CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

22:29 DIRETTORE OMS: "DIAMO INDICAZIONI, MA RIPRESA CALCIO E' DIFFICILE"
"C'e' un punto fondamentale che e' la messa in sicurezza dei calciatori e di tutte quelle persone che ruotano attorno al mondo del pallone. Ci sono delle indicazioni che stiamo dando per provare a riprendere". Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), a 'Otto e mezzo' su La7 parla delle possibilita' di riprendere a giocare il campionato di calcio nei prossimi mesi: "Se i giocatori vengono sottoposti a test continui sulla loro suscettibilita' alla malattia - dice ancora il direttore generale aggiunto dell'Oms - , e se vengono mantenuti i distanziamenti necessari, e' un'ipotesi che si possa riprendere. Ma e' difficile che vengano superate queste istanze".  

21:50 DEL PIERO: "RIPRESA? DECISIONE SPETTA A MEDICI E GOVERNO"
"Credo che la decisione su quando ripartire non spetta al movimento calcistico ma ai medici e al Governo che hanno sotto mano la priorità numero uno che è la salute. Se si ripartirà lo si dovrà fare con tutte le garanzie possibili, sia per chi gioca che per tutte le altre persone che lavorano in questo mondo". Anche Alessandro Del Piero, in collegamento con la trasmissione 'Otto e mezzo' su La7, dice la sua sulla possibile ripartenza del campionato di calcio, sottolineando che, secondo lui, decidere non spetta alle autorita' del mondo del pallone. "Ci sono molte problematiche che possono aprire una breccia su quello che puo' essere il futuro del contagio - dice ancora l'ex idolo della Juventus -. Detto che la salute ha la priorità, poi c'è l'aspetto economico per il quale il calcio riveste un ruolo molto importante. Ci sarà una ripresa a porte chiuse, che andrà studiata bene nelle formule e nei calendari. Con la speranza che si possa tornare presto alla normalità".

21:23 AGENTE RUGANI: "DANIELE STA BENE E NON HA SINTOMI"
Davide Torchia, agente di Daniele Rugani, ha parlato a Tuttojuve.com delle condizioni di salute del difensore della Juventus: “Daniele lo sento tutti i giorni, la sua salute è buona e non ci sono per il momento altri sintomi. In merito alle notizie diffuse nelle ultime ore, la durata delle quarantene dei contagiati sono state allungate perché sembra ci sia sempre il pericolo di un falso positivo o negativo. Per avere maggior sicurezza, bisognerà trascorrere più tempo a riposo. Da domani in poi, avrà la possibilità di fare nuovi esami per capire se potrà essere libero ed arruolabile”.  

20:05 CAIRO: "IMPOSSIBILE TORNARE A GIOCARE A FINE MAGGIO"
"Ha ragione il professor Rezza, riprendere a giocare il campionato a fine maggio e' impossibile". Urbano Cairo, presidente del Torino e di Rcs, al telefono con l'ANSA non mostra dubbi: "Oggi ha parlato un uomo di scienza, e ha detto una cosa che io sostengo da tempo semplicemente perché ho una certa dimestichezza con i numeri. Con la situazione attuale, non esiste pensare a giocare tra un mese e mezzo. Purtroppo. E sottolineo il purtroppo, visto che oltre al Torino ho la Gazzetta dello Sport e dunque avrei interesse a che si riprendesse, per motivi evidenti". 

19:56 LIGUE 1 PENSA A RIPARTENZA IL 3 O 17 GIUGNO
Anche la Francia sta pensando alla ripartenza del mondo del calcio dopo la sosta forzata a causa dell'epidemia del coronavirus. La lega sta prendendo in considerazione l'ipotesi di far ripartire la Ligue1 il prossimo 3 giugno o, in alternativa, il 17 giugno. In ogni caso serve l'ok definitivo della federcalcio francese. In questo modo verrebbe preservata anche la data di inizio della prossima stagione, attualmente fissata per il 23 agosto.  

19:28 BRASILE, DA ARBITRO A INFERMIERE: "SONO PIU' UTILE COSI'"
A 39 anni era diventato uno degli arbitri 'top' del suo paese, il Brasile, ma la pandemia del coronavirus gli ha fatto vedere la vita da una prospettiva diversa e ora e' tornato al suo precedente lavoro: l'infermiere. Protagonista di questa storia e' Igor Benevenuto, arbitro del 'Brasilerao', quindi la massima serie, e professionista in questa attivita' a tempo pieno. Per dedicarvisi aveva lasciato la sua precedenza occupazione di infermiere. Adesso pero', a causa del Covid-19, ha deciso di tornare ad essere cio' che era prima che il calcio lo 'assorbisse', e assiste i malati in un ospedale di Sete Lagoas, la citta' dove vive, a 80 km da Belo Horizonte. "E' chiaro che ho paura, certamente piu' di quando arbitro una partita - ha detto ad alcuni media locali -, perche' ci sono gia' stati casi di infermieri che, a causa del virus, sono deceduti. Questo e' un 'nemico' che puo' colpire chiunque, persone di tutte le eta', ma ora la gente ha bisogno di me e non posso tirarmi indietro: qui sono piu' utile".  

18:37 RUGBY, SUDAFRICA TAGLIA GLI STIPENDI
Anche le stelle del rugby del Sudafrica, paese tre volte campione del mondo con gli Springboks, vedranno i loro stipendi 'tagliati' a causa della crisi economica innescata dal coronavirus. Ne stanno discutendo i dirigenti della federazione locale con i rappresentanti dei giocatori, e secondo quanto riferiscono i media locali l'accordo sarebbe stato trovato sulla base di tagli che, per coloro che guadagnano di piu', potranno arrivare al 40%. Riguardera' i giocatori dei quattro team che disputano il Superugby (Sharks, Stormers, Bulls e Lions) e i due che competono invece nel Pro14 (Cheetahs e Southern Kings), torneo in cui sono presenti anche le italiane Benetton e Zebre. Taglio anche ai gettoni di presenza dei nazionali, ma a questa proposito la federazione sudafricana ha confermato che va avanti come previsto, e quindi non sara' sospeso, il tour della nazionale campione del mondo in programma a novembre. 

18:28 REZZA: "NON DAREI OK ALLA RIPRESA DEL CALCIO"
"Se dovessi dare un parere tecnico non lo darei favorevole e credo che il Comitato tecnico scientifico sia d'accordo. Poi sarà la politica a decidere". Lo ha detto Gianni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanita' e componente del comitato tecnico scientifico, rispondendo a una domanda sulla ripresa del campionato di calcio.

18:04 FIORENTINA, VLAHOVIC: "IN CAMPO SOLO SE SICURI"
"Se è giusto fare di tutto per ritornare in campo? C'è gente preparata che sta valutando questa possibilità, sono sicuro che verranno prese le decisioni più corrette. La cosa più importante è che sia garantita la sicurezza di tutti sia in campo che fuori". A parlare è Dusan Vlahovic, il giovane attaccante della Fiorentina risultato positivo nelle scorse settimane al test del coronavirus e adesso finalmente fuori dal tunnel. "Non nego di aver avuto paura, ora pero' sono molto piu' sereno - ha continuato il giocatore serbo a Tuttormercatoweb - Non e' stato piacevole, ho avuto la febbre molto alta anche se per fortuna e' durata poco. E quando ho saputo di essere negativo dopo aver rifatto il tampone ho provato grande sollievo". Tante le questioni dibattute, dall'ipotesi di disputare fino a estate inoltrata le gare di campionato che ancora mancano al taglio degli ingaggi. "Degli stipendi stiamo discutendo con la societa' - ha poi spiegato Vlahovic a calciomercato.com - di sicuro troveremo una soluzione che accontenti tutti. Per quanto riguarda giocare in estate per me quel che piu' conta e' tornare in campo con la tranquillita' che tutto sia stato superato". Insieme ai compagni segue da casa un programma personalizzato da parte dello staff tecnico: "Cerchiamo di tenerci in forma sperando di riprendere a allenarci assieme. Non e' facile per chi abita un appartamento, in ogni caso si lavora per farci trovare pronti. Voglio poi esprimere vicinanza a quelle famiglie che hanno perso i loro cari e dire grazie a medici e infermieri". Infine in chiave viola: "Anche in questo periodo complicato Commisso e il club ci hanno dimostrato affetto e vicinanza, il sogno del presidente e' vincere qualcosa di importante e riportare la Fiorentina in alto ed e' anche il nostro sogno".

15:50 RUGBY: MILLENNIUM STADIUM DIVENTA OSPEDALE DA 2.000 POSTI LETTO
Il Millennium Stadium, casa del rugby gallese, è diventato un Ospedale in occasione di questa emergenza Coronavirus: 2000 posti letto saranno a disposizione una volta finiti i lavori. Il nuovo ospedale si chiama "Dragon's Heart" con un chiaro riferimento ai Dragoni del Galles e 300 posti letto sono stati resi disponibili già dalla domenica di Pasqua. La struttura, i cui lavori sono cominciati due settimane fa, è già pronta: normalmente per questo tipo di operazione sono necessari circa due anni. Una corsa contro il tempo e contro il Coronavirus, in un'atmosfera davvero molto particolare.

14:35 ATLETICO DONNE, LINARI DA MADRID: "RIVEDO GLI OPERAI AL LAVORO"
"Stamattina mi sono svegliata, e dalla finestra del salone ho visto gli operati tornati a lavorare nel cantiere di fronte al mio appartamento, qui a Madrid. Finalmente, un segnale di rinascita". Elena Linari, calciatrice azzurra dell'Atletico Madrid, e' in cassa integrazione ma non nasconde la sua emozione per il segnale che arriva dai lavoratori spagnoli. All'Ansa, Linari, difensore di 26 anni e titolare della nazionale allenata da Milena Bertolini, racconta la sua quarantena all'estero. E la lenta ripresa della Spagna, che da oggi ha deciso di far ripartire alcune attivita', in concomitanza con la frenata dell'epidemia. "Sono rientrata in Spagna l'11 marzo, di ritorno con la nazionale dall'Algarve Cup - ricorda - e qui si girava ancora senza guanti e mascherine, era frustrante vedere che l'Italia non aveva insegnato nulla. Ora si cominciano a vedere segnali di ripresa, ma credo che i tempi saranno piu' lunghi di quello che noi tutti immaginiamo".

14:02 DOUGLAS COSTA: "SPERO CHE LA SERIE A RIPARTA PRESTO"
"Spero che il campionato riparta al piu' presto, magari tra un mese": cosi' Douglas Costa durante una diretta Instagram con il cantante brasiliano Tohi. "Mi alleno tutti i giorni, ma non so piu' cosa fare in casa - continua il giocatore della Juventus - e mi auguro di ripartire a breve". Douglas Costa e' ancora in Brasile: "Sono a casa con la mia famiglia, passo molto tempo insieme ai miei cari".

13:10 PORTOGALLO, LA NAZIONALE DONA METÀ BONUS AI DILETTANTI
La nazionale portoghese scende in campo per aiutare il movimento dei dilettanti. Come comunica in una nota la federcalcio del Portogallo Cristiano Ronaldo e compagni - ma anche staff tecnico e dirigenti della federazione - hanno rinunciato a meta' dei bonus di qualificazione a Euro 2020 per creare un fondo a sostegno del calcio dilettantistico, fermo a causa dell'emergenza coronavirus. La somma raccolta, pari a 4,7 milioni di euro, permettera' di aiutare giocatori e allenatori fino al termine della stagione 2019/20.

12:45 CINA: QUARANTENA INFINITA, NAZIONALE STRESSATA
Una quarantena senza fine, e uno"stress psicologico" senza precedenti: per capire quali siano gli effetti collaterali della pandemia, e' utile l'esperienza della nazionale cinese di calcio, rimasta per tutto marzo in isolamento a Dubai dove stava svolgendo un 'campus' di allenamento in vista delle partite di qualificazione ai Mondiali annullate, e poi costretta al rientro a casa, il 23 dello scorso mese, a una quarantena vera e propria nell'isola di Hainan. "In questo periodo, tutti, giocatori e staff, sono stati sottoposti a una fortissima pressione psicologica", ha raccontato alla tv cinese Li Tie, il ct che ha preso il posto di Marcello Lippi. "Erano tutti in stato d'ansia, con un po' di nostalgia condita dai timori per la nostra sicurezza". Secondo i media cinesi, al ritorno a casa i controlli hanno rivelato che tutti i giocatori avevano un alto grado di "stanchezza". Dal 6 aprile tutte le squadre cinesi hanno ripreso gli allenamenti, ma il campionato e' ancora rinviato a data da destinarsi.

12:35 REAL, LA QUARANTENA DI HAZARD: "CERCO DI NON MANGIARE MUFFIN"
Eden Hazard ha parlato in un’intervista a RTBF di come sta passando la quarantena e di che dieta sta seguendo. "Facciamo ciò che possiamo e giochiamo molto in giardino e i bambini seguono la scuola online. Ma non possiamo lamentarci -ha spiegato il fuoriclasse belga - La dieta? Per me è molto complicato! Ma cerco di non mangiare troppo, cerco di non andare in dispensa a prendere i muffin, ma non è facile".

12:20 DALGLISH DIMESSO DOPO 4 GIORNI: "GRAZIE NHS"
Una leggenda del calcio positiva al coronavirus, che sta vincendo la sua partita: cosi' i media inglesi riferiscono della malattia di sir Kenny Dalglish, dimesso ieri dall'ospedale dove era ricoverato da mercoledi'. Giocatore simbolo del Liverpool a cavallo tra anni '70 e '80, ala destra scozzese che con la maglia dei Reds vinse tre Coppe dei Campioni, compresa quella ai rigori contro la Roma, all'Olimpico, nell'84, Dalglish e' stato nominato baronetto della Regina proprio nell'anno della Coppa strappata alla squadra giallorossa. "Voglio ringraziare tutti voi per i messaggi di incoraggiamento di questi ultimi giorni", il messaggio inviato attraverso il sito del Liverpool dal 69enne ex calciatore, ora dirigente dei Reds. "Sono felice di esser tornato dalla mia famiglia dopo aver ricevuto ottime cure dal servizio sanitario nazionale, che apprezziamo in questo frangente piu' che mai. Ora rimarremo in autoisolamento, per il tempo previsto, per difendere le vite degli altri".

12:10 VOLLEY, L'ALLENATORE DI CONEGLIANO: "FATECI GIOCARE I PLAYOFF ESTIVI"
"Se lo scudetto non dovesse essere assegnato accetterei con grande sportivita' la decisione, ma penso che dopo 6 mesi di stagione non puo' essere cancellato tutto. Se il classico campionato non si puo' giocare, si puo' trovare una formula d'emergenza. Secondo me c'era ancora la possibilità di concludere la stagione con una formula particolare". Daniele Santarelli, coach dell'Imoco Conegliano leader del massimo campionato italiano di volley femminile, invita ad attendere ancora e non si rassegna all'idea di pensare un playoff finale estivo per assegnare i titoli di pallavolo. Dopo la decisione della Fipav di dichiarare conclusa la stagione del volley causa Coronavirus, resta ancora viva la speranza di Santarelli a seguito di un riavvicinamento tra Federazione e Lega: "La sicurezza e la salute prima di tutto - ammette Santarelli a Radio 1 stamane - ma non vedevo tutto compromesso ancora. Avevamo tutto da perdere, stavamo andando alla grande, potevamo vincere lo scudetto e anche la Champions. Per noi e' stata interruzione traumatica: si poteva almeno aspettare per capire se c'era la possibilità di estendere l'ulteriore possibilità di provare a finire la stagione".

12:05 SAMPDORIA; RANIERI: "SERIE A IN ANNO SOLARE E 5 CAMBI"
Una Serie A da giocare per le prossime due stagioni nell'anno solare, come proposto da Adriano Galliani e la possibilità di avere a disposizione cinque sostituzioni per non stressare il fisico dei giocatori. Sono le due idee che il tecnico della Sampdoria Claudio Ranieri ha lanciato a Radio 1: "Con il Mondiale che si giocherà in inverno - spiega - giocando nell'anno solare come proposto da Galliani avremmo piu' mesi per riprendere e sperare che nel frattempo questo virus si sia indebolito o che ci siano nuove cure. Quando Galliani parla lo fa sempre da grande dirigente, non mi sembra sbagliata come idea". Tuttavia, Ranieri si preoccupa pure della salute dei calciatori e quindi avverte: "Qualora riprendessimo, propongo cinque cambi a partita. Perché porteremmo a uno stress massimo tutti i giocatori, soprattutto quelli colpiti dal virus. Ho letto che in Inghilterra si vuole fare cosi' e mi sembra un'idea molto gusta", aggiunge. Sul taglio degli stipendi, il tecnico doriano precisa: "L'Aic e l'Aiac credo non dovrebbero stare da fuori ma avere il diritto di lottare per tutta la categoria. I miei giocatori si sono presi il virus lavorando, ora si stanno allenando. Per chi si fa male sul lavoro cosa succede?", conclude.

11:55 SASSUOLO, CAPUTO: "VOGLIAMO RIPRENDERE; MA IN SICUREZZA"
Ciccio Caputo ha detto la sua sulla possibile ripresa del campionato di calcio. "L'idea di chiudere questa stagione penso che sia di tutti i giocatori, perché credo sia giusto così. Noi siamo i primi a voler riprendere, ma alle giuste condizioni, coi giusti controlli, rischiando il meno possibile. Non sarà facile, ma attendiamo sviluppi", le sue parole a SportMediaset.

10:20 CORONAVIRUS: DROGBA METTE A DISPOSIZIONE IL SUO OSPEDALE IN NIGERIA
L'ex campione del Chelsea Didier Drogba ha offerto il suo ospedale in Costa d'Avorio per essere utilizzato come centro di cura per il coronavirus, mentre il paese si prepara a un enorme balzo in avanti dei casi accertati. "Ringraziamo Drogba per il suo gesto patriottico" il commento del il capo del consiglio regionale di Abidjan, la città dove nel 2016 è stata costruita la clinica.

10:00 CIO, BACH: "RIN VIARE ANCORA TOKYO NON SAREBBE SOSTENIBILE"
La decisione di posticipare di un anno l'Olimpiade di Tokyo ha richiesto uno sforzo enorme, che non sarebbe sostenibile in caso di un nuovo rinvio. Lo ha confermato il presidente del Cio, Thomas Bach. "I nostri partner giapponesi e il Primo Ministro mi hanno chiarito che il Giappone non può gestire un rinvio oltre la prossima estate. Non puoi posticipare tutto ciò indefinitamente come potresti con un torneo di tennis o una partita di calcio. Non esiste un piano di rinvio, ma sono molto fiducioso. L'OMS sostiene che la nostra scelta di rinviare tutto all'estate 2021 sia stata la migliore", ha detto Bach al quotidiano tedesco 'Die Welt'.

Notizie del Giorno

RUGBY, SEVENS CHALLENGER SERIES: ARBITRI BENVENUTI E ROSELLA NEI PANEL

TENNIS, ATP FINALS: SINNER IN CAMPO GIOVEDÌ SERA CON MEDVEDEV

PALLAVOLO, CHAMPIONS DONNE: VINCONO SIA CONEGLIANO SIA MILANO

ITALRUGBY, MARIN: "CONTRO GEORGIA SERVIRÀ AVERE PAZIENZA"

MOTOGP: TUTTI IN SEDE PRAMAC PER SEGUIRE L'ULTIMO GP