Il presidente federale, Bruno Cattaneo, torna sulla curiosa classifica redatta dal Politecnico di Torino che condanna la pallavolo come sport più esposto al contagio, superando addirittura alcune discipline come il calcio, il rugby, la boxe. "Non me l'aspettavo, è surreale - ammette il capo della FIPAV. Penso che ci sia stata confusione".
Dichiarazioni rese necessarie anche dal fatto che i dati con cui l'università piemontese ha stilato la graduatoria sono stati forniti dalla FIPAV stessa. Ivan Zaytsev, bandiera del volley italiano: "La cosa mi ha sorpreso, e ha suscitato anche un certo scalpore nel nostro mondo anche perché le indicazioni vengono da self assessment della Federazione. Voglio pensare che chi le ha compilate sia stato fin troppo onesto".
"Ci hanno detto che ci saranno altre valutazioni - conclude il presidente Cattaneo. Forse qualcuno non ha interpretato bene quello che era stato richiesto, forse qualcuno ha voluto dare un'immagine diversa. Il nostro sport ha meno probabilità di altri. Bisognerà vedere quelli che saranno i protocolli per entrare nelle palestre".