Le voci provenienti dalla Spagna trovano conferma giorno dopo giorno: Ivan Rakitic è sulla lista dei partenti del Barcellona e questa volta potrebbe davvero approdare in Italia. I blaugrana lo hanno inserito nei cedibili in vista del calciomercato estivo, anche per via del contratto in scadenza 2021: non vogliono perderlo a costo zero tra un anno ma anzi il costo del cartellino, che potrebbe aggirarsi sui 20-25 milioni di euro, dovrà contribuire a finanziare la campagna acquisti di giugno.
Secondo Sport la dirigenza catalana crede che il croato voglia restare in Spagna e riabbracciare il Siviglia ma preferirebbe l'opzione Serie A, giudicata più remunerativa economicamente per il club. Juventus e Inter avevano provato ad acquistare il giocatore l'estate scorsa, il Milan addirittura un anno prima: questa volta potrebbe essere quella buona.
Il Barça vorrebbe inserire il centrocampista nell'affare Lautaro Martinez con l'Inter ma è interessato pure a Romagnoli considerando l'opzione Milan. La Juve dal canto suo è ancora interessata anche se deve capire prima che strada prendere con Rabiot e Ramsey. Anche il Paris Saint Germain segue la situazione a fari spenti.
L'unica certezza è che Rakitic partirà perché, nonostante la grande professionalità sempre mostrata, ormai le parti sono distanti visto che il croato ha rifiutato più volte nel corso dei mesi sia le offerte di rinnovo che quelle di cessione.