Il mondo del calcio dice addio a un pezzo della Grande Inter: è scomparso a 84 anni Joaquim Peirò. L'attaccante spagnolo rimase due stagioni in nerazzurro vincendo una Coppa Campioni (celebre il gol di astuzia al Liverpool che scatenò la rimonta nella semifinale di ritorno) e una Coppa Intercontinentale nelle stagioni 1964/65 e 1965/66. In Italia Peirò aveva vestito anche la maglia di Torino e Roma.
Peirò era l'attaccante di punta dell'Inter di Herrera, dove prese il posto di Aurelio Milani. In nerazzurro 47 presenze e 16 gol tra cui quello al Liverpool nel 1964-65: lo spagnolo sorprese alle spalle il portiere Clemence sfilandogli il pallone e segnando a porta vuota il 2-0 che qualificò l'Inter in finale dopo il ko dell'andata per 3-1. La vittoria della Coppa Campioni portò l'Inter all'Intercontinentale dove Peirò segnò il gol di apertura a San Siro nel 3-0 all'Independiente.
In carriera anche le maglie di Real Murcia e Atletico Madrid. Dopo il ritiro aveva intrapreso la carriera di tecnico allenando Granada, Figueres, Atletico Madrid, Real Murcia, Badajoz e Malaga.
IL MESSAGGIO DELL'INTER
Si è spento all'età di 84 anni Joaquím Peiró. Nato a Madrid il 29-01-1936, l'ex attaccante ha vestito la maglia nerazzurra dal 1964 al 1966, due stagioni nella Grande Inter di Helenio Herrera, nelle quali ha vinto tutto: 2 Scudetti, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa dei Campioni a cui contribuì in maniera determinante con 16 reti in 47 partite giocate. Il suo nome rimane impresso nella storia nerazzurra, come il suo indimenticabile gol segnato il 12 maggio del 1965, nella mitica semifinale di Coppa Campioni contro il Liverpool. FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la sua scomparsa, alla famiglia vanno il pensiero e l'affetto di tutto il Club e dei tifosi nerazzurri.
IL MESSAGGIO DELLA ROMA