Mauro Fabris potrebbe lasciare la Lega Pallavolo Serie A Femminile dopo 14 anni di presidenza e 7 mandati consecutivi. Il personaggio promosso da diversi club di A1 per prendere il suo posto è Roberto Ghiretti, ex-numero uno della Lega maschile che ha avanzato la propria candidatura in vista dell'assemblea elettiva di lunedì 8 giugno.
Ghiretti dal 1982 al 1989 ha ricoperto i ruoli di direttore generale e amministratore delegato della Pallavolo Parma (prima Santal, poi Maxicono), conquistando 2 scudetti, 2 Champions League e tanti altri trofei nazionali e internazionali.
Tra il 1990 e il 2000 è stato quindi "promosso" come direttore generale della Lega Pallavolo Serie A maschile, per poi proseguire con altri incarichi tra cui quelli di segretario della commissione tecnica FIVB e di presidente del comitato organizzatore del World Club Championship della FIVB dal 2002 al 2004. Nel 2001 ha avanzato la candidatura come presidente FIPAV, superato però da Carlo Magri.
Per lui importanti trascorsi anche in altri sport: ha partecipato alla redazione della candidatura Italiana per gli Europei di calcio del 2016 e per la Rugby World Cup 2015 e 2023. Ha inoltre diretto l’area Marketing e Comunicazione dei campionati mondiali di ciclismo del 2013.
Queste sono sole alcune delle tante esperienze che Roberto Ghiretti ha raccolto nel mondo dello sport, e la prossima potrebbe proprio essere a capo della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Lunedì 8 giugno la sfida con il presidente dimissionario Mauro Fabris, al momento fortemente sostenuto da Alessandra Marzari (Monza) e Nicola Turco (Caserta).