Premessa: i dati che il quotidiano spagnolo As pubblica sono relativi ai giocatori del Barcellona e fanno riferimento al primo giorno di ritorno al lavoro di Messi e compagni dopo la fase di lockdown e gli allenamenti "casalinghi" di marzo e aprile. Non si riferiscono quindi ad altre squadre e ad altri giocatori ma presi in sé possono comunque valere come riferimento indicativo per capire quale possa essere la condizione generale di una squadra al momento della ripresa degli allenamenti all'aperto dopo due mesi di stop e per programmare, di conseguenza, una preparazione che possa portare i giocatori di nuovo in campo per un intenso finale di stagione. Ebbene, la prima considerazione: i risultati sono migliori di quello che i preparatori atletici del Barcellona stimavano. Buona notizia, dunque. Lo stato di forma della rosa è considerato al 40/45 percento del livello ideale: soddisfacente dopo due mesi di lockdown. Significa che il lavoro casalingo ha permesso un discreto mantenimento.
Buone notizie sul fronte dell'incremento di peso e della massa grassa: i giocatori blaugrana sono aumentati, in media, di 0,5-1,3 kg, quando il limite massimo era posto a 2 kg. mentre la massa grassa è cresciuta in media dello 0,3/0,7 percento, con un tetto accettabile stabilito a 1%. La diminuzione della condizione aerobica è stata del 40% circa, la perdita di elasticità e forza muscolare intorno al 30%: anche in questo caso dati accettabili che portano a calcolare lo stato di forma collettivo intorno al 45% di quello ideale. Giudicato una buona base per poter programmare la ripartenza.
UMTITI SUBITO KO
Il calvario calcistico di Samuel Umtiti prosegue anche ai tempi del coronavirus. Il centrale difensivo del Barcellona, da poco tornato ad allenarsi nella Ciutat deportiva Joan Gamper con i compagni per riprendere confidenza con il campo, si è subito dovuto fermare a causa da un infortunio muscolare al Soleo della gamba destra. È stato lo stesso club blaugrana a diffondere la notizia, con una nota sul proprio sito. Umtiti, campione del mondo con la Francia ai Mondiali di Russia 2018, da tempo convive con una serie di infortuni muscolari. Adesso le sue condizioni verranno monitorate giorno dopo giorno, fa sapere il club.