I primi casi di positività al coronavirus, nei giocatori delle squadre dei top campionati europei e non solo hanno portato al rinvio di Champions ed Europa League e dei top campionati europei. Intanto non sono mancati altri rinvii e cancellazioni e sono arrivate le reazioni dei piloti dopo lo stop al GP d'Australia, primo appuntamento in calendario per la stagione. Le notizie di giornata da tutto il mondo.
23 BIATHLON, WIERER: "CI FANNO GAREGGIARE MENTRE IL MONDO SI FERMA"
Denise Herrmann ha conquistato la Coppa del mondo sprint a Konthiolati, in Finlandia. La tedesca, grazie al secondo successo consecutivo nella specialità dopo quello di Nove Mesto. Anche stavolta la 31enne teutonica ha fatto registrare una prova pressoché perfetta, dove alla velocità sugli sci ha unito una grande precisione al poligono, come dimostra l'unico bersaglio mancato. Dietro di lei, a poco più di 20", c'è la compagna di squadra Franziska Preuss, anch'essa con un solo errore. Completa il podio una brillante Tiril Eckhoff, tornata a vincere la scorsa domenica nella Mass Start dopo un Mondiale tutt'altro che positivo: la terza posizione vale tantissimo per la norvegese, che si avvicina sempre di piuùall'azzurra Dorothea Wierer nella generale. L'altoatesina non è riuscita ad andare oltre la 19esima piazza, pagando a caro un errore di troppo nella serie in piedi, senza il quale la top 10 sarebbe stata a portata di mano. Nonostante tutto la 29enne delle Fiamme Gialle mantiene il primo posto nella graduatoria della Cdm, ma adesso il vantaggio sulla Eckhoff è davvero risicato. A separarle ci sono solo 8 punti, scarti compresi, e l'inseguimento di sabato, ultima gara della stagione, sarà decisiva per l'assegnazione del titolo. Ma Dorothea Wierer sta vivendo come tutti gli italiani giorni di apprensione, e ha affidato il suo messaggio di solidarietà ai nostri connazionali sul paraocchi e sul caricatore della propria carabina, dove ha scritto "andrà tutto bene". "Sono un po' delusa - racconta -, è difficile rimanere concentrata in queste condizioni, stiamo passando tutti gran parte della giornata a vedere cosa succede in Italia e nel mondo, è difficile pensare allo sport. Sono abbastanza colpita dal comportamento dell'Ibu, che ha preso la decisione di farci correre quando tutto il mondo dello sport si è fermato, senza nemmeno chiedere il nostro parere. Evidentemente comanda il potere dei soldi e dei contratti, anziché la salute degli atleti".
22:09 FIFA: "CLUB NON OBBLIGATI A DARE I GIOCATORI ALLE NAZIONALI"
"Alla luce della situazione attuale circa il coronavirus, il Consiglio di Presidenza della FIFA ha deciso che le regole generali sul calcio che normalmente obbligano i club a lasciare andare i giocatori per le partite delle Nazionali non si applicheranno per la finestra prevista per marzo/aprile. La situazione si sta rapidamente evolvendo in tutto il mondo e diverse restrizioni di viaggio sono state già imposte da diverse autorità pubbliche. La FIFA comprende bene che mantenere attive queste partite nelle circostanze attuali non solo può presentare rischi per la salute dei giocatori (e per il pubblico in generale) ma, molto probabilmente, comprometterebbe l’integrità sportiva di tali partite nella misura in cui alcune squadre potrebbero essere private dei loro giocatori migliori mentre altri no. Per evitare inutili rischi per la salute e anche situazione di potenziale iniquità sportiva, raccomandiamo pertanto che tutte le partite internazionali precedente programmate per avere luogo a marzo e aprile siano rimandate in un altro momento più sicuro per giocatori e pubblico. La decisione finale su questo spetta ai rispettivi organizzatori delle manifestazioni o relative federazioni in caso di amichevoli. Le partite di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA sia in Asia che in Sudamerica sono già state rinviate dopo le consultazioni tra FIFA e Confederazioni interessate. La FIFA poi studierà le possibilità di riprogrammare eventuali partite posticipate ed è fiduciosa che, con buona volontà e flessibilità da ogni parte, saranno trovate le soluzioni appropriate per consentire che le partite si svolgano a tempo debito. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con le autorità nazionali e internazionali competenti in materia di sanità pubblica (in particolare con l’OMS). Tenendo conto del parere degli esperti che abbiamo ricevuto, riteniamo che questa misura e raccomandazione siano le più appropriate e responsabili da attuale in queste circostanze"
22:08 PRIMO CASO ANCHE IN BUNDESLIGA
Luca Kilian, difensore classe 1999 del Paderborn e dell'Under 21 tedesca, è il primo giocatore della Bundesliga a risultare positivo al Coronavirus. Ovviamente tutto il club è in quarantena. Oggi pomeriggio il test effettuato sul tecnico Baumgart era risultato negativo.
20:00 LIGA, PRIMO CASO: DIRIGENTE DEL LEGANES
Primo caso di positività al coronavirus nella Liga spagnola. Si tratta del direttore generale del Leganes Martin Ortega. Il club ha sospeso gli allenamenti della prima squadra. Il dirigente, dimesso dall'ospedale questa mattina, e' in buone condizioni e tornerà a casa per proseguire l'isolamento volontario.
19:55 ANNULLATA LA COPPA DEL MONDO DI GINNASTICA A BAKU
La Federazione di Ginnastica dell'Azerbaigian ha deciso di cancellare la tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica in corso di svolgimento alla National Gymnastics Arena di Baku. Con un comunicato, il segretario federale Nurlana Mammadzada ha spiegato che la decisione di annullare le finali della Coppa del Mondo, che si sarebbero dovute tenere nel week end, era stata presa dl Governo azero, "onde evitare, a partire da domani, qualunque forma di aggregazione di massa sul nostro territorio". "Questa misura - viene specificato nella nota - è adottata per prevenire la diffusione nel paese del Coronavirus". Dopo l'All Around di Stoccarda salta così anche la gara di Baku, sede che, con meno lungimiranza rispetto a quella di Doha, rinviata a giugno dalle autorità del Qatar, aveva confermato l'appuntamento, facendo disputare a tutti i ginnasti il turno di qualificazione. Le azzurre Lara Mori e Vanessa Ferrari, ammesse alla final eight, di domenica, al corpo libero, dovranno adesso aspettare la prossima settimana e la pronuncia della Commissione della Fig, a Losanna, per capire se la classifica verrà dichiarata completamente nulla o al contrario omologata al risultato delle qualifiche. La decisione non è irrilevante, in quanto la rassegna era valevole per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo. Ma la priorità della federazione ginnastica italiana adesso è quella di far tornare a casa la delegazione guidata dalla giudice Linda Balugani e composta, oltre che da Mori e Ferrari, anche dalle allenatrici Stefania Bucci e Anna Samadello e dall'operatore olistico Alessandro Cervati.
19:40 BASKET, STOP IN LITUANIA: ZALGIRIS PROCLAMATO CAMPIONE
In Lituania hanno preferito non attendere: la lega di pallacanestro locale ha deciso di sospendere il campionato e proclamare lo Zalgiris Kaunas, primo in classifica, campione nazionale. Tra i tanti tornei che si stanno fermando in tutto il mondo è il primo caso in cui si sceglie di non attendere un eventuale ripartenza, assegnando immediatamente il titolo. È stato anche stabilito che non ci saranno retrocessioni.
19:10 SERIE A, POSITIVI ALTRI 4 DELLA SAMP E VLAHOVIC DELLA FIORENTINA
La Sampdoria ha comunicato che, dopo Manolo Gabbiadini, anche Colley, Ekdal, Thorsby e La Gumina sono stati testati per il Covid-19 dopo aver manifestato alcuni sintomi e sono risultati positivi al virus. Tutti stanno bene e si trovano in isolamento domiciliare. Stessa situazione per Vlahovic della Fiorentina, anche lui positivo al tampone.
17:26 BASKET, EUROLEGA STOP FINO ALL'11 APRILE: "MA FINIREMO LA STAGIONE"
L'Europa del basket si ferma per l'emergenza coronavirus e il presidente dell'Euroleague, Jordi Bartomeu, ne spiega le ragioni in una lettera aperta. "Sin dal primo momento in cui il virus Covid-19 è arrivato in Europa - scrive - abbiamo affrontato questo problema con la massima serietà e seguendo meticolosamente le istruzioni dei governi, nonché quelle delle autorità globali competenti. Questo - spiega Bartomeu - ci ha portato a prendere decisioni impopolari, incluse partite a porte chiuse o trasferire delle gare che hanno danneggiato il nostro tesoro più prezioso, i tifosi, e in definitiva l'escalation ci ha costretto a sospendere temporaneamente le nostre competizioni per proteggere partecipanti e tifosi, nonché per contribuire agli sforzi che le nostre comunità stanno facendo per contrastare la pandemia globale". "Le nostre gare saranno sospese almeno fino all'11 aprile 2020 e - assicura Bartomeu - ci impegniamo a concludere quella che è stata finora una stagione eccezionale". "Speriamo di poter contare su una vittoria e che le competizioni possano essere riprese al più presto", aggiunge.
17:05 RINVIATA LA MARATONA DI BOSTON
Capitola anche la popolare maratona di Boston. Gli organizzatori hanno annunciato che a causa del diffondersi del coronavirus la prestigiosa competizione podistica verrà rinviata al 14 settembre.. Gli organizzatori si sono detti preoccupati della salute dei 31.000 corridori registrati e dei circa 1 milione di spettatori allineati lungo il percorso, dando il 'cinque' e persino baci agli atleti mentre passano. La 124esima corsa della gara di Boston era programmata per il 20 aprile.
16:34 VOLLEY, RINVIATA LA NATIONS LEAGUE
La volleyball Nations League 2020 è stata rinviata a dopo le Olimpiadi di Tokyo. Lo annuncia la Federazione italiana pallavolo informando di aver ricevuto oggi una comunicazione ufficiale da parte dalla Fivb.' La Federazione internazionale afferma di guardare al futuro con ottimismo e di lavorare a stretto contatto con le Federazioni Nazionali e gli organizzatori locali, per trovare una data appropriata per organizzare la VNL dopo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
16:15 PARMA, INIZIATIVA PER L'OSPEDALE MAGGIORE
Il Parma Calcio lancia l'iniziativa a supporto de 'La Squadra Più Forte Di Parma', ovvero l'equipe sanitaria dell'Ospedale Maggiore di Parma che sta fronteggiando strenuamente l'emergenza di queste settimane. "All'interno del modulo da compilare per richiedere il proprio rimborso" del rateo del proprio abbonamento per quanto riguarda la gara giocata a porte chiuse con la Spal, "ciascun abbonato - comunica il club ducale - avrà la possibilità di scegliere di affiancare la società crociata e dare un aiuto fondamentale a chi sta lottando per tutti noi, destinando il rateo del proprio abbonamento a 'La Squadra Più Forte Di Parma'".
15:55 GERMANIA: IL VIRUS NON FERMA IL DERBY DELLA RUHR
La Bundesliga resiste e, in attesa dello stop decretato da martedi' e fino al 2 aprile, nel weekend si gioca a porte chiuse. Subito in scena domani il della Ruhr numero 180 tra il Borussia Dortmund e lo Schalke04: i gialloneri vengono dalla sconfitta 2-0 contro il Paris Saint-Germain che e' costata l'eliminazione in Champions League, mentre la squadra di Wagner arriva da un pareggio contro l'Hoffenheim.
15:40 LIVERPOOL, KLOPP AI TIFOSI: "ORA IL CALCIO NON IMPORTA"
Jurgen Klopp si distingue recentemente per intelligenza e sensibilità. Il tecnico del Liverpool, recentemente rimosso dall'Atletico Madrid dalla Champions League, ha scritto una lettera ai tifosi spiegando: "Ora il calcio non importa, prendetevi cura di voi stessi".
15:39 BALOTELLI ATTACCA ANCORA: "STATO A CASA INVECE DI INFANGARMI"
Mario Balotelli non ci sta. Dopo la battuta sul campionato fermato "Dopo che la Juve è tornata in testa" e l'attacco sociale (con il Brescia che è dissociato dalle sue affermazioni), SuperMario attacca ancora: "State a casa invece di infangare il mio nome", ha postato su Instagram.
15:35 RUGBY, NIENTE GALLES-SCOZIA DEL SEI NAZIONI
Anche Galles-Scozia, partita di rugby valida per l'ultima giornata del Sei Nazioni, e 'stata rinviata. In una nota diffusa dalla Federrugby, gallese si legge che, "nonostante gli sforzi perché 'la partita venisse disputata, alla luce di questa situazione fluida e senza precedenti, il rinvio e' sviluppato tramite percorribile". In precedenza erano state rinviate anche le altre due parti dell'ultima giornata del torneo continentale, sia Italia-Inghilterra che Francia-Irlanda. Non è ancora chiaro quando, e se, le suddette parti verranno recuperate.
15:34 GOLF, RINVIATO L'AUGUSTA MASTERS
E 'stata rinviata, un dato da destinarsi all'84.ima edizione dell'Augusta Masters originariamente in programma dal 9 al 12 aprile negli Stati Uniti.
15:05 CICLISMO, POSITIVO ANCHE RICHEZE
Dopo il suo compagno di squadra colombiano dell'Uae Team Fernando Gaviria, anche l'argentino Maximiliano Richeze e' risultato positivo al nuovo coronavirus, contratto durante l'Uae Tour. Lo ha comunicato lui stesso in un post su Instagram. "È giunto il momento per la mia squadra di tornare a casa, ma sfortunatamente per me, il viaggio di ritorno è stato posticipato. Sono risultato positivo al coronavirus, quindi il mio periodo di quarantena è prolungato. Grazie a Dio non ho avuto sintomi forti, l'infezione non si è manifestata in modo aggressivo e questo mi rende ottimista. Sono responsabile di un team medico molto professionale, che ringrazio per tutto quello che stanno facendo. Spero che anche il tempo di abbracciare la mia famiglia venga presto per me... Come dico sempre, queste sono nuove sfide che la vita mi pone, e da cui uscirò più forte", ha scritto. Richeze è ricoverato in una clinica ad Abu Dhabi.
15:00 CICLISMO, RINVIATO IL GIRO D'ITALIA
È stata rinviata a data da destinarsi - a causa dell'epidemia di coronavirus - la prossima edizione del Giro d'Italia. La società organizzatrice dell'evento, ha comunicato che "avendo preso conoscenza della situazione nazionale e internazionale si è deciso di rimandare il Giro 2020". Le nuove date della corsa rosa verranno comunicate soltanto dopo il 3 aprile. Nella mattinata di oggi era già arrivata la notizia relativa alla cancellazione delle prime due tappe che si dovevano tenere in Ungheria l'8 e il 9 maggio.
14:42 CICLISMO, RINVIATO IL GIRO DELL'APPENNINO
E' stato rinviato il Giro dell'Appennino che si sarebbe dovuto correre il 26 aprile prossimo a Genova. L'Unione sportiva Pontedecimo, che organizza la gara, ha chiesto all'Unione ciclistica internazionale una nuova data per l'edizione numero 81. "La salute prima di tutto. Il mondo dello sport si sta progressivamente fermando, anche il ciclismo deve dare il buon esempio garantendo sicurezza per corridori e appassionati - ha spiegato Enrico Costa, presidente del Pontedecimo Ciclismo -. Appena tutto sarà finito saremo pronti a cercare una nuova data con l'Uci. Il Giro dell'Appennino si è fermato solo in tempo di guerra: sono sicuro che questo non accadrà, questa emergenza la risolveremo con l'aiuto di tutti".
14:28 SI FERMA LA STAFFETTA DELLA TORCIA OLIMPICA
La staffetta della torcia olimpica di Tokyo 2020 si ferma in Grecia a causa del coronavirus: l'annuncio è stato dato dal Comitato olimpico nazionale ellenico, che lo ha motivato con gli assembramenti di persone che inevitabilmente si formavano al passaggio della fiamma. L'ultimo dei quali a Sparta, dove l'attore greco americano Billy Zane aveva passato la torcia al collega britannico Gerard Butler, interprete di Leonida nel film '300'.
14:00 F1: ANNULLATI ANCHE I GP DI BAHRAIN E VIETNAM
Dop il Gp di Australia sono state rinviate dalla Fia anche i Gp di Bahrain e Vietnam. Lo annuncia la Fia in un tweet. Le due gare in programma il 22 marzo e 5 aprile sono state posticipate a date da destinarsi.
13:40 SCOZIA, STOP AL CALCIO
La Federcalcio scozzese ha annunciato la sospensione di tutto il calcio professionistico nazionale nell'interesse della saluta e della sicurezza dei giocatori, degli ufficiali di gara, dello staff, dei tifosi e del pubblico.
13:25 GIRO ITALIA, IN UNGHERIA: "NO PARTENZA GIRO D'ITALIA"
"A causa della grave situazione epidemica in Europa, non sarà possibile organizzare le prime tre tappe del Giro d'Italia in Ungheria a maggio 2020", lo scrive sul proprio account Facebook, Mariusz Revesz, membro del comitato organizzatore e deputato ungherese del partito Fidesz. "Nelle ultime tre settimane, ci sono stati diversi incontri tra organizzatori ungheresi e italiani e il comitato organizzatore ungherese ha ripetutamente affermato che la situazione non dovrebbe mettere in pericolo la sicurezza e la salute del popolo ungherese, quindi le possibilità di un avvio del Giro in Ungheria stanno diminuendo. Sfortunatamente, in Italia l'epidemia e' diventata giorno dopo giorno più grave e il numero di malattie e vittime ha continuato a salire, con il risultato che il governo italiano ha annunciato una quarantena nazionale", scrive ancora Revesz.
13:09 COPPA AMERICA VELA: NEW ZEALAND CHIEDE LO STOP DELLE WORLD SERIES A CAGLIARI
World Series dell'America's Cup di fine aprile a Cagliari sempre più a rischio. Mentre si attende il responso ufficiale del Cor, il Comitato organizzatore dell'evento, New Zealand, il team vincitore della passata edizione, spiega dal suo sito che "è abbastanza ovvio che la manifestazione di Cagliari non possa andare avanti". Le squadre ora stanno discutendo insieme sulle strategie da adottare in seguito all'emergenza coronavirus. Presto è atteso un formale annuncio. Anche i media neozelandesi parlano già di rinvio. Al di la' dei punti di vista delle squadre sarà il Cor a dare il verdetto definitivo. Attualmente a Cagliari ci sono due squadre: Luna Rossa al molo Ichnusa e Ineos al molo Sabaudo. Gli allenamenti vanno avanti regolarmente anche nel quartier generale di Britannia. Lì si lavora per le World series, ma soprattutto si pensa alla finale di Auckland nel 2021
12:57 NORIMBERGA: POSITIVO NUERNBERGER
Dopo Jannes Horn e Timo Hübers, si registra un altro caso di Coronavirus nel calcio tedesco. Fabian Nürnberger, giocatore del Norimberga, è stato trovato positivo a un controllo effettuato mercoledì. Il 20enne, come comunicato dal suo stesso club, sta bene e non riscontra sintomi. L'intera squadra è stata messa in quarantena per due settimane.
12:45 SCI VELOCITA', ANNULLATE LE FINALS: A SIMONE OREGONE LA COPPA DEL MONDO
La Federazione Internazionale Sci, che giovedì scorso aveva cancellato la terz'ultima tappa del circuito originariamente prevista domenica 15 marzo a Formigal, ha comunicato oggi anche l'annullamento delle finali di Grand Valira, in Andorra, dove si sarebbero disputare due appuntamenti venerdiì3 e sabato 4 aprile. La conclusione anticipata della stagione certifica il trionfo numero 12 della carriera di Simone Origone, autore di una annata perfetta con sei successi in altrettante prove. Il 40enne supercampione valdostano, ha chiuso con 600 punti davanti al francese Simon Billy con 440 e all'austriaco Manuel Kramer con 330.
12:35 CALCIO: RINVIATA INGHILTERRA-ITALIA
La Football Association ha deciso anche di rinviare la sfida amichevole tra Inghilterra e Italia, inizialmente programmata per il 27 marzo a Londra: "A seguito dell’annuncio di stamattina da parte della FA, le partite dei “Tre leoni” contro Italia e Danimarca non avranno più luogo a marzo".
12:15 LA PREMIER LEAGUE SI FERMA FINO AL 4 APRILE
I recenti contagi di coronavirus hanno fatto fare marcia indietroballa Premier League che si fermerà fino al 4 aprile. "A seguito di una riunione tenutasi oggi, è stato deciso all'unanimità di sospendere la Premier League con l'intenzione di tornare il 4 aprile, previo parere medico e condizioni al momento", E' quanto ha comunicato la Premier League, massimo campionato inglese. Posticipate anche le gare di Fa, Efl e Wsl.
12:10 CICLISMO, SOSPESA LA PARIGI-NIZZA
Il coronavirus ferma anche la classica di ciclismo Parigi-Nizza, la gara infatti sara' sospesa domani . Lo ha comunicato l'Uci, aggiungendo che la settimana tappa in programma domani, con arrivo a Valdebore la Colmiane e' da considerarsi l'ultima dell'edizione di quest'anno. La tappa finale di domenica, con arrivo a Nizza dunque e' da cancellata.
11:30 MILAN, IBRA IN CAMPO CONTRO IL CORONAVIRUS
Zlatan Ibrahimovic dà il suo contributo per sconfiggere il coronavirus. "Data l'attuale situazione di emergenza qui in Italia, @MindTheGum vorrei aiutare i veri eroi di questa storia (medici, infermieri, professionisti della salute) donando a Humanitas una maschera FFP2 per ogni confezione venduta online. Perché, come sappiamo, alcuni supereroi indossano una maschera. #andràtuttobene" il post del bomber svedese del Milan.
11:15 INGHILTERRA: GIOCATORE HA SINTOMI COVID-19, EVERTON IN AUTO-ISOLAMENTO
“L'Everton Football Club può confermare che, come misura precauzionale, tutta la prima squadra e il personale tecnico stanno vivendo un periodo di auto-isolamento a seguito di una consulenza medica. Il passo è stato fatto dopo che un giocatore della prima squadra ha riportato sintomi collegabili con il Coronavirus. Il Club è regolarmente in contatto con il giocatore in questione e sta monitorando il benessere di tutti i giocatori e dello staff. La salute, il benessere e la sicurezza di tutti i giocatori, il personale e le parti interessate dell’Everton sono la priorità assoluta del club. Pertanto, il club ha deciso di chiudere tutti i luoghi di lavoro dell’Everton, tra cui la USM Finch Farm, Goodison Park e il suo quartier generale presso il Royal Liver Building nel centro di Liverpool. Anche il negozio al dettaglio del Club a Goodison Park chiuderà, mentre il suo negozio Liverpool ONE non è interessato e rimarrà aperto. Everton continuerà ad aderire alle linee guida del governo e della sanità pubblica del Regno Unito in merito alla chiusura delle sue strutture e al benessere del personale e discuterà i prossimi passi in merito ai prossimi incontri con la Premier League venerdì mattina. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti a tempo debito, compresa la guida relativa alle prossime partite”.
11:10 LND, SOSPESI TUTTI I CAMPIONATI FINO AL 3 APRILE
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08 marzo 2020 relativo o Misure urgenti di contenimento del contagio nello regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, considerato l'evolversi dello situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei cosi sul territorio nazionale, ai fini di tutelare tutti i tesserati che svolgono lo proprio attivita' o livello nazionale e territoriale, la Lnd "decreta la proroga della sospensione fino al 3 aprile 2020 su tutto il territorio nozionale delle seguenti attivita': campionati Giovanili Nazionali (Under 18, Under 17, Under 15, Under 15 Serie A e B e Serie C, ivi compresi i Campionati Nazionali Femminili Under 15 e Under 17), tornei Giovanili o carattere nazionale (a titolo esemplificativo e non esaustivo Torneo U13 Élite, Torneo U13 PRO, Torneo U14 PRO, Torneo U 12 Femminile, etc.)".
10:50 LA FORMULA E SI FERMA DUE MESI
Anche la Formula E ha deciso di fermarsi per un po' in attesa che il mondo esca dall'emergenza legata al coronavirus. Con un comunicato ufficiale, il campionato riservato alle monoposto elettriche ha annunciato che la stagione è sospesa per un periodo di due mesi. Al momento i mesi di marzo e aprile sono considerati come "persi", mentre c'è la possibilità che si possa tornare a correre in maggio. Restano programmati come da calendario i round previsti a giugno e luglio.
10:45 UEFA: STOP A CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE
La decisione era nell'aria da qualche giorno ed è arrivata: la Uefa ha deciso di fermare Champions League ed Europa League per arginare il dilagare del coronavirus tra i calciatori dopo i casi riscontrati in Italia e, nelle ultime ore, in Inghilterra. Si attende ancora il comunicato ufficiale, ma le molte squadre in quarantena - Juventus, City, Real Madrid, Chelsea, Inter - hanno di fatto obbligato i vertici del calcio a sospendere le competizioni e, di conseguenza, a provare a immaginarsi un nuovo calendario. Come immediata conseguenza ci sarà anche lo slittamento di Euro 2020, con almeno due ipotesi sul tavolo: giocare in autunno o, più verosimile, rimandare al 2021 la competizione.
10:40 NBA, BELINELLI: "COMBATTEREMO E VINCEREMO"
Ai microfoni di Sky Sport, Marco Belinelli ha raccontato le sue sensazioni quando l'NBA ha deciso di sospendere il campionato. “Ero a casa e stavo guardando in tv la gara tra OKC e Utah, che però ovviamente non era ancora iniziata. Poi è arrivata la notizia che non solo non si giocava, ma che tutto veniva sospeso: è stato pesante - ha spiegato il campoione azzurro - Sembra di vivere in un film, ma purtroppo è la realtà: dobbiamo continuare a combattere, andare avanti e rispettare le regole. Spero e sono convinto che prima o poi tutto passi e si torni alla normalità”.
10:30 MARADONA: "ITALIA, SONO CON VOI"
Diego Armando Maradona, attraversoc il proprio profilo Instagram, lancia un messaggio di vicinanza all'Italia, con un pensiero speciale a Napoli: "Ci ho vissuto 7 anni - ha scritto l'ex numero 10 sul suo account Instagram - lì vive parte della mia famiglia, molta gente che mi vuole bene e a cui io voglio bene. L'Italia è parte della mia vita e perciò voglio mandare il mio messaggio di sostegno in questo momento difficile. In Italia tutti hanno capito quanto sia importante rimanere a casa. Spero che in Argentina tutti risponderemo in tempo".
09:51 MALAGO': "PRESTO ANCHE L'EUROPA SI DOVRA' FERMARE"
"In Europa sta accadendo di tutto, squadre italiane che non sono potute partite, squadre straniere che non sono venute in Italia, partite a porte chiuse o stadi stracolmi, un brutto spettacolo. Prima o poi la stessa decisione che ha preso l'Italia la dovra' prendere l'Europa". Cosi' il presidente del Coni Giovanni Malago' intervenuto a 'Uno Mattina' sulla Rai, parlando dell'emergenza coronavirus e dello stop decretato anche allo sport fino al 3 aprile. "Come andra' a finire? Se il 3 aprile si vedra' la luce in fondo al tunnel allora si puo' programmare un nuovo calendario - ha concluso - altrimenti allo stato dell'arte non sara' piu' possibile".
09:50 BASKET NBA: "STOP DI 30 GIORNI POI SI DECIDE"
Il grande basket americano si ferma per il coronavirus, ma per adesso lo stop e' di 30 giorni. Poi si valutera' la situazione e si prenderanno le decisioni conseguenti. Questo il messaggio ai club e ai tifosi da parte del Commissioner della Nba, dopo che ieri notte il torneo e' stato fermato in seguito al contagio di un giocatore di Utah jazz. Dopo aver consultato i proprietari delle 30 franchigie, Silver ha fatto sapere che la sospensione durera' almeno 30 giorni, al termine dei quali la situazione verra' rivalutata per capire se e come ripartire. "Abbiamo deciso -ha spiegato Silver- che questa interruzione durera' almeno un mese, e non ne sappiamo ancora abbastanza per essere piu' precisi di cosi'. Volevamo pero' dare una indicazione ai nostri giocatori, alle nostre squadre e ai nostri tifosi su quanto potesse durare questa situazione. La questione ora e' creare un protocollo per poter tornare a giocare, ma con l'obiettivo di non compromettere la salute di nessuno".
09:47 IL GOLF FERMA IL PGA TOUR
Alla fine anche il golf e' costretto ad arrendersi al coronavirus. Il PGA Tour nella notte ha deciso di alzare bandiera bianca, cancellando il "The Players Championship" e i prossimi tre tornei: il Valspar Championship, il WGC-Dell Technologies Match Play e il Valero Texas Open (2-5 aprile). "Abbiamo fatto tutto il possibile - si legge in una nota del PGA Tour - ma non avevamo altra scelta. Crediamo questa sia la scelta piu' giusta per mettere tutti, giocatori, staff, organizzatori e pubblico, in sicurezza". L'emergenza sanitaria, che ha messo in ginocchio tutto lo sport mondiale, alla fine ferma anche il massimo circuito americano del green. Che aveva provato in ogni modo a scongiurare il rinvio degli eventi. Ieri mattina il commissario Jay Monahan ha prima dichiarato che lo show non si sarebbe fermato poi, nel pomeriggio, ha cambiato nuovamente versione scegliendo d'intraprendere la strada delle porte chiuse al pubblico. Quindi a tarda notte e' arrivata la decisione drastica: il PGA Tour si ferma dopo il primo round del The Players, una sorta di quinto Major del green (con montepremi record da 15.000.000 di dollari) che ha visto scendere sul green, in Florida, tutti i migliori giocatori del pianeta (Tiger Woods a parte, ko per problemi alla schiena). A Ponte Vedra Beach il giapponese Hideki Matsuyama ha conquistato la vetta con un parziale di 63 (-9) mentre i big piu' attesi non hanno certo brillato. A partire dal leader mondiale Rory McIlroy, solo 83/o (72, par). Fino ad arrivare a Francesco Molinari, 134/o (76, +4). Tutto inutile. Score e prove cancellate, l'allarme coronavirus stoppa il PGA Tour e ora minaccia anche il Masters Tournament, primo torneo 2020 del Grande Slam in programma dal 9 al 12 aprile in Georgia (Stati Uniti). Dopo l'NBA e l'NCAA, il calcio (MLS) e l'hockey (Nhl), anche il grande golf americano e' con le spalle al muro. In campo maschile come in campo femminile. Il LPGA Tour ha infatti rinviato i prossimi 3 appuntamenti: la Founders Cup, il Kia Classic e l'Ana Inspiration (uno dei 5 Major del golf femminile). I timori di contagio stravolgono i calendari sportivi anche del golf.
9:35 LA PREMIER VALUTA LO STOP
Dopo la positivita' del calciatore del Chelsea Callum Hudson-Odoi, la Premier League ha previsto in giornata una riunione di emergenza per riorganizzare il calendario del prossimo turno. Per il momento la trasferta dei Blues sul campo dell'Aston Villa e' stata confermata, ma e' molto probabile che si vada verso un'altro rinvio dopo quello deciso per Brighton-Arsenal, in seguito della positivita' del manager dei Gunners Mikel Arteta. Secondo la BBC i 20 della Premier League decideranno una strategia comune per affrontare l'emergenza, e tra le ipotesi al vaglio c'e' anche il rinvio di tutta la giornata. Nonostante il via libera ricevuto dal governo, che ieri ha deciso di non imporre ne' la cancellazione ne' l'obbligo di partite a porte chiuse, continuano ad aumentare i casi di coronavirus nel calcio inglese: prima i tre giovani del Leicester, poi Arteta, quindi Hudson-Odoi. Nel frattempo anche il difensore del Manchester City Benjamin Mendy sta osservando un periodo di auto-isolamento precauzionale.
09:34 F1, HAMILTON: "STOP E' LA DECISIONE PIU' GIUSTA"
"Purtroppo e' questa la decisione giusta. Nessuno vuole questo, tutti volevamo tornare in macchina per gareggiare ma dobbiamo essere realistici e dobbiamo mettere la salute e la sicurezza al primo piano". Con queste parole Lewis Hamilton, pilota della Mercedes, ha commentato in un post su twitter la cancellazione del Gran Premio d'Australia per un caso di positivita' alla vigilia del weekend. "Questa e' la realta, le persone stanno morendo tutti i giorni, tante sono malate e anche se non lo sono vengono condizionate finanziariamente e dal punto di vista emozionale. Nessuno veramente sa per quanto avremo a che fare con questo, ma dobbiamo prendere tutti le precauzioni per mantenere sicure piu' persone possibili", ha aggiunto. "So che e' deludente, lo sport unisce in tempi difficili ma questa e' la decisione giusta. Ascoltate gli appelli di tutti, state al sicuro. Spero di tornare in gara presto ma nel frattempo pensate a voi stessi", ha concluso.
09:33 F1, LECLERC: "NON VEDEVO L'ORA DI RICOMINCIARE, MA..."
"Dovremo aspettare ancora un po' per tornare in macchina. Non vedevo davvero l'ora di tornare al volante, ma questa e' la decisione migliore, la salute di tutti e' la priorita'. State al sicuro tutti". Queste le parole di Charles Leclerc, pilota Ferrari, dopo la cancellazione del Gp di Melbourne.
09:32 F1, FERRARI: "DISPIACE, MA STOP DECISIONE MIGLIORE"
La Scuderia Ferrari esprime il suo sostegno totale alla decisione presa dalla FIA e Formula 1 insieme al Gran Premio d'Australia Corporation di iscrizione il Gran Premio dell'Australia, previsto da oggi a domenica 15 marzo al circuito dell'Albert Park di Melbourne. "La sicurezza di ogni membro della squadra è la priorità assoluta, soprattutto in questa fase di continua e rapida evoluzione della pandemia di Covid-19", si legge nella nota. "La Scuderia esprime il suo profondo dispiacere per il pubblico dell'Albert Park che si sta preparando ad accogliere con il consueto entusiasmo la Fornula 1 e per i tifosi che hanno seguito il Gran Premio in tutto il mondo", concludono la nota.