I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.
23:40 MARADONA: "TAGLIATE LO STIPENDIO A ME, NON AI GIOCATORI"
"Molte persone hanno bisogno di questo stipendio per vivere". Diego Armando Maradona, attuale allenatore del Gimnasia La Plata, affronta il tema del taglio degli stipendi dei calciatori per far fronte alla crisi economica che deriva dall'emergenza coronavirus e specifica di aver dato l'assenso alla riduzione del proprio ingaggio, ma sottolineando come gli stipendi dei dipendenti della squadra non possono essere tagliati indistintamente. E sul suo futuro nel club argentino a 'Ole" dichiara: "Spero di poter rimanere al Gimnasia, lo adoro. Ho una relazione straordinaria con le persone, con il presidente, con tutti. La mia idea e' quella di continuare con tutto lo staff tecnico e anche di mantenere i rinforzi arrivati durante l'ultima finestra di mercato, hanno fatto molto bene alla squadra".
23:07 CALCIO, UFFICIALE: CANCELLATA L'EDIZIONE 2020 DELL'INTERNATIONAL CHAMPIONS CUP
È stata ufficialmente cancellata l'edizione 2020 dell'International Champions Cup, il torneo amichevole tra le più importanti squadre del mondo che si tiene ogni estate tra Stati Uniti e Asia. Gli organizzatori hanno dato appuntamento ai fan nel 2021, sottolineando tra le motivazioni della decisione l'incertezza nel panorama internazionale dovuta alla pandemia di Covid-19 e la possibilità che tornei nazionali e competizioni Uefa si svolgano appunto in piena estate.
22:28 INGHILTERRA, WEST HAM: ACCORDO PER IL TAGLIO DEGLI STIPENDI
Il West Ham United ha ufficializzato una serie di provvedimenti per salvaguardare la società e i suoi dipendenti, tra cui la sospensione di una percentuale (non diffusa) dello stipendio dei calciatori della prima squadra, una riduzione del 30% dello stipendio del manager, David Moyes, del vicepresidente Karren Brady e del CFO Andy Molett e un'iniezione di capitale di 30 milioni di sterline da parte dei due presidenti Sullivan e Gold e di altri shareholder.
21:39 MOTOGP, DONAZIONE DI GRESINI ALL'OSPEDALE DI FAENZA
Anche la Romagna dei motori scende in pista per la lotta al Coronavirus. San Pier Damiano Hospital di Faenza, Struttura Ospedaliera Polispecialistica di GVM Care & Research, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, ha ricevuto un’importante donazione da parte di Fausto Gresini, ex pilota motociclistico romagnolo due volte campione del mondo nella classe 125 durante gli anni ’80, oggi fondatore e manager della squadra corse Gresini Racing. “Questo è un momento drammatico per la vita di tutti noi e abbiamo capito che il tempo è la risorsa più importante tra tutte quelle che ci sono state date. Partecipare in modo concreto al bene delle persone del territorio è stata una scelta spontanea e sentita e sono orgoglioso di poter contribuire di persona, sostenendo uno degli ospedali della zona che sta affrontando in prima linea questa emergenza sanitaria straordinaria, a salvare una vita in più”, commenta Fausto Gresini.
21:27 LIVERPOOL, KENNY DALGLISH POSITIVO AL CORONAVIRUS
La leggenda del Liverpool, Kenny Dalglish, e' risultata positiva al coronavirus mentre era in ospedale per curare un altro tipo di infezione. Lo ha annunciato la sua famiglia. Dalglish, 69 anni, e' stato ricoverato in ospedale mercoledi' per un ciclo di antibiotici per via endovenosa e, in linea con le attuali procedure, e' stato sottoposto a tampone per il Covid-19 pur non mostrando sintomi della malattia. L`esame ha dato esito positivo e Dalglish, pur restando asintomatico, rimarra' in ospedale per ulteriori terapie.
19:06 BOXE, DIECI POSITIVI DOPO IL TORNEO PREOLIMPICO DI LONDRA
Sono stati in tutto dieci, fra pugili e tecnici, coloro che sono risultati positivi dopo aver preso al torneo di qualificazione olimpica svoltosi a Londra e interrotto dopo il terzo gjorno, per motivi di sicurezza legati al rischio di contagio. Lo fa sapere il presidente della confederazione europea della boxe olimpica (Eubc), Franco Falcinelli, il cui maggiore rimpianto, come srive sui social dell'ente "e' stato per la mancata adozione di misure preventive contro il Covid-19. Kit di protezione e mascherine non sono stati forniti ai partecipanti. Il distanziamento sociale non e' stato minimamente applicato, cosi' come non ci sono state prescrizioni igienico-sanitarie da parte degli organizzatori". Secondo Falcinelli, "in tali circostanze, il risultato avrebbe potuto essere molto peggio di 10 casi positivi di Covid-19". Va detto che il dirigente italiano, in passato ct azzurro e poi presidente della Fpi, era contrario alla disputa del torneo preolimpico fin da prima che cominciasse, "ma la task force del Cio ha deciso di procedere ugualmente. Del resto, il Premier Boris Johnson aveva espresso un deciso ottimismo rispetto alla diffusione del Covid-19 a Londra, e la task force e' andata avanti senza tener conto dell'opinione delle federazioni nazionali".
18:24 VOLLEY, JUANTORENA: "SCUDETTO NON ASSEGNATO? GIUSTO COSI'"
"La mia squadra era prima, e avevamo lavorato tantissimo per finire la stagione, ma era molto difficile andare avanti. La cosa giusta era chiudere, non aveva senso aspettare un mese e fare magari un playoff a porte chiuse con quattro squadre, solo per soldi. Sarebbe stato tutto falsato". Cosi' il capitano della Lube, Osmany Juantorena, sulla decisione presa dalla Federvolley di decretare definitivamente conclusi - senza assegnazione dello scudetto - tutti i campionati pallavolistici a causa della pandemia di coronavirus. "La nostra salute vale molto di piu' di un finale di stagione forzato. Meglio fermarsi e provare a preparare bene la prossima"
18:06 BEBE VIO LANCIA RACCOLTA FONDI PER LA CROCE ROSSA
"Oggi le maschere le usiamo per proteggerci. Domani per dimostrare chi siamo. Aiutami a supportare chi non si arrende mai. Fai la tua donazione alla Croce Rossa Italiana su nevergiveup.tinaba.it.". Cosi' in un post Bebe Vio, campionessa paralimpica di scherma, sul suo account Twitter.
18:00 CROTONE, 4 MILA MASCHERINE ALL'OSPEDALE
La società Football Club Crotone ha donato questa mattina 4 mila mascherine all'Azienda sanitaria provinciale. Il direttore generale Raffaele Vrenna si è recato personalmente nel nosocomio crotonese per consegnare i dispositivi di protezione individuale destinati ai medici e agli infermieri."Abbiamo cercato di fornire un contributo concreto - ha detto Vrenna - a chi è impegnato in prima linea nell'emergenza in atto e a tutti coloro che, mettendo in alcuni casi in secondo piano la propria vita stessa, hanno donato la propria professionalità e, non seconda, la propria umanità, e da settimane sono impegnati in questa difficile lotta per arginare la diffusione del Covid-19"
17:27 CAMPIONATI ITALIANI DI SCHERMA RINVIATI IN AUTUNNO
I Campionati italiani olimpici e paralimpici di Scherma che erano previsti dal 4 al 7 giugno al PalaVesuvio di Napoli, sono stati spostati al prossimo autunno, con data ancora da definire. La decisione e' arrivata dopo la sospensione dell'attivita' agonistica sul territorio nazionale fino al 31 agosto decisa dal Consiglio federale della Federscherma per l'emergenza legata al Covid-19. "Sara' la grande occasione per ripartire - spiega Diego Occhiuzzi, organizzatore dei Campionati con l'Associazione Milleculure, che presiede insieme a Patrizio Oliva - ma ora la priorita' e' la tutela della salute di tutti, l'emergenza Covid-19 ci obbliga a rimandare l'evento a cui stavamo lavorando da tempo e con grande passione. Ma siamo gia' al lavoro per la nuova pianificazione della manifestazione che portera' a Napoli i migliori interpreti della disciplina. Quando l'emergenza sara' passata saremo di nuovo in pedana con un grande evento, la prova che anche attraverso lo sport ripartiremo e torneremo a sorridere. Nel frattempo, lavoro, programmazione e un ringraziamento alle aziende del territorio che hanno mostrato vicinanza alla manifestazione".
17: 20 FEDERTENNIS IN CRISI: CASSA INTEGRAZIONE ANCHE PER BARAZZUTTI
Il coronavirus mette in ginocchio il mondo dello sport e il tennis non fa eccezione. La stagione dei 'big' è iniziata - e di fatto finita - con gli Australian Open e ora non si sa se e quando si potrà riprendere. Al momento, come in tutto il Paese, vige il lockdown. Fra le vittime illustri della pandemia ci sono anche gli Internazionali d'Italia, fiore all'occhiello degli eventi sportivi italiani, rinviati a data da destinarsi. Una situazione di grave difficoltà nella quale la federtennis ha optato per la cassa integrazione per i suoi dipendenti. Una decisione che non è andata giù ai sindacati. "Per la prima volta nella storia del movimento sportivo nazionale italiano, in una condizione di assoluta e drammatica emergenza sociale, una federazione sportiva decide motu proprio di porre in cassa integrazione tutti i propri dipendenti", sottolineano Fp Cgil, Cisl FP, Uilpa e Cisal Fialp manifestando "forte contrarietà" e dichiarando lo stato di agitazione nazionale di tutto il personale dipendente da Coni, Sport e Salute e tutte le 52 Federazioni sportive nazionali. Dalla federazione, invece, sottolineano come la scelta sia stata presa per salvaguardare il movimento e le società sportive nei confronti delle quali è stata approntata una manovra da 3 milioni di euro. Il presidente Angelo Binaghi parla apertamente di "economia di guerra". Del resto il fatto che sia venuto a mancare l'asset principale degli introiti, ovvero il torneo del Foro Italico, ha messo la Fit in seria difficoltà. "Noi siamo ricchi se siamo bravi perché siamo la federazione che si autofinanzia più di tutte", sottolineano dalla federtennis ma, allo stesso tempo, quando i ricavi vengono a mancare è impossibile lavorare. Un taglio che, precisano ancora, ha riguardato anche i vertici, oltre alla sospensione dei contratti di Sergio Palmieri, Nicola Pietrangeli e dei due capitani di Coppa Davis e Fed Cup, Corrado Barazzutti e Tathiana Garbin. La speranza, di tutti, è ovviamente un ritorno alla normalità il prima possibile magari con la disputa degli Internazionali dopo l'estate con conseguente boccata d'ossigeno per le casse federali. Sotto questo punto di vista, in caso di via libera, si lavora a vari scenari. Il preferito è la disputa del torneo nella tradizionale cornice del Foro Italico a settembre, prima del Roland Garros che dovrebbe prendere il via domenica 20. L'alternativa è uno spostamento in autunno inoltrato con formula indoor al coperto. La favorita sarebbe Torino in una sorta di prova generale delle Atp Finals che, dal 2021, come noto approderanno sotto la Mole.
17: 00 SERIE C, 750 INIZIATIVE SOLIDALI
Il cuore della Serie C scrive 750. È questo il numero delle iniziative a scopo solidale a cui hanno dato vita la Lega Pro e i suoi club assieme a dirigenti, calciatori e tifosi. Infatti sono 750 i progetti sociali di cui 250, in meno di un mese, legati all'emergenza con aiuti per la ricerca e agli ospedali, fino alla donazione di sangue e al biglietto solidale per un supporto a chi ha difficoltà per fare la spesa. Quindi il calcio della C si mobilita ancora di più per la solidarietà in questo periodo di crisi. " Sono gesti di straordinaria normalità - spiega il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli - che sono nati dai nostri club, che si sono uniti come un'unica squadra. Il senso del nostro calcio è racchiuso in una frase di Domenico, piccolo tifoso di Bisceglie, che fu premiato per un gesto contro il razzismo. Ci ha scritto una lettera proprio in questi giorni, accompagnata dal disegno pieno di speranza del fratello, Alessio. Questa la sua frase, che diventa la nostra frase: 'Ogni gesto d'amore è un buon gesto. E il pallone lo sa fare'". Una delle ultime iniziative sociali, in ordine di tempo, è stato l'invio di una maglia da parte del Bari ad Andrea Gambotto, ricercatore barese dall'Università di Pittsburgh, impegnato nella ricerca al vaccino contro il virus e grande tifoso dei 'galletti'. "Un'iniziativa che nasce dal cuore - conclude Ghirelli- e porta dentro di sé un forte senso di gratitudine che ci accomuna. Lo rivolgiamo a tutti coloro che sono impegnati a salvare vite". Poi Ghirelli, parlando con Agimeg, dice che "oggi il calcio si presenta fragilissimo nei confronti della crisi, tantissimi club sono a rischio collasso. Abbiamo urgente bisogno della cassa integrazione in deroga, posticipo di pagamenti e tasse, e del fondo salva calcio con l'1% del gettito delle scommesse". "Oggi la gente soffre e noi siamo e dobbiamo essere persone normali - aggiunge -. Se la gente non va a lavorare nelle fabbriche e sta a casa, chi chiede insistentemente la ripresa degli allenamenti spezza un rapporto con gli italiani, che rischia di far perdere valore al gioco del calcio. Fanno un danno irreparabile".
16:45 ASSESSORE SALUTE MADEIRA DIFENDE RONALDO: "NESSUN PRIVILEGIO"
Le immagini di Cristiano Ronaldo che si allena liberamente allo stadio di Madeira non sono state ben accolte dalla maggior parte dei portoghesi. "Ronaldo non ha un permesso speciale. Ha il diritto di allenarsi se rispetta le regole, come tutti i cittadini. Non c'e' alcun privilegio", ha detto Pedro Ramos, assessore per la salute della regione di Madeira, secondo quanto riporta 'Mundo Deportivo', difendendo l'attaccante bianconero e sottolineando che il capitan del Portogallo ha rispettato tutte le regole di prevenzione. A Madeira le restrizioni non sono cosi' severe come in Spagna e i cittadini possono lasciare le loro case per fare shopping e anche fare attivita' fisica all'aperto per un breve periodo di tempo. Ieri allo stadio con Cr7 erano presenti anche il figlio, una guardia del corpo e due preparatori. Con loro anche Rui Alves, presidente della squadra locale del Madeira.
16:35 TORINO PER BISOGNOSI: "INSIEME CE LA FACCIAMO"
"Insieme ce la facciamo": si chiama cosi' l'iniziativa del Torino Fc. Una raccolta alimentare del club e di tutti i partner commerciali per aiutare i piu' bisognosi. All'interno degli scatoloni che partiranno per le diocesi della provincia di Torino e di Cuneo ci sono generi alimentari di ogni tipo, dai salumi al caffe' alle uova di Pasqua fino alle bevande, ma anche giornali e mascherine. Il club granata presenta l'iniziativa in un video, girato all'interno dello stadio Olimpico Grande Torino insieme a don Riccardo Robella. Il sacerdote, padre spirituale dei granata, assicura intanto che il 4 maggio, anniversario della tragedia del Grande Torino, sara' celebrato, anche se probabilmente non a Superga. "Stiamo studiando diverse soluzioni, al momento pero' non sappiamo ancora come orientarci perche' la situazione si evolve di giorno in giorno", spiega il religioso ai canali ufficiali del club. Una cosa, pero', e' certa: "State tranquilli - sottolinea - e lo dico a tutti i tifosi: il 4 maggio, in un modo o nell'altro, ci vedremo. E onoreremo comunque gli Invincibili".
16:14 LEGA BASKET-GIOCATORI: ACCORDO PER TAGLIO 20% STIPENDIO
La Lega Basket, la Giba (Associazione Italiana Giocatori di basket) e l'Usap (Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro) hanno raggiunto un accordo per la riduzione della retribuzione lorda per i tesserati che hanno ingaggi superiori a 50mila euro annui per la stagione cancellata dalla Fip a causa del Coronavirus. Per chi guadagna meno sono state stabilite due fasce con minore percentuale di riduzione. La Lba e' la prima lega italiana a ratificare questo tipo di accordo.
15:40 MALAGO': "CREDO IN UNA PROROGA DELLA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI"
"Gli allenamenti sono stati vietati per tutti, ma bisogna fare delle distinzioni tra le attivita' individuali e quelle di squadra, indoor o outdoor. Il Governo, a torto o a ragione, con il Dpcm ha deciso di vietarli per tutti. E ora ho la sensazione che questo Dpcm verra' prorogato, o dopo il 27 aprile o ai primi di maggio". E' questo il pensiero del numero uno del Coni Giovanni Malago', intervenendo a Radio Radio sul blocco degli allenamenti. Quanto alla ripresa delle attivita' ha aggiunto: "Sarei molto felice se si potesse a settembre ripartire se non al 100% gia' sarebbe un segnale significativo".
15:35 VOLLEY, BUFERA CAMPIONATI SOSPESI: "SCELTA DOVEROSA"
"Siamo ormai al 10 di aprile e i segnali che stiamo percependo indicano che ci sara' un'ulteriore proroga delle misure stringenti. E' nostro dovere prenderne coscienza ed e' qualcosa con cui dovremmo fare i conti ancora a lungo". Cosi' in una nota Bruno Cattane, presidente della Fipav che giovedi' ha deciso la chiusura di tutti i campionati di pallavolo. "La pandemia purtroppo non accenna a diminuire, dice Cattaneo. Gia' dal 5 marzo abbiamo messo in primo piano la salute dei nostri tesserati decretando il blocco delle attivita' nella speranza che la situazione potesse cambiare e ci consentisse di poter ripartire e questo non e' avvenuto". Il numero uno della Fipav poi aggiunge: "Abbiamo preso le nostre decisioni tenendo conto, in maniera coerente, della situazione ritenendo chiusa l'attivita' nella sua interezza perche' non esistono le condizioni per poterla portare avanti. La Federazione pero' non si ferma e sta valutando tutte le risorse possibili da destinare alle nostre societa'; in tal senso e' stato molto costruttivo e incoraggiante l'incontro avuto con il Ministro dello Sport Spadafora e faremo tutto il possibile per lenire le conseguenze, anche di natura economica, che deriveranno da tale situazione". "Abbiamo poi pensato -conclude Cattaneo- di dedicare questi nostri ipotetici scudetti, che purtroppo non abbiamo potuto assegnare, ai medici, infermieri, al personale paramedico, alla protezione civile, alle forze dell'ordine e a tutti quelli che si stanno sacrificando per noi e che per questo non finiremo mai di ringraziare.
15:00 PARALIMPIADI, ZANARDI: "SPERO DI ESSERE A TOKYO, HO I NUMERI"
"Mi auguro di partecipare alle prossime Paralimpiadi di Tokyo, dai miei allenamenti recenti sono venuti fuori buoni numeri che non mi aspettavo". Così Alex Zanardi, campione azzurro paralimpico, a Radiouno.
14:35 RUGBY, APPROVATO BILANCIO FIR: TAGLI PER OLTRE 1,5 MILIONI
Il Consiglio Federale della Fir, riunitosi ieri, ha approvato all'unanimita' il bilancio preventivo 2020, deliberando al contempo la costituzione di un fondo a sostegno al movimento, per una quota minima di 1.650.000 euro - i cui criteri e modalita' d'accesso saranno quanto prima comunicate - ribadendo quale priorita' della Federazione il sostegno alle attivita' del rugby domestico. Tale fondo sara' integrato da successive variazioni al Bilancio Preventivo 2020, partendo dalle contribuzioni volontarie manifestate dal Presidente e dai Consiglieri in auto-riduzione dei propri gettoni di partecipazione, dalle riduzioni salariali volontarie dei dirigenti, dal ricorso - ove possibile - agli ammortizzatori sociali previsti per legge in applicazione dell'emergenza COVID-19 per i dipendenti federali, per i quali FIR si e' resa disponibile a garantire eventuali differenziali di stipendio e rispetto dei normali tempi di pagamento. Il Consiglio ha altresi' deliberato, condividendo una raccomandazione del Collegio dei Revisori in considerazione della fluidita' dell'emergenza, un attento monitoraggio del Bilancio, a cadenza almeno mensile, per consentire l'individuazione di ulteriori risorse economiche da liberare a supporto della ripresa dell'attivita' domestica, salvaguardando al tempo stesso quella di alto livello.
14:30 CALCIO, RACCOLTA FONDI VERONA VICINA AI 2 MILIONI DI EURO
L'unione fa la forza e il gioco di squadra fa la differenza. E' con questo spirito, e con la generosita' che e' uno dei segni distintivi della citta' scaligera, che Hellas Verona FC si e' schierato al fianco del Gruppo Athesis, promotore dell'iniziativa, ma anche del Comune di Verona e della Fondazione della Comunita' Veronese, per contribuire alla raccolta fondi di #aiutiAMOverona, che destina l'intero ricavato all'acquisto di materiali e attrezzature per gli ospedali della citta' e della provincia, a seconda delle varie necessita' del momento. Una raccolta fondi che e' arrivata alla considerevole cifra di 1,7 milioni di euro. E sinora, altro elemento caratterizzante della corsa di solidarieta' che mira ad interventi immediati per contrastare l'emergenza sanitaria, sono state gia' erogate le prime due rate, rispettivamente di 490 e 570mila euro.
14:25 TENNIS, GAUDENZI: "INTERNAZIONALI INDOOR? SPERO DI NO"
"Muoviamo 3-4 mila persone che arrivano da tutto il mondo e dunque il tennis potrebbe essere uno degli ultimi sport a tornare in campo. Abbiamo una cinquantina di opzioni di calendari, nulla e' ancora deciso, prenderemo delle decisioni dopo maggio. Ci sono delle ipotesi che al momento sono quelle di giocare sulla terra rossa dopo gli Us Open se tutto va bene e poi continuare con la stagione normale, in Asia, indoor e chiudere con le finale a Londra. Anche gli Internazionali sulla terra rossa? Certamente anche se la possibilita' di non giocare per niente ci sono. Nulla al momento e' certo, valutiamo ogni tipo di possibilita', mese per mese. Non abbiamo alternativa". Cosi' il presidente Atp Andrea Gaudenzi a Sky. Sull'ipotesi di spostare gli Internazionali in altra sede con opzione indoor, Gaudenzi si e' mostrato scettico: "Spero di no, vorrei mantenere le superfici dei rispettivi tornei".
14:15 COE: "L'ATLETICA VUOLE TORNARE ALLA NORMALITA' ENTRO L'ANNO"
L'atletica mondiale vuole "tornare alla normalita' entro la fine dell'anno". e per questo un'unita' speciale varata dal presidente della Federazione mondiale, Sebastian Coe, ha stabilito uno schema di calendario per la ripartenza che prevede una finestra ad agosto, nel week end dell'8 e 9, per i campionati nazionali specie nei paesi dell'emisfero boreale, e poi da settembre via via il ripristino del calendario internazionale, anche in vista della preparazione verso Tokyo 2020, le Olimpiadi che si svolgeranno nel 2021. "Nessuno di noi puo' predire il futuro in questi tempi senza precedenti - sottolinea Coe, presidente della World Athletics -, ma sappiamo che paesi diversi si trovano in fasi diverse della gestione di questa pandemia, quindi stiamo cercando di dare una struttura ai nostri atleti e alle Federazioni affiliate in modo che si possa iniziare a pianificare il futuro. Se sara' possibile, programmeremo una tardiva stagione all'aperto da agosto a ottobre per aiutare i nostri atleti a capire a che punto si trovano, dopo lo stop in questa stagione. Speriamo di poter cominciare con i campionati nazionali in molti paesi dell'emisfero settentrionale all'inizio di agosto - prosegue Coe - poiche' le restrizioni ai viaggi attraverso i confini nazionali non avranno alcun impatto su questi eventi. A cio' seguira' quella che speriamo possa essere una solida stagione internazionale, ma ovviamente dipendiamo dalla risposta globale alla pandemia. Tuttavia, riteniamo che sia meglio offrire ai nostri stakeholder la speranza di tornare alla normalita' entro la fine dell'anno". Dunque l'8 e 9 agosto sara' una 'finestra protetta' da altri eventi e riservata ai campionati nazionali. Poi si programmeranno le tappe di Diamond League e Continental Tour, le cui date dovrebbero essere fissate entro la fine di questo mese. Fino al 30 novembre restano sospese le qualificazioni olimpiche, e ogni risultato ottenuto in questo periodo non sara' valido per un pass a Tokyo 2020. "Gli atleti hanno grande desiderio di tornare in gara", ha assicurato la commissione atleti della federazione mondiale.
14:02 ROMA, DZEKO: "RIPRENDERE CAMPIONATO, MA IN SICUREZZA"
"Ho fatto la scelta giusta, ma non era difficile. Adesso sono orgoglioso di far parte di questa societa' che in questi momenti molto difficili fa cose molte importanti per i tifosi e la gente che ha bisogno, noi giocatori siamo a disposizione della societa' e cerchiamo di dare il nostro aiuto in tutti i modi possibili". Cosi' Edin Dzeko, attaccante bosniaco della Roma, in una video-intervista a Sky Sport. "Non sono mai stato cosi' tanto a casa e i miei figli ne sono contenti. L'unica cosa positiva e' stare a casa con loro", ha aggiunto il capitano della Roma, che affronta anche il problema della ripresa del campionato. "E' un cosa molto delicata, la cosa piu' importante e' la salute della gente, di tutti noi, in questo momento il calcio non e' la priorita', lo sport fa parte delle nostre vita e lo amiamo, ma solo quando la situazione si calmera' e non ci saranno pericoli per tutti noi e' giusto finire il campionato, ma solo quando non ci saranno rischi", ha aggiunto. "Da sei anni sono capitano della Bosnia, ne sono orgoglioso ma e' un grande orgoglio anche indossare la fascia dopo Totti e De Rossi ed essere il capitano della squadra di una citta' meravigliosa. Secondo me in una squadra ci sono piu' capitani, i capitani sono fuori e dentro il campo", ha concluso.
14:01 TENNIS, BINAGHI: "SOSPESO LO STIPENDIO ANCHE A BARAZZUTTI"
"Quello della Federtennis oggi e' un bilancio di guerra: abbiamo sospeso tutti i contratti, dal piu' grande ai piu' piccoli. Non vengono pagati neanche Corrado Barazzutti, Nicola Pietrangeli e Sergio Palmieri". Il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, al telefono con l'ANSA risponde allo stato d'agitazione proclamato dai sindacati per la Cig annunciata dalla Fit per i suoi dipendenti. "Siamo la federazione che piu' di tutte si autofinanzia, la percentuale e' dell'87% - aggiunge Binaghi - Percio' siamo quella che piu' soffre. Senza gli Internazionali e le altre entrate, abbiamo bloccato tutto".
12:32 MILAN, MASCHERINE E KIT ALIMENTARI AD ABBONATI OVER 65
Da oggi e' iniziata la consegna da parte del Milan di 2mila 'care-pack', pacchi contenenti generi di conforto, mascherine e gadget rossoneri agli abbonati alla stagione sportiva 2019/20 con eta' superiore ai 65 anni, una fascia demografica particolarmente vulnerabile in questa emergenza Covid-19. Grazie alla collaborazione di alcuni Partner rossoneri come Alps, Balocco, Bioscalin, La Molisana, Peroni (che hanno subito aderito con entusiasmo all'iniziativa) e al supporto logistico dell'azienda Yusen, il kit conterra' dei gadget del Milan, beni alimentari, come pasta, biscotti, acqua e birra, dei prodotti di igiene e anche delle mascherine, frutto della donazione dei Milan Club in Cina. I pacchi saranno consegnati nelle residenze dei beneficiari, un gesto che intende trasferire il senso di vicinanza e di appartenenza che sono alla base dei valori del Club. La 'Corporate Social Responsibility' Area del Milan e' a disposizione delle famiglie degli abbonati coinvolti nel progetto per la gestione di eventuali criticita'. Il recapito da contattare e' csr@acmilan.com.
12:29 MATTARELLA: "EMOZIONATO PER IL VIDEO DEGLI ATLETI AZZURRI"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si e' complimentato questa mattina al telefono con il presidente del Coni, Giovanni Malago', per l'iniziativa che ha unito gli azzurri di Italia Team in un messaggio corale di solidarieta' a medici e infermieri, 'eroi' protagonisti della battaglia al coronavirus. "Il video mi e' piaciuto molto, e' stato emozionante. La prego di rivolgere i miei piu' sinceri complimenti alle atlete e agli atleti perche' hanno interpretato con semplicita' il pensiero di tutti gli italiani. A loro dico grazie per aver condiviso il sostegno a medici e infermieri che sono in prima linea in questi giorni difficili. La solidarieta' dei campioni dello sport e' un messaggio importante per tutti e di questo sono grato a lei e al Coni per aver dimostrato sensibilita' e attenzione verso chi sta soffrendo. Spero di potervi incontrare, quando le condizioni lo renderanno possibile, qui al Quirinale per manifestare di persona la mia gratitudine", ha detto Mattarella a Malagò.
12:25 INFANTINO: "NESSUNA PARTITA VALE PIU' DELLA VITA"
"La salute deve venire prima di tutto, nessuna partita vale il rischio di una vita umana". Così Gianni Infantino, presidente della Fifa, in merito alla ripartenza del calcio bloccato da un mese a causa dell'emergenza coronavirus, in un intervento diffuso su Sky Sport. "Dobbiamo trovare il giusto equilibrio, importante il ruolo delle nazionali ma anche dei club. Sono sicuro che il nostro futuro sara' migliore del nostro passato. Attualmente ci concentriamo su tre punti. Le associazioni e i membri della Fifa sono consapevoli di proteggere il calcio delle nazionali perché significa la sopravvivenza per la stragrande maggioranza di tutti voi. Però dobbiamo trovare anche il giusto equilibrio per quanto riguarda la protezione del calcio dei club come motore del nostro gioco. Stiamo anche esaminando i contratti dei giocatori e i periodi di trasferimento mostrando flessibilità e buon senso nell'approccio legale in futuro", ha aggiunto Infantino che ha parlato anche di un fondo specifico al fine di offrire un sostegno a tutti i club.
12:10 "MAGIC" JOHNSON: "GLI USA CURINO GLI AFROAMERICANI"
Test per il coronavirus per tutti in tutte le parti degli States: e' la richiesta al governo americano lanciata da Magic Johnson, monumento dello sport americano, intervistato questa notte dalla Cnn. Johnson ha in particolare sollecitato l'accesso alle cure "per le comunita' afroamericane che sono le piu' colpite dall'epidemia, i test dovrebbero essere disponibili in tutte le parti degli Usa in modo che tutte le comunita' abbiano pari accesso".
11:50 LAPO ELKANN E LO SPORT, CAMPAGNA PER LA CROCE ROSSA ITALIANA
LAPS Foundation, organizzazione di beneficenza fondata da Lapo Elkann, si pone l’obiettivo di supportare la più prestigiosa Istituzione del Terzo Settore, la Croce Rossa Italiana, impegnata in questi giorni su tutto il territorio italiano a sostenere i più vulnerabili nella difficile emergenza sanitaria Covid-19. Lapo ha quindi promosso una campagna di raccolta fondi. L’idea progettuale è stata recepita e da subito sostenuta da esponenti del mondo dello sport, della musica, delle arti e della cultura che vogliono, a vario titolo sottolineare la propria vicinanza all’Italia così intensamente provata dall’aggressività e dall’’imprevedibilità del momento attuale. Gli amici che hanno aderito a questa campagna di solidarietà sono: Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Fedez, Valeria Golino, Papu Gomez, Charles Leclerc, Giovanni Malagó, Paolo Maldini, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Alessandro Zanardi e Javier Zanetti. La raccolta di fondi, alla quale si può partecipare da oggi 10 aprile effettuando una donazione, anche minima, sul sito nevergiveup.tinaba.it prevede, in particolare, che i proventi siano donati alla Croce Rossa Italiana per la distribuzione di buoni pasto alle famiglie maggiormente bisognose e assistenza alla persone fragili o in difficoltà economiche.
11:25 SCUDETTO DEL CUORE A CHI COMBATTE IL COVID-19
I campioni d`Italia 2020 sono i medici, il personale sanitario, i volontari della protezione civile, le forze dell`ordine e le forze armate, il personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili. È a tutti coloro che affrontano il virus ogni giorno, mettendo il valore della Comunita' al di sopra anche di se' stessi, che la FIGC assegna #loScudettodelCuore: uno speciale tricolore per la Nazionale dell`Emergenza coinvolta in prima linea contro il Coronavirus.
11:22 PORTOGALLO: "NESSUN PRIVILEGIO PER CR7"
L'allenamento personalizzato che Cristiano Ronaldo ha svolto nei giorni scorsi nello stadio di Madeira ha suscitato reazioni negative anche a Lisbona. Dopo la diffusione, con tanto di foto, della notizia che l'attaccante della Juve in quarantena nella sua terra d'origine si era allenato nello stadio del Deportivo Nacional, a Choupano, sulla sua isola, sulla questione è intervenuto anche l'assessore alla Sanità della regione di Madeira. "Ronaldo non ha alcun permesso speciale per allenarsi", ha detto nella conferenza stampa di aggiornamento sull'emergenza Covid-19 Pedro Ramos. "Cristiano Ronaldo ha diritto di allenarsi fintantoche' rispetta le regole come tutti i cittadini: non c'è alcun privilegio", ha aggiunto.
10:37 GALLIANI: "FINIRE IN AUTUNNO, PROSSIMA STAGIONE A INIZIO 2021"
Coronavirus, Galliani: Finire in autunno, prossima stagione da inizio 2021 Torino, 10 apr. (LaPresse) - "Lancio una proposta: il tempo c'e', si faccia per due anni come in Sudamerica, campionati nell'anno solare. Il campionato 2020-21 cominci nel febbraio 2021, stessa cosa per il 2022. Poi magari si tornera' all'antico, ma io sono certo che dopo un paio d'anni ci convinceremo che e' una buona soluzione. In estate, a luglio o agosto, giocando di sera, sara' bello vedere il calcio, piu' che in altri mesi". E' l'idea di Adriano Galliani, storico dirigente del Milan ora ad del Monza. "Penso a certe serate di coppa Italia in gennaio, soprattutto al nord. Credo che alla fine potremmo avere piu' pubblico. La Fifa ha gia' spostato le date del Mondiale 2022 a fine anno, si faccia lo stesso con l'Europeo e la coppa America nel 2021 - ha proseguito in una intervista rilasciata alla 'Gazzetta dello Sport' - Sarebbe comodo, ma si puo' anche lasciare Euro 2021 li' dov'e', in estate, interrompendo i campionati. Ma bisogna tornare a giocare, per regolarita' sportiva e perche' altrimenti il calcio esplode".
10:36 FEDERCICLISMO: "RIPRESA ALLENAMENTI DOPO APRILE"
Per la ripresa degli allenamenti nel ciclismo, bisognerà attendere la fine del mese: questo, in sintesi, quanto emerso ieri nel corso di un incontro in videoconferenza fra il ministro dello spot Vincenzo Spadafora con il presidente e il direttore generale della federciclismo, Renato Di Rocco e Paolo Pavoni. E' quanto rende noto la stessa federazione, sottolineando che "alla richiesta di autorizzare l'allenamento per gli atleti professionisti, donne e fuoristrada di alto livello, il Ministro ha invitato ad avere pazienza invitando tutti i tesserati a rimanere a casa ancora per il mese di aprile".
10:26 F1, ECLESTONE: "STAGIONE 2020 DA ANNULLARE"
"Fosse per me annullerei la stagione. Come si può pensare di partire se nessuno sa come si evolverà la situazione? Nel mondo chiunque parla di questo virus non ha idea di che cosa sia, ne sappiamo pochissimo". Lo ha detto Bernie Ecclestone, ex capo del circus della Formula 1, in una intervista al 'Corriere della Sera'. "Direi a tutti di lasciar perdere il 2020 e di concentrarsi sul 2021. Di prepararsi per marzo prossimo perché adesso non è possibile: gli organizzatori dei Gp, e ancora in tanti mi chiamano, hanno una marea di problemi, non sanno nemmeno se potranno vendere i biglietti - ha sottolineato - E con tutte queste restrizioni come si organizzerà un numero sufficiente di gare?".
10:20 CICLISMO, BUGNO: "NELL'EMERGENZA BISOGNA FARE SQUADRA"
"La pandemia globale con cui ci stiamo confrontando sta causando numerose vittime e gravi danni all'economia mondiale. Il coronavirus, purtroppo, non conosce confini e sta mettendo a dura prova l'intera società. Di fronte a questa sfida inattesa l'Associazione Internazionale dei Corridori sta operando per tutelare la salute e gli interessi dei propri associati sparsi in tutto il mondo". E' quanto si legge in una nota dell'Associazione internazione corridori di ciclismo. "Siamo consapevoli delle difficoltà che possono incontrare gli sponsor e le squadre in questa situazione di emergenza, restiamo all'ascolto e disposti a trovare anche dei compromessi per il bene dell'intero movimento, ma nello stesso tempo vigiliamo per evitare eventuali speculazioni e operiamo per limitare i disagi che stanno incontrando i corridori e le loro famiglie. Non e' accettabile la decurtazione importante dei salari senza fornire le prove che attestino l'incapacita' al rispetto dei contratti. Ed e' auspicabile che tutti cercheremo le migliori soluzioni per non lasciare a piedi atleti, membri del personale e in generale tutte le persone che vivono di ciclismo. Per salvarci dobbiamo rispettare principi comuni e fare lavoro di squadra, per davvero", spiega il presidente del CPA Gianni Bugno
10:00 CICLISMO, CONFRONTO DI ROCCO-SPADAFORA PER LE ESIGENZE DEI TEAM
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la conference call tra il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco e il segretario generale Paolo Pavoni relativa l'emergenza Covid-19. "Voglio ringraziare il Ministro per la disponibilità dimostrata - ha detto al termine il presidente Di Rocco -. L'incontro è durato circa un'ora e ci ha permesso di illustrare tutti i problemi che in questo momento stanno affrontando le nostre società sportive e il mondo del ciclismo". Sono stati rappresentati al titolare del dicastero i problemi derivanti dal blocco dei calendari, con lo spostamento o cancellazione di manifestazioni di rilievo internazionale a partire dal Giro. Al fine di rendere più fluida la ripresa dell'attivita', il Presidente ha informato il Ministro di aver chiesto la sospensione del disciplinare delle scorte tecniche, entrato in vigore all'inizio dell'anno.
09:30 TODT: "F1 POTREBBE RIPARTIRE A LUGLIO, SERVE TAGLIARE I COSTI"
"Quando si parla di calendari, ci si pongono di fronte due problemi: il primo è legato alle disposizioni governative, il secondo alla effettiva voglia di corse. Questo è un sentimento che non va sottovalutato perché esiste il rischio di non suscitare l'interesse di cui un evento avrebbe bisogno. Teniamo presente che una pandemia così vasta non si era mai vista e non sappiamo ancora come curarla". Lo ha detto Jean Todt, presidente della FIA, nel corso di una intervista alla Gazzetta dello Sport. "Così come è scoppiata la pandemia, finira'. A Wuhan la vita è ripartita, succederà anche da noi. Credo da giugno in poi e allora a luglio forse si potrà correre", ha aggiunto. McLaren, Racing Point, Williams e persino Liberty che organizza il campionato hanno tagliato gli stipendi e messo a riposo forzato i propri dipendenti: mai la F.1 ha rischiato la propria sopravvivenza come ora. "E' ovvio che accanto alle vittime del virus ci saranno quelle provocate dall'economia. Ma questa situazione costituisce pure una opportunità per ridimensionare i costi dei vari campionati. Dobbiamo trovare delle medicine - ha spiegato Todt - per permettere a tutti di restare in gioco, il 'cost cap' (il tetto alle spese; n.d.r.) era già stato deciso ma ci sono tante voci escluse di cui dobbiamo discutere (per includerle; n.d.r.) e dobbiamo rivedere le cifre al ribasso. Ovvio che questo crea problemi a chi e' abituato a spendere tanto e che ora si vedrebbe costretto a una drastica riduzione. Ma qui ne va della sopravvivenza dei campionati. La F.1 rischia di perdere dei concorrenti". La Ferrari ha proposto un budget cap differenziato tra costruttori e semplici team clienti. "Come sempre non c'è unanimità sulla strada da prendere. Ma, sentiti tutti, Fia e Liberty elaboreranno una proposta definitiva", ha sottolineato.