CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

oraxora placeholder

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

21:39 ROMA, LE MODALITA' PER LA RIPRESA
Domani mattina i calciatori della Roma arriveranno a Trigoria scaglionati in diverse fasce orarie, in modo da distribuire il loro lavoro su più orari e gestirne la presenza. Appena arrivati saranno sottoposti alla misurazione della temperatura da personale medico, andranno in stanza per cambiarsi e scenderanno in campo per la seduta individuale. La stanza singola sostituisce di fatto lo spogliatoio. I calciatori saranno divisi su più campi, rispettando in questo modo le norme relative al distanziamento sociale. Al termine dell’allenamento faranno ritorno nelle loro stanze, per farsi la doccia e lasciare il centro sportivo.

20:17 ANCHE IN CROAZIA SI TORNERA' IN CAMPO A MAGGIO
Anche la Croazia tornerà in campo nel mese di maggio. Il tutto dipenderà dal Governo e dalle scelte che verranno effettuate, ma la Federazione calcistica croata (HNS) ha deciso le date della ripresa: il 30 maggio - si legge nel comunicato - ripartiranno le semifinale della Coppa di Croazia, mentre la settimana successiva sarà la volta del campionato.

20:05 LIGA, TEBAS: "BUNDES DETTA LA STRADA PER IL RITORNO"
"Il ritorno della Bundesliga e' un'ottima notizia per l'industria calcistica e segna la strada per un graduale ritorno del calcio, che non sara' completo fino a quando non torneranno anche i tifosi allo stadio". E' il pensiero del presidente della Liga, Javier Tebas, che punta a far ripartire il massimo campionato spagnolo a giugno. "Siamo contenti che la Bundesliga abbia ricevuto il semaforo verde, cosi' come i campionati in Polonia, Danimarca, Portogallo e Israele - ha commentato Tebas - Stiamo lavorando affinche' la Liga ricominci presto, ieri e oggi abbiamo cominciato il percorso con i test medici. Questa e' una buona notizia per il calcio europeo e per il ritorno a una nuova normalita' dopo questa crisi".

19:41 PALLANUOTO, STOP AI CAMPIONATI
 Stop ai campionati di pallanuoto: è questa - secondo l'ANSA - la decisione della Federazione italiana nuoto che sta per essere ufficializzata. "Non e' possibile - afferma la Fin - una ripresa in tempi brevi". I titoli non saranno assegnati e verranno bloccate promozioni e retroccessioni.

19:25 P. CANNAVARO: "IN CINA FORSE A LUGLIO RICOMINCIA IL TORNEO"
 "La squadra si allena da un mese e mezzo, ci siamo quasi e a giorni si incontrera' il governo per decidere sugli eventi sportivi e gli spettacoli. A inizio luglio potrebbe iniziare questo campionato". Lo ha detto Paolo Cannavaro, attuale vice allenatore del fratello Fabio al Guangzhou nella Super League cinese. "Qui in Cina - rivela Cannavaro all'evento di spogliatoio virtuale 'Locker Room - Fuga per la vittoria', dedicato dalla Luiss al calcio - le misure di sicurezza sono state subito molto drastiche, quindi e' stato molto piu' facile arrivare alla fase-3 e siccome il campionato ancora non e' iniziato non c'e' tutta questa fretta come in Europa. Ora quando arriviamo al centro sportivo le nostre automobili vengono sterilizzate una per una".

19:05 TORINO: UN GIOCATORE POSITIVO AL COVID-19
Un calciatore del Torino è risultato positivo al Covid-19 dopo i primi test per la ripresa degli allenamenti. Lo ha comunicato il club granata in una nota, senza specificare di chi si tratti: "Nel corso dei primi esami medici effettuati ai calciatori del Torino FC, è emersa una positività al COVID-19 - si legge nel comunicato - Il calciatore, attualmente asintomatico, é stato posto immediatamente in quarantena e verrà costantemente monitorato". È il primo caso di positività che emerge in Serie A da quando c'è stato il via libera agli allenamenti individuali e i club hanno cominciato i tamponi a tappeto sui loro tesserati.

19:00 ANCHE IL MILAN RIPARTE CON GLI ALLENAMENTI
Il Milan e' pronto a ripartire con gli allenamenti individuali. Gli screening medici a cui si sono sottoposti i giocatori in questi ultimi due giorni sono quasi ultimati e per chi ha completato gli esami - compresi Stefano Pioli e lo staff - domani si riapriranno le porte di Milanello. Previste due sedute: in sei si alleneranno la mattina, gli altri nel pomeriggio in un gruppo piu' numeroso. Nel weekend e' previsto il rientro in Italia di Ibrahimovic e Kessie, gli ultimi due giocatori che mancano all'appello. Il centro sportivo sara' blindato. Gli uffici resteranno chiusi al pari di spogliatoi e palestre e non sara' consentito l'ingresso al personale non testato per il Coronavirus. I giocatori avranno a disposizione due fisioterapisti e le camere singole della struttura: li' potranno fare la doccia dopo l'allenamento e avranno un doppio cambio per ognuno di loro. Per dare il via ai tamponi il Milan attende di conoscere l'esito dell'incontro previsto domani tra la Figc e il Comitato Tecnico Scientifico e le eventuali autorizzazioni del caso.

18:35 BARCELLONA IN CAMPO VENERDì 8 MAGGIO
Anche il Barcellona vede la luce in fondo al tunnel. Oggi, nella 'Ciutat esportiva Joan Gamper', giocatori e tecnici sono stati sottoposti al test del coronavirus prima del ritorno agli allenamenti. Messi e compagni sono arrivati a bordo delle rispettive auto muniti di mascherine e guanti, si sono sottoposti al controllo della temperatura corporea, quindi ai tamponi. Ai calciatori blaugrana e' stato imposto anche un elettrocardiogramma di controllo prima della ripresa ufficiale dell'attivita'. I giocatori del Barcellona hanno lasciato il centro sportivo con una borsa biodegradabile in cui il club hanno riposto gli abiti che indosseranno quando torneranno ad allenarsi. I test saranno completati entro 48 ore, venerdi' e' prevista la ripresa della preparazione. Ai giocatori e' stato consegnato un dossier redatto dai responsabili della Liga che contiene le informazioni e le relative raccomandazioni legate al coronavirus per evitare il contagio.

18:25 DYBALA E' GUARITO: TAMPONE NEGATIVO
La lunga attesa di Paulo Dybala è terminata: dopo oltre un mese e mezzo dalla scoperta della sua positività al COVID-19, l'attaccante argentino ha avuto l'esito dell'ultimo tampone, quello definitivo, finalmente negativo.

18:19 ANNULLATI I CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI
Annullata la 74esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, nella loro sessione primaverile, che si sarebbe dovuta svolgere a Torino dal 22 al 31 maggio 2020. La decisione e' stata presa dalla giunta del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), rappresentata dal Presidente Antonio Dima, e dal Centro Universitario Sportivo torinese, rappresentato dal Presidente Riccardo D'Elicio, come ente organizzatore, in seguito al perdurare dell'emergenza legata all'epidemia di Coronavirus presente nel nostro paese, tenendo conto delle misure emanate dall'amministrazione statale e dagli enti locali. Inoltre non e' possibile al momento stabilire con certezza quando termineranno le restrizioni vigenti, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione di manifestazioni sportive.

17:45 SAMPDORIA: DAL 7 MAGGIO ALLENAMENTI INDIVIDUALI
Tutto pronto domani a Bogliasco per la ripresa seppur graduale degli allenamenti: oggi controlli e visite per tutti i giocatori della Sampdoria e poi da domani mattina il centro sportivo Mugnaini sara' disponibile per sedute facoltative. Sara' semplice attivita' atletica e ogni calciatore si fara' la doccia a casa. 

16:22 AUSTRALIAN OPEN 2021, IPOTESI APERTURA SOLO AI TIFOSI LOCALI
Gli Australian Open di tennis nel 2021 potrebbero essere aperti soltanto ai tifosi locali. E' questa una delle ipotesi al vaglio da parte degli organizzatori del torneo, vista la pandemia di coronavirus. Lo Slam australiano è l'unico torneo disputato quest'anno, finito poche settimane prima dello stop al calendario imposto dall'emergenza. Il CEO di Tennis Australia Craig Tiley ha però ammesso all'Australian Associated Press che non da escludere lo "scenario peggiore" con la cancellazione del torneo.

16:15 BELGIO: MANIFESTAZIONI SPORTIVE FERME FINO AL 31 LUGLIO
Il primo ministro belga Sophie Wilmes ha annunciato che tutte le competizioni sportive nel paese rimarranno sospese fino al 31 luglio a causa della pandemia di coronavirus. Anche il campionato di calcio belga rispettera' la decisione del consiglio di sicurezza nazionale. La Lega belga ha raccomandato il mese scorso di terminare la stagione con l'attuale classifica dichiarata finale. La lega afferma che "le proposte del gruppo di lavoro saranno presentate ai club della Pro League durante l'assemblea generale del 15 maggio". Pertanto il Club Brugge si aggiudichera' il titolo e si qualifichera' per la prossima stagione della Champions League se il Consiglio lo confermera'. Il Brugge e' attualmente 15 punti avanti rispetto al Gent con una partita prima dei playoff di fine stagione.

15:06 LA BUNDESLIGA RIPARTE NELLA SECONDA META' DI MAGGIO
Angela Merkel e i presidenti delle Regioni avrebbero trovato un accordo: la Bundesliga puo' ripartire nella seconda meta' di maggio, e puo' decidere la data di avvio. È quello che scrive la Bild on line, anticipando l'esito dell'incontro in corso a Berlino fra Stato e Regioni, al termine del quale e' attesa una conferenza stampa della cancelliera.

15:00 PREMIER, EPIDEMIOLOGO INGLESE: "STADI CHIUSI PER 2 ANNI"
Se la Premier League, con ogni probabilita', ricomincera' tra qualche settimane, per riaprire gli stadi inglesi bisognera' attendere (forse) fino a due anni. La previsione, che suona come un avvertimento, giunge da un noto epidemiologo del King's College di Londra. Gia' domenica nel Regno Unito comincera' la fase 2 della gestione della pandemia da coronavirus, dando implicitamente il via al "Project Restart", il piano di ripartenza del campionato inglese. Ma se appare ormai scontato che le rimanenti 92 partite del calendario verranno giocate a porte chiuse, le restrizioni - avvertono dalla prestigiosa universita' - non saranno limitate alla stagione in corso. "Certamente si giochera' a porte chiuse per i prossimi 12 mesi - ha dichiarato il professore Tim Spector, professore di epidemiologia -, ma non mi sorprenderei se le attuali restrizioni restassero in vigore per i prossimi due anni".

14:47 SERBIA: IL CAMPIONATO RIPRENDE IL 30 MAGGIO
In Serbia il campionato di prima divisione (Superliga), sospeso per l'emergenza sanitaria della pandemia di coronavirus, riprendera' il 30 maggio prossimo. Lo ha deciso oggi la Federcalcio serba (Fss).

14:33 FERRARI, MESSAGGIO AI TIFOSI: "PRONTI A RIPARTIRE CON GRINTA"
"Il mondo sta attraversando un momento difficolta' senza precedenti a causa della pandemia che da due mesi ha costretto molti paesi in tutto il mondo a ridurre drasticamente ogni tipo di attivita' chiedendo a tutti di rimanere a casa il piu' possibile per limitare al massimo la diffusione della malattia. Si tratta, in sostanza, di una gara differente dal solito che anche il nostro amato sport, la Formula 1, sta combattendo in attesa di capire quando finalmente i motori si potranno riaccendere. Siamo pronti a ripartire con la determinazione e la grinta che solo una squadra unita e forte anche dell'apporto di tutti voi riesce a mettere in campo". E' quanto si legge in un messaggio della Scuderia Ferrari ai propri tifosi, visto lo stop del Mondiale di F1 per l'emergenza coronavirus.

14:17 DL OLIMPIADI, SPADAFORA: "L'ITALIA RIPARTE INSIEME ALLO SPORT"
"Approvata definitivamente la Legge per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e le finali ATP di Torino: l'Italia riparte insieme allo Sport. Un impegno importante portato avanti, nonostante l'emergenza, grazie alla collaborazione di tutti: istituzioni nazionali, regionali, locali, CONI, CIP, federazioni sportive e forze politiche, come dimostra il voto unanime al Senato". Lo dichiara il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora. "Un segno di speranza e di ottimismo per il futuro, che conferma l'importanza vitale dello Sport per la ripartenza economica del nostro Paese. Questo provvedimento infatti generera' sin da subito un'importante spinta per la ripresa economica, in modo particolare nelle aree territoriali maggiormente colpite dal Coronavirus, e avra' positive ripercussioni sulle possibilita' lavorative dei giovani. E' stato inserito, grazie al lavoro sinergico di Governo e Parlamento, il Forum per la sostenibilita' e l'eredita' olimpica, una garanzia per i territori in tema di rispetto dell'ambiente", aggiunge. Secondo Spadafora "I Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, e le Finali ATP di Torino costituiranno una leva per la ripartenza dopo tanta sofferenza sull'intero territorio nazionale e su tutti i settori della nostra economia". "Ora e' necessario mettersi in cammino con passione e determinazione potenziando anche l'intero settore dello sport di base, perche' i giovani di oggi saranno i campioni delle Olimpiadi del 2026, e le loro vittorie saranno direttamente proporzionali al sostegno che riusciremo a dare allo sport di base: per tutti, per tutte le discipline e in ogni angolo del Paese", conclude.

14:06 COMMISSO: "SALUTE AL PRIMO POSTO"
"Il campionato deve mettere la salute al primo posto, poi pensare a giocare, senza però distruggere la prossima stagione". Così Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, ha espresso il suo parere sulla ripresa del campionato dopo il lockdown. "Noi vogliamo giocare, potremo allenarci individualmente tra venerdì e sabato, insieme a partire dal diciotto maggio e poi forse saremo in campo a giugno", ha aggiunto. "Nessuno può prevedere cosa succederà, io non lo so, ma l'importante è che la stagione successiva non venga danneggiata", ha concluso Commisso.

13:30 TURCHIA, IL CAMPIONATO DI CALCIO RIPRENDE IL 12 GIUGNO
 I campionati di calcio in Turchia riprenderanno nel fine settimana dal 12 al 14 giugno. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio di Ankara (Tff), Nihat Ozdemir, al termine di una riunione del Consiglio direttivo dell'organismo. Ieri sera, il ministro della Salute turco Fahrettin Koca aveva dichiarato che a decidere sulla ripresa dei tornei dopo lo stop per il Covid-19 sarebbe stato il suo organismo di autogoverno, avendo un via libera di fatto del governo. Lunedi' erano ripresi gli allenamenti di diverse squadre della Superlig, la serie A turca, ma almeno un calciatore del club della capitale Ankaragucu e' risultato positivo al coronavirus.

13,00 BASKET, OLIMPIA E VOUCHER PER IL RIMOBORSO
Voucher per rimborsare i biglietti e gli abbonamenti rimasti inutilizzati a causa del Coronavirus. E' la strada scelta dall'Ax Milano per rifondere i propri tifosi, privati di 5 gare casalinghe e di tutti i playoff per l'annullamento della Serie A e di 4 partite al Forum (una già disputata a porte chiuse contro il Real Madrid) per la sospensione dell'Eurolega. Le quote di questi match verranno trasformati in voucher che serviranno all'acquisto futuro di abbonamenti, miniabbonamenti e biglietti. La procedura dovrà essere attivata dagli stessi utenti sul sito del club oppure su www.vivaticket.com. "Olimpia Milano - scrive la società sul proprio sito - coglie l'occasione per ringraziare ulteriormente il proprio pubblico per il supporto garantito nell'arco di questa stagione e, auspicando di continuare ad averlo al suo fianco anche in futuro, desidera rivolgere a tutti i tifosi, e alle loro famiglie, l'augurio di poter superare questo difficile momento nel migliore dei modi". Intanto l'Ax sta valutando il ritorno in campo con i primi allenamenti individuali in vista della possibile ripresa dell'Eurolega, la cui decisione è attesa entro il 25 maggio: in queste ore i medici del club stanno vagliando le regole e, in accordo con il gruppo Armani, creeranno un protocollo in linea con le direttive dell'Istituto di Sanità. Una decisione definitiva è attesa a breve.

12:45 MERTENS: "IO FAN DEGLI INFERMIERI"
Compleanno con il tampone e con tanta voglia di tornare in campo per Dries Mertens che oggi compie 33 anni e ha raccontato la giornata al portale belga voetbalkrant.com i giorni delle diagnosi prima del ritorno in campo. "Oggi - ha detto raccontando della giornata di ieri - ho dovuto fare un test tampone. Un infermiere era alla mia porta ed era contento perche' sua figlia e' una mia grande fan. Ma gli ho detto: 'Io sono un tuo fan perche' rispetto quello che fai. Qual e' la cosa piu' difficile che hai passato? E lui mi ha detto che quando torna a casa non puo' abbracciare i suoi figli perche' lavora in ospedale, una situazione davvero brutta". Mertens nelle scorse settimane ha donato alla Fondazione Cannavaro-Ferrara la sua maglia del match contro il Barcellona con cui ha segnato il gol numero 121 della sua storia azzurra diventando il recordman insieme ad Hamsik, e ha insistito sul donare: "Aiutiamo a comprare mascherine, spero che tutto questo finisca il prima possibile". Anche il Napoli ha fatto gli auguri a Mertens postando su Twitter un video con alcuni dei suoi gol piu' belli, un video che si chiude con la rete al Barcellona e la sua esultanza indicando il logo del Napoli sulla maglia. Il club negli auguri sul sito ufficiale spiega che "A Dries vanno gli auguri del Presidente De Laurentiis e di tutta la SSC Napoli". Un messaggio che forse potrebbe riaprire il discorso del rinnovo del contratto del belga, in scadenza. Anche i compagni di squadra gli hanno fatto gli auguri via social a cominciare da Insigne che scrive "Tanti auguri Dries" con la foto di un loro abbraccio dopo un gol. Foto con abbraccio anche sull'Istagram di Milik.

12:30 PREMIER, ALLENAMENTI RINVIATI DI UNA SETTIMANA
E' slittata di una settimana la ripresa degli allenamento in Premier League dopo che il governo ha posticipato a domenica sera l'annuncio della fase 2 della gestione della pandemia da coronavirus. Tutti i club della massima divisione inglesi avevano previsto di tornare ad allenarsi gia' lunedi' 11 maggio, ma con ogni probabilita' - scrive oggi il Daily Mail - bisognera' attendere la settimana successiva perche' tutti i giocatori ritornino in campo. Inizialmente Downing Street aveva previsto di annunciare le nuove misure di sicurezza pubblica entro giovedi' 7 maggio. Una scadenza rimandata a domenica sera, quando il Premier Boris Johnson terra' un discorso pubblico, trasmesso in diretta televisiva. In ritardo di tre giorni sulla data originaria, costringendo le societa' inglesi a rinviare la video-riunione, in programma venerdi', alla settimana successiva. Con conseguente ritardo anche del piano di ripresa degli allenamenti.

12.16 MATUIDI DONA 50MILA MASCHERINE
Blaise Matuidi, guarito dal coronavirus e pronto a tornare ad allenarsi, ha donato 50mila mascherine agli ospedali francesi. "Tutti sanno cosa vi dobbiamo - dice il calciatore della Juventus riferendosi al personale sanitario in una diretta su Instagram -, la vostra devozione ha pochi eguali. Queste 50.000 mascherine sono il segno del mio riconoscimento e ammirazione. Grazie a Emmaus e alla Fondazione Hopital di Parigi e Hopitals de France. Grazie a Players4society per il supporto"

12.00 TENNIS: DA ATP E WTA 6 MILIONI DI DOLLARI PER GIOCATORI IN DIFFICOLTA'
"Gli organi di governo del tennis mondiale si sono riuniti per raccogliere oltre 6 milioni di dollari al fine di creare un programma di soccorso volto a sostenere i giocatori particolarmente colpiti dall'impatto della pandemia da Covid-19". E' quanto si legge in un comunicato congiunto di ATP e WTA, a proposito delle iniziative previste dal Player Relief Program, il fondo di solidarietà che le due associazioni dei giocatori e delle giocatrici professionisti, i tornei del Grande Slam e l'ITF hanno deciso di creare per superare l'emergenza dal punto di vista economico. "Oltre ai fondi propri, l'ATP e la WTA gestiranno le risorse finanziarie del Player Relief Program, che vede i rispettivi contributi dei quattro tornei del Grande Slam e dell'ITF divisi equamente tra uomini e donne", si legge ancora nella nota.

11.45 RIGHI: "DIFFICILE CHE RIPARTA IL CAMPIONATO DI VOLLEY"
"Siamo pronti a cercare di riprendere il campionato se dovesse essere possibile, ma sappiamo che è molto complicato. Oggi abbiamo altre priorità". Parla così ai microfoni di Radio Popolare Massimo Righi, ad della Lega Pallavolo maschile sulla possibilità che il campionato riparta. "Se dovesse essere possibile - continua - però giocare solo a porte chiuse, allora il campionato non inizierebbe nemmeno. Non solo per la mancanza della vendita dei biglietti, ma anche per gli sponsor che perderebbero troppa visibilità". Sulla ripresa degli allenamenti, Righi ha spiegato: "Al momento alcuni giocatori hanno ripreso ad allenarsi con i pesi, ma siamo in attesa di un protocollo ufficiale. Non sappiamo ancora quanto la palla sia infettiva. Aspettiamo la scienza. Rispetto al calcio, noi abbiamo spazi diversi: le palestre spesso sono condivise anche con atleti di altre discipline".

11.30 SALVINI: "IL CALCIO DA' LAVORO A MIGLIAIA DI PERSONE"
La ripartenza del calcio "sarebbe sicuramente un segnale di ripartenza, ma soprattutto è un settore che dà lavoro a centomila persone. Il calcio non e' solo Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic, il calcio sono migliaia e migliaia di stipendi da ottocento o mille euro al mese. È chiaro che l'intero settore dello sport, se ha delle regole chiare su come ripartire ed è in grado di rispettarle, riparte, mentre chi non è in grado di rispettarle non riparte. Importante è che, a livello di Stato e di Governo, non ci siano dei pregiudizi: tutti sì tranne che lo sport o tranne il calcio. Ci sono migliaia di lavoratori che aspettano di essere trattati come tutti gli altri, mi auguro che si ritorni alla normalità il prima possibile, nel rispetto delle regole in tutela della vita e della salute prima di tutto". Lo ha detto a Start, su Sky TG24 , il leader della Lega Matteo Salvini.

11.15 CICLISMO: TOUR DES ALPS RINVIATO AL 2021
Il Tour of the Alps, ex Giro del Trentino di ciclismo, punta direttamente al 2021. La gara a tappe, tradizionale aperitivo del Giro d'Italia, si sarebbe dovuta disputare dal 20 al 24 aprile, ma è stata annullata. Gli organizzatori del Gs Alto Garda hanno preso atto della situazione di perdurante incertezza che non offre prospettive praticabili per una nuova data, e comunicato "l'impossibilità di organizzare in modo adeguato il Tour of the Alps nel 2020". Secondo il presidente della società organizzatrice, Giacomo Santini, "la situazione generata dall'epidemia di Covid-19, e le sue ricadute sullo sport, hanno determinato una scelta senza alternative, condivisa con i nostri partner ai quali va il ringraziamento per non averci mai fatto mancare il proprio sostegno. La salute e la sicurezza delle persone vengono prima di ogni cosa: sport come il ciclismo si trovano ad affrontare criticità notevoli in tal senso. Per questo preferiamo concentrarci sul 2021, nella nostra data naturale ad aprile".

10:30 NEUER: "ORA DOBBIAMO ESSERE RESPONSABILI"
"Ora per noi calciatori arriva l'epoca di una nuova responsabilita'", e' l'appello lanciato sempre dalle colonne della Faz da Manuel Neuer, portiere del Bayern e capitano della nazionale tedesca. "La responsabilita' della nostra professione e' tutta nelle nostre mani - dice Neuer - Il protocollo di sicurezza stabilito per la ripresa e' il migliore possibile, e deve esser chiaro che e' importante per gli altri, ma anche per noi". Neuer ha parlato anche delle critiche al mondo del calcio dopo il video di Kalou, dell'Hertha Berlino, che negli spogliatoi stringeva mani, non rispettava le distanze e irrideva la societa'. "Spetta a ciascuno di noi, all'interno della squadra e nello staff, interpretare queste regole nella maniera piu' disciplinata possibile: le critiche che arrivano da fuori ci aiutano a capire quanto sia importante tutta questa situazione".

09:30 BRUSAFERRO (ISS): "SERIE A, STIAMO VALUTANDO"
Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, parla al Corriere della Sera della possibile ripresa del campionato: “Siamo in fase di valutazione, il parere del Comitato tecnico scientifico non è pronto. Tutti gli sport di squadra mettono insieme un certo numero di persone che possono variare a seconda delle discipline. Sono per definizione delle aggregazioni. Ci sono tante variabili in gioco”.

09:00 BUNDESLIGA: SI RIPRENDE IL 16 MAGGIO?
Oggi previsto importante confronto tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e gli stati federati della Germania per la ripresa della Bundesliga: secondo le indiscrezioni il campionato dovrebbe riprendere il 16 maggio per "limitare i dani economici". L'orientamento tedesco potrebbe influenzare anche quello italiano

08:30 CONTE: "PRESTO VERTICE PER LA RIPRESA DEL CAMPIONATO"
"Convocheremo anche il mondo dello sport e del calcio, insieme al ministro Spadafora, per fare il punto: raccoglieremo le istanze della Federcalcio e delle altre federazioni per avere un quadro condiviso della ripresa delle attivita' sportive". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un'intervista pubblicata stamattina sul 'Fatto quotidiano' ha parlato anche dell'attuale situazione calcistica. Sulla possibilita' di concludere il campionato, il premier ha detto: "Non ho ancora messo mano al dossier, ma sentiremo e concorderemo. C'e' il ministro, che ha fatto un ottimo lavoro, ma e' giusto che tutti gli stakeholders del calcio e dello sport abbiano un confronto col governo ai massimi livelli. Ovviamente tenendo presenti le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico".

Notizie del Giorno

VELASCO: "LA MAGGIOR PARTE PALLAVOLISTI SONO CALCIATORI FRUSTRATI"

PARALIMPICI: FLORENTIA PALLANUOTO BATTE LAZIO E VA IN FINALE

GOLF: ITALIAN PRO TOUR, VINCE AGUILERA, QUARTI AZZURRI VECCHI FOSSA E DI NITTO

RUGBY: ITALIA FEMMINILE BATTE SUDAFRICA E CONQUISTA PASS MONDIALE 2025

ATLETICA, FURLANI: "NON CAMBIARE REGOLE, MA SOSTENERE I GIOVANI"