TUTTO FERMO

Serie A, il premier Conte: "Servono garanzie in più che ancora non ci sono"

Il Cts non ha ancora validato le linee guida per gli sport di squadra: slittano gli allenamenti di gruppo

Tutto come prima per le squadre di Serie A, perlomeno per lunedì 18 maggio: il comitato tecnico scientifico non ha validato ancora le linee guida per gli sport di squadra (le correzioni formulate dalla Lega di Serie A sono ora al vaglio dello stesso comitato) e nell'attesa le regole che restano in vigore sono quelle per gli allenamenti individuali. Solo una volta ultimato questo passaggio e valutati anche i dati sull'andamento dell'epidemia, si potrà fare chiarezza anche sulla ripresa del campionato. In questo senso vanno lette le parole del premier Giuseppe Conte: "Ci sono tante sollecitazioni, il ministro Spadafora è molto responsabile: è necessario che si realizzino le condizioni per una ripresa in massima sicurezza. Per dare una data serve qualche garanzia in più che al momento, da quanto mi è stato detto, non c'è". 

Un protocollo prima concordato e poi messo in discussione con la richiesta di integrazione per far sì da essere realizzabile. Per esempio, svolgendo più esami sul gruppo squadra, come proposto dalla Lega Serie A al Cts per ottenere il passaggio dagli allenamenti individuali a quelli collettivi senza l'obbligo del ritiro, per le prossime 2-3 settimane.

La lettera con le integrazioni, elaborate da Maurizio Casasco, presidente della Fmsi, e Gianni Nanni, medico del Bologna, è stata inviata al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che l'ha inoltrata al Governo. Una risposta è attesa a giorni.

IL MESSAGGIO DEL MINISTRO
Il ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha appena ricevuto dal Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, la versione aggiornata del Protocollo per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio professionistiche e degli arbitri, rivisto alla luce dei rilievi formulati dalla Lega Serie A. In spirito di piena collaborazione il Ministro ha dato immediato impulso ai propri uffici per procedere ad una rapida ma approfondita analisi delle novità introdotte nel documento, in modo da poterlo inviare già domani all’attenzione del Comitato Tecnico Scientifico.