Ora è ufficiale: la Bundesliga tornerà in campo il prossimo 16 maggio. Lo ha annunciato il presidente della Lega calcio tedesca dopo l'ok ricevuto ieri dalla cancelliera Angela Merkel. "L'allentamento delle misure restrittive non deve però significare che il coronavirus non venga più preso seriamente", ha affermato il presidente Christian Seifert. "Servono disciplina e rispetto delle regole", ha aggiunto. Oltre alla "responsabilità personale di ciascuno", Seifert ha sollecitato "la disciplinata implementazione" dei regolamenti in vigore per continuare a contenere il diffondersi del virus. Il termine della stagione è fissato per il 27/28 giugno.
Durante la conferenza stampa della DFL, c'è stato spazio anche per altri temi: Seifert ha spiegato che le partite si giocheranno tutte a porte chiuse e che "non è ancora chiaro se ci saranno o meno le cinque sostituzioni" visto che per la Fifa "è una decisione ancora da prendere". Sulle gare in tv in chiaro invece ha detto che "ci sono discussioni costruttive e valide coi media partner ma può darsi che vengano prese misure speciali e appropriate per la situazione". Seifert ha parlato anche della quarantena: "Il periodo di sette e non di quattordici giorni è giustificato e concordato col sistema sanitario tedesco, che ha permesso di ripartire coi giochi".
IL PROGRAMMA
16 maggio
15:30 -Borussia Dortmund-Schalke 04
RB Lipsia-Friburgo
Hoffenheim-Herta Berlino
Fortuna Dusseldorf-Paderborn
Augsburg-Wolfsburg
18:30 - Eintracht Francoforte-Borussia Monchengladbach
LA UEFA E' SODDISFATTA
Il presidente dell'Uefa Ceferin ha accolto con piacere la notizia ufficiale della ripresa della Bundesliga: "Quella che le autorità tedesche abbiano trovato l’accordo per il ritorno della Bundesliga è una grande notizia. E’ un passo gigantesco e positivo per riportare ottimismo nelle vite della gente. E’ il risultato di dialogo costruttivo e pianificazione attenta tra le autorità calcistiche e politiche e sono fiducioso sul fatto che la Germania sarà un esempio brillante per tutti noi su come riportare il calcio - le sue emozioni e la sua imprevedibilità - nelle nostre vite. Auguro ogni successo a tutte le persone coinvolte”.
17 maggio
15:30 - Colonia-Mainz
18:00 - Union Berlino-Bayern Monaco
18 maggio
20:30 - Werder Brema-Bayer Leverkusen