CAMPIONATI ESTERI

Calcio, la situazione dei principali campionati europei

La Bundesliga ottimista, in Portogallo si riprende a fine mese

L'evoluzione del contagio da Covid-19 ha rischedulato le date dei vari campionati con le federazioni che, d'accordo con medici e politica, stanno lavorando per un nuovo inizia. Se la Serie A spera di ripartire intorno a metà giugno, ecco la situazione dei principali campionati europei.

BUNDESLIGA, Germania (9 turni da giocare)
Una decisione verrà presa il 6 maggio quando il governo tedesco deciderà quando far ripartire il campionato. L'idea rimane quella di riprendere il 16 maggio o al massimo il 23, ovviamente a porte chiuse con tutte le misure sanitarie del caso: al massimo 300 persone all'interno degli impianti con tutti i vari rituali a cui siamo abituati (ingresso in campo coi bambini, strette di mano ecc) aboliti. Le squadre sono tornate ad allenarsi da tempo, il Wolfsburg aveva aperto le danze a fine marzo. 

PREMIER LEAGUE, Inghilterra (9 turni da giocare)
E' durata tre ore e mezzo la riunione online dei 20 club di Premier League, che hanno ribadito l'intenzione di portare a termine la stagione. se il Governo darà il via libera settimana prossima, l'idea è quella di riprendere gli allenamenti il 18 maggio e il campionato il 12 giugno. Le 9 giornate rimanenti verrebbero giocate a porte chiuse e in campo neutro: su richiesta delle forze dell'ordine saranno scelti gli stadi lontano dalle aree urbane, come l'impianto del Manchester City, dell'Arsenal o del West Ham. Lo riporta il Sun. "La Premier League vuole portare a termine la stagione, in condizioni di sicurezza, ma si riprenderà solo col pieno appoggio del governo, che ringraziamo per il pieno appoggio ricevuto in questi giorni, e dopo aver sentito il parere di medici, giocatori e allenatori". E' la dichiarazione conclusiva dal vertice delle società calcistiche inglesi, riunite oggi per discutere il 'Progetto ripartenza". La Premier "accoglie con favore la creazione di un gruppo di lavoro governativo esplicitamente dedicato alla ripresa dello sport di elite, incontrato per la prima volta stamattina. Nessuna decisione - concludono i club - è stata presa sul 'Progetto ripartenza', e i club si sono scambiati i propri punti di vista sulle informazioni fornite al riguardo. E' stato concordato di attribuire un ruolo chiave alle consultazioni con le associazioni di giocatori e manager".

LIGA, Spagna (11 turni da giocare)
Gli allenamenti individuali o a piccoli gruppi dovrebbero riprendere tra l'8 e l'11 maggio, una settimana più tardi la seduta in gruppo per poi tornare a giocare la terza settimana di giugno. La federcalcio spagnola ha già dichiarato che, in caso di stop definitivo, varrà la classifica attuale: un'ipotesi da tenere in conto viste le perplessità al rientro del sindacato dei calciatori.

PRIMEIRA LIGA, Portogallo (10 turni da giocare)
Il campionato portoghese tornerà il 30 maggio con partite a porte chiuse, giocatori e arbitri saranno testati il giorno stesso del match. La Serie B portoghese, invece, non riprenderà.

CAMPIONATI GIÀ CONCLUSI: LIGUE 1 (Francia), EREDIVISIE (Olanda), JUPILER PRO LEAGUE (Belgio, si attende la ratifica dell'Assemblea, più volte rinviata) e SCOTTISH PREMIERSHIP (Scozia).

Notizie del Giorno

ROMA, PREZIOSI RIVELA: "JURIC COME GASPERINI ALL'INTER, AVEVA I SENATORI CONTRO"

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO