPA CAMPIONI ALLE FIAMME AZZURRE, PELLIELO È SUPER

TENNIS, SINNER: "DAVIS NON DOVREBBE ESSERE DOPO LE ATP FINALS"

CICLISMO: LO SVIZZERO HIRSCHI VINCE LA COPPA AGOSTONI

TENNIS, CAMILA GIORGI: "NON SONO SCAPPATA, CON FISCO ORA SIAMO IN ORDINE"