CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

@

I casi di positività al coronavirus degli atleti e le varie restrizioni nazionali hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei di calcio e Olimpiade di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

22:00 DYBALA AIUTA GLI OSPEDALI ARGENTINI
Una donazione per gli ospedali di Cordoba e Laguna Larga, dove è nato. Paulo Dybala, che nelle scorse settimane ha dovuto lottare per sconfiggere il Coronavirus, non dimentica le sue origini. Come rivelato dal fratello Gustavo all'emittente argentina Cadena 3, ha deciso di aiutare gli ospedali di Rawson, San Roque e Florencio Diaz, alle prese con l'emergenza coronavirus che sta dilaniando anche l'Argentina. "Paulo ha effettuato una donazione di 12 milioni di pesos (l'equivalente di circa 160 mila euro, ndr) per acquistare attrezzature da destinare agli ospedali di Rawson, San Roque e Florencio Díaz: per la sua Cordoba - ha dichiarato il fratello del giocatore della Juventus -. Tutto è stato gia' acquistato: Paulo sta lavorando con il ministro Cardozo. Tra qualche giorno arriverà il tutto". 

19:55 SERIE A, TOMMASI: "RIPARTENZA? CRITICITA' DA RISOLVERE"
"Viviamo in un Paese dove il problema pandemia non e' risolto, e quindi credo sia normale evidenziare le criticita' che vanno affrontate e risolte". Lo ha detto il presidente dell'Aic, Damiano Tommasi, in una diretta Fecebook sul sito del Mattino. "I calciatori non sono dei robot e quindi e' chiaro che ci siano delle preoccupazioni, che riguardano anche il fatto che se riparte il campionato si dovra' giocare ogni tre giorni - ha aggiunto Tommasi -. Quando si afferma che 'dobbiamo ripartire', chi decide non e' chi va in campo. È ovvio che i calciatori esprimano le loro perplessita', il che non significa che non vogliono giocare, lo vogliono fare in una situazione normale di sicurezza. Se si dice che in panchina bisogna andare distanziati e poi in campo i calciatori si possono marcare su un calcio d'angolo ma non abbracciare dopo un gol, non e' una condizione di normalita'. Magari tra un mese potrebbero cambiare anche le possibilita' di allenarsi, giocare e risolvere tutte le criticita'". "Una delle criticita' maggiori che speriamo di risolvere - ha proseguito - e' la partita alle 16,30 che in Italia a giugno e luglio non e' pensabile: oggi abbiamo atleti che dovranno fare partite ravvicinate e intense dopo un lungo periodo di inattivita' e quindi li dobbiamo mettere nelle condizioni migliori, anche dal punto di vista climatico". 

19:28 PREMIER LEAGUE, ALTRI 4 POSITIVI DOPO IL TERZO GIRO DI TEST
La Premier League ha confermato altri 4 casi di positività al Covid-19, in tre squadre diverse, dopo il terzo giro di test a tappeto. In tutto, tra lunedì e martedì, sono stati effettuati più di 1000 tamponi a giocatori e staff in vista della ripresa.

17:30 MEDICO LAZIO: "NON METTO IN QUARANTENA GENTE SANA"
"Voi mi dite che devo mettere cinquanta persone sane in quarantena, per me è un delitto, visto che sono persone sane, mi devono dire che significa. Sono volonta' non mie, mi viene imposto, loro decidono ed io mi prendo la responsabilita'? Io non metto in quarantena persone sane". A dirlo, a Radio Kiss Kiss, è Ivo Pulcini, direttore sanitario della Lazio, in merito alle decisioni da assumere in vista di un eventuale ripresa del campionato e del rischio di nuovi contagi tra calciatori. 

16:45 SERBIA: DAL 1° GIUGNO OK AL PUBBLICO A UN METRO DI DISTANZA
In Serbia dal primo giugno prossimo saranno consentiti eventi sportivi all'aperto con la presenza del pubblico, a condizione che gli spettatori siano a una distanza di almeno un metro l'uno dall'altro. Come ha deciso oggi l'unità di crisi sanitaria in seno al governo, sempre dal primo giugno saranno possibili i raduni all'aperto con una presenza fino a mille persone. La decisione è stata presa sulla base della migliorata situazione epidemiologica nel Paese, dove sono notevolmente diminuiti sia i contagi da Covid-19 che i decessi e i ricoveri in ospedale.

16:30 BOLOGNA: SOSPETTA POSITIVITA', STOP A SEDUTE DI GRUPPO
Un caso di "sospetta positivita'" al coronavirus nello staff del Bologna. E' lo stesso club a darne notizia, spiegando che è emerso nell'ultima serie di esami a cui è stato sottoposto il gruppo-squadra. "In attesa di ulteriori approfondimenti, la squadra in via precauzionale riprenderà domani gli allenamenti in forma individuale e ad orari differenziati senza uso di locali comuni. Nel caso in cui fosse confermata la positività, il gruppo-squadra sarà isolato in ritiro", prosegue la società. 

15:40 GRECIA, IL CALCIO RIPARTE IL 6 GIUGNO
Il campionato di calcio greco riprendera' la prossima settimana, il 6 giugno, ovviamente a porte chiuse. Il via libera e' arrivato dal governo di Atene, che ha accolto la richiesta unanime dei club della Super League di portare a termine una stagione interrotta ormai da quasi tre mesi a causa dell'epidemia di coronavirus. Prima dell'interruzione del campionato, l'Olympiacos era in testa, davanti al Paok Salonicco e all'Aek Atene. I play off che determineranno il vincitore del campionato e l'accesso alle coppe europee dovrebbero essere completati entro il 19 luglio. Le semifinali della Coppa di Grecia tra Paok e Olympiakos e tra Aek e Aris Salonicco dovrebbero essere giocate successivamente. Le squadre greche sono state autorizzate due settimane fa a riprendere l'allenamento, nel rispetto di un severo protocollo sanitario. Un giocatore positivo ai tamponi verrebbe messo in quarantena a casa e il resto della squadra dovrebbe essere posta in isolamento per cinque giorni. Finora, nessun giocatore e' risultato positivo durante i test compiuti dopo la ripresa degli allenamenti.

15:35 GERMANIA, RIPARTE ANCHE LA BOXE
Dopo il calcio della Bundesliga, in Germania torna anche il pugilato, con il via libera da parte delle autorita' locali di Berlino. Lo ha annunciato la Agon, ente organizzativo che ha messo in cantiere una riunione per il prossimo 12 giugno che comprendera' otto incontri. I match si svolgeranno a porte chiuse, all'interno della sede degli Havel Studios, nella parte occidentale di Berlino. Il cartellone delle sfide in programma deve ancora essere definito, ma protagonisti della serata saranno, fra gli altri, il tedesco (ma originario dell'Ecuador) Jack Culcay, oro nei welter ai Mondiali dilettanti di Milano 2009 e ora detentore del titolo internazionale Wbo, il campione Ebu-Eu Bjorn Schicke e l'italo-tedesco Vincenzo Gualtieri, che combatte da peso medio.

15:00 SPAL, POSTICIPATE RICHIESTE RIMBORSO ABBONAMENTI
La Spal comunica che in base alle ultime modifiche apportate dal Dl del 19 maggio 2020, n. 34 che modifica l'articolo 88 del dl 17 marzo 2020, n. 18, sono sopraggiunte modifiche dei tempi di richiesta rimborso abbonamenti Spal al Campionato di Serie A 2019-2020 e conseguente validita' dei voucher. La data termine per la richiesta di rimborso e' posticipata al 18 giugno 2020. La validita' del voucher emesso sara' di 18 mesi.

14:40 PREMIER LEAGUE, APPROVATA RIPRESA ALLENAMENTI CON CONTATTO
La Premier League ha votato all'unanimita' per riprendere gli allenamenti con contatto, segnando un altro passo verso il riavvio della stagione. Le squadre dunque sono ora in grado di allenarsi in gruppo e impegnarsi ad affrontare il problema riducendo al minimo qualsiasi contatto ravvicinato non necessario, si legge nella nota della Premier League. "La priorita' della Premier League e' la salute e il benessere di tutti i partecipanti. Sono in atto rigorosi protocolli medici per garantire che il campo di allenamento sia l'ambiente piu' sicuro possibile. Giocatori e personale continueranno a essere testati per COVID-19 due volte a settimana. La seconda fase del protocollo Return to Training e' stata concordata a seguito di consultazioni con club, giocatori, manager e personale sanitario", prosegue la nota.

14:20 REAL MADRID: MINUTO DI SILENZIO PER VITTIME COVID
Un minuto di silenzio per ricordare le vittime della pandemia di Covid-19. I giocatori del Real Madrid si sono raccolti in cerchio prima dell'inizio del terzo allenamento della settimana a Valdebebas, per rendere omaggio ai tanti morti spagnoli e non solo. Un gesto simbolico, quello di Sergio Ramos e compagni, che arriva nel primo dei dieci giorni di lutto nazionale decretati dal governo di Pedro Sanchez. Al termine del minuto di raccoglimento, i giocatori hanno cominciato l'attività divisi in gruppi, come prevede il protocollo sanitario della Liga

14:00 BASKET, REDATTO PROTOCOLLO PER GLI ALLENAMENTI
Definire linee guida semplici e pragmatiche per il ritorno allo svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro destinate ad associazioni e societa' sportive. È questo lo scopo principale del Protocollo redatto dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina in collaborazione con il Politecnico di Torino su richiesta dell'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seguito all'emanazione delle linee guida per la ripresa delle attivita' sportive contenute nei DPCM del 4/05/2020 e del 17/05/2020. Per la stesura del documento, la FIP e la FIPIC si sono attenute alle linee guida governative emanate alla luce della situazione epidemiologica attuale del Paese. La Commissione, che rimarra' in attivita', potra' pertanto decidere di modificare il documento sulla base di ulteriori indicazioni provenienti dalle Istituzioni governative. 

13:30 CALCIO FEMMINILE, EURO 2022: L'ITALIA RIPARTE A SETTEMBRE CONTRO ISRAELE E BOSNIA
Dopo aver ufficializzato lo slittamento di un anno del campionato europeo, che si disputera' in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022, la UEFA ha reso note le date dei prossimi incontri della nazionale femminile validi per il Gruppo B delle qualificazioni europee. Il cammino delle Azzurre riprendera' il 17 settembre, quando ospiteranno Israele, per poi far visita il 22 settembre alla Bosnia Erzegovina. Due gare che si sarebbero dovute disputare rispettivamente lo scorso 10 aprile a Udine e il 14 aprile a Zenica, prima del rinvio resosi necessario a causa della diffusione del Covid-19. Sono state fissate anche le date degli ultimi due match del girone con la Danimarca, con l'Italia che ospitera' il 27 ottobre le danesi per poi affrontarle in trasferta il prossimo 1° dicembre. La Nazionale di Milena Bertolini e' attualmente al comando del gruppo B a punteggio pieno grazie ai sei successi conquistati nelle prime sei partite del girone contro Israele, Bosnia Erzegovina, Georgia e Malta, quest'ultime due gia' affrontate sia nella gara di andata che di ritorno. Questo il calendario completo del Gruppo B: 17 settembre 2020: Bosnia Erzegovina-Danimarca, Italia-Israele; 22 settembre 2020: Malta-Danimarca, Bosnia Erzegovina-Italia, Georgia-Israele; 21 ottobre 2020: Danimarca-Israele; 27 ottobre 2020: Italia-Danimarca; 26 novembre 2020: Georgia-Malta; 1° dicembre 2020: Israele-Malta, Danimarca-Italia, Georgia-Bosnia Erzegovina. Classifica: Italia 18 punti (gare disputate 6), Danimarca 15 (5), Bosnia Erzegovina 15 (7), Israele 4 (6), Malta 4 (7), Georgia 0 (7).

13:20 SPORT E SALUTE CELEBRA LA RIPARTENZA CON I CAMPIONI DALLA BASE
"Un nuovo inizio. Perche' tutti i campioni hanno cominciato dalle basi, anzi dalle societa' di base": con queste parole 'Sport e Salute', nella settimana della ripresa delle attivita' sportive, ringrazia Alice Volpi (Scherma), Christof Innerhofer (Sci), Fabio Caponio (Badminton), Federica Brignone (Sci), Flavia Tartaglini (Windsurf), Luca Toni (Calcio), Marco Lodadio (Ginnastica) Marta Menegatti (Beachvolley), Paolo Nicolai (Beachvolley), Tania Cagnotto (Tuffi), Tania Di Mario (Pallanuoto) per la partecipazione al video di 'Sport e salute' in cui sono protagoniste anche le societa' dove da bambini hanno mosso il primo passo verso i successi e le emozioni che hanno regalato: Cus Siena, Sci Club Brunico, Polisportiva Santeramo, Sci Club Courmayeur, L.N.I. Ostia, Polisportiva Serramazzoni, A.P.D. Vigna Pia, Olimpia Teodora, Impavida Ortona, Bolzano Nuoto, Roma Vis Nova. All'insegna del motto di un grande dello sport azzurro: Pietro Mennea: "La fatica non e' mai sprecata. Soffri, ma sogni"

12:50 F1, LECLERC: "LA RIPRESA SARA' DIFFICLE"
Anche la F1 attende lo spegnersi del semaforo e Charles Leclerc spera che questo avvenga il prima possibile. "La scorsa domenica doveva esserci il Gran Premio di Monaco, mentre l`inizio della stagione dovrebbe essere a luglio in Austria ma dipende a come si evolverà la situazione. Sarà abbastanza difficile perché è uno sport in cui noi piloti non ci possiamo allenare sulla pista perché i test sono completamenti privati e quindi non avremo fatto nessun giro di prova, la ripresa sarà difficile", ha detto il pilota della Ferrari.

12:42 MOTOGP, ROSSI: "NON SARA' BELLO CORRERE QUEST'ANNO"
La MotoGP non è ancora ripartita e Valentino Rossi sa bene che questa non sarà una stagione normale. "Intanto ci sarà la metà delle gare, poi sarà strano dover disputare due corse sullo stesso circuito. Avremo tante limitazioni, poche persone nel paddock e nessun tifoso. Sicuramente non è una bella cosa", ha detto il pesarese della Yamaha.

12:35 HOCKEY GHIACCIO, PIANO PER LA RIPARTENZA DELLA NHL
La Nhl ha pronto un format che prevede una fase di playoff a 24 squadre se sara' possibile ripartire questa estate. Molte domande rimangono senza risposta mentre la pandemia si manifesta in Nord America ma i giocatori potrebbero potenzialmente iniziare a tornare nelle strutture della propria squadra gia' dalla prossima settimana. A cio' seguiranno allenamenti di tre settimane non prima pero' di luglio. Le partite saranno giocate in due citta' ancora da definire. Per quanto rosea possa sembrare la notizia, il commissioner Gary Bettman non ha annunciato alcun piato di ripartenza: "Speriamo che questo sia un passo verso la normalita'". La Lega e i suoi giocatori hanno superato un notevole ostacolo martedi' quando Bettman ha presentato ufficialmente un format di playoff ampliato a 24 squadre in cui le partite potrebbero iniziare gia' alla fine di luglio. "Ovviamente, ci sono molte cose da fare ma questo segna un passo molto importante lungo il viaggio che stiamo intraprendendo", ha detto Bettman, osservando che la salute e la sicurezza vengono prima di tutto.

12:31 IL BEACH VOLLEY PROTESTA: "FATECI GIOCARE"
La paura per la diffusione del Covid-19 rischia di portarsi via definitivamente anche i divertimenti piu' semplici che hanno allietato l'estate degli italiani. L'allarme per gli sport da spiaggia e' scattato e il divieto di gioco si prolunghera' per l'estate: niente giochi di squadra sotto il solleone, ne' in spiaggia. Una delle discipline piu' penalizzate e' il beach volley che si unisce e protesta a gran voce per ripartire in sicurezza. Otto societa' (Gianni Mascagna, iBeach Dionisio Lequaglie, Thomas Casali, Gianluca Casadei, Andrea Raffaelli, Eugenio Amore, Paolo Ficosecco, Filippo Cecchini) hanno scritto una lettera per mettere in risalto "l'inadeguatezza del protocollo Fipav" che, "con queste disposizioni, ferma i giochi". Da quasi tre mesi le societa' di beach volley hanno interrotto gli allenamenti (&.8234;22 febbraio&.8236; in Lombardia, il 9 marzo in altre regioni). Le societa' ritengono che, questo periodo d'inattivita', sta "diventando sempre piu' insostenibile da un punto di vista economico, con perdite che mettono in seria difficolta' la sopravvivenza del movimento". E, mentre altri sport di squadra hanno ripreso gli allenamenti, cresce il malumore del beach volley. "Ci chiediamo il motivo per cui non sia stato previsto un protocollo specifico per il beach volley, disciplina completamente diversa dalla pallavolo, nella quale in un campo di 64 mq ci sono 2 atleti che possono mantenere senza troppi problemi il distanziamento - affermano le societa' -. Il protocollo Fipav fa riferimento all'uso delle scarpe e al numero massimo di 12 persone presenti contemporaneamente nell'impianto, ignorando le dinamiche del beach volley". Nell'esigenza di far ripartire al piu' presto l'attivita' di base, le societa' propongono un ripensamento del protocollo, con alcuni accorgimenti: massimo 8 persone per campo (16 mq a disposizione ad atleta); consentire il passaggio della palla; nelle esercitazioni il divieto di muro; nelle esercitazioni di gioco il divieto di muro e la limitazione del campo. Regole simili sono gia' state adottate in Germania, dove sono ricominciati sia gli allenamenti agonistici sia le attivita' amatoriali e il 13 giugno&.8236; ripartira' il campionato nazionale.

12:25 GOLF, MCILROY: "MEGLIO RINVIARE LA RYDER CUP"
"La mia impressione e' che la Ryder 2020 verra' posticipata al 2021. E onestamente credo che questa sia la scelta piu' giusta". Lo ha detto Rory McIlroy, 31 anni, nordirlandese dall`immenso talento e dalla lingua tagliente. "Penso che la maggior parte dei giocatori - ha proseguito -voglia che l`evento sia rimandato di un anno per consentire al pubblico di prenderne parte. Perche' sono i giocatori e i tifosi a rendere speciale l`atmosfera. Obiettivamente non riesco a prevedere altri scenari". Il golf dei professionisti e' stato sospeso il 12 marzo a causa del virus ma il Pga Tour riprendera' l'11 giugno a porte chiuse in Texas. McIlroy ci sara'. In America ha gia' partecipato ad un evento di beneficenza in Florida con Dustin Johnson, Rickie Fowler e Matthew Wolff. E ha una gran voglia di riprendersi il campo. Per l'evento in Texas McIlroy ritrovera' il suo caddy, Harry Diamond che, sbarcato dall`Europa, trascorrera' due settimane in quarantena in Florida prima del via dei tornei. "Stara' in una casa vicino alla mia nel circolo - spiega il campione - dove avra' tutto il necessario". Aggiunge McIlroy: "L`unica cosa difficile e' che Harry dovra' restare chiuso in casa per due settimane anche quando tornera' in Europa. Spero che quanto prima queste regole per chi viaggia possano essere revocate. Perche' se giochi tre tornei devi mettere in conto sette settimane di tempo" Dal golfista anche critiche all'atteggiamento di Donald Trump su come ha gestito la pandemia: "Ha cercato di politicizzarla" ha detto.

11:50 FRANCIA: IL SENATO DICE NO ALLA RIPRESA DEL CAMPIONATO
Il Senato francese ha bocciato l'emendamento che avrebbe potuto consentire alla Lega calcio di riprendere i campionati, decretando una nuova sconfitta per il presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, che guida la battaglia contro la decisione di chiudere anticipatamente i tornei. L'emendamento, firmato da 72 senatori, proponeva di lasciare alle Leghe la scelta di autorizzare la ripresa delle competizioni "dopo il parare del comitato scientifico" e secondo un "protocollo sanitario adattato". Nel dibattito in Senato, si e' espressa anche - ovviamente in senso contrario all'emendamento - la ministra dello Sport, Roxana Maracineanu: "adottare questo emendamento - ha detto fra l'altro la ex campionessa di nuoto, ora ministra - sarebbe fonte di confusione". Per Aulas, la strada di un emendamento da far approvare nell'ambito di una legge e' ormai chiusa, dal momento che il testo, gia' adottato il 15 maggio dall'Assemble'e Nationale, non fara' ulteriori navette fra i due rami del parlamento. Al presidente del Lione resta soltanto la strada della giustizia amministrativa: il 4 giugno il Consiglio di Stato dovrebbe esaminare il ricorso del Lione contro la decisione di fermare i campionati e contro i criteri per stabilire la classifica finale, che lasciano il Lione al 7/o posto e fuori dalle coppe europee, come non succedeva da 20 anni. 

11:40 LIVERPOOL, HENDERSON: "STRANO VINCERE LA PREMIER SENZA TIFOSI"
Vincere un trofeo in Premier League senza tifosi sarebbe "piuttosto strano": cosi' Jordan Henderson capitano del Liverpool, come riferisce l'edizione online della Bbc. I Reds erano in vetta alla classifica quando la stagione e' stata fermata a causa del coronavirus, a solo due vittorie dalla conquista del titolo, che manca al Liverpool dal lontano 1990. Henderson sottolinea che i tifosi del Liverpool "fanno una grande differenza e lo sappiamo tutti". Il Liverpool e altri club hanno ripreso ad allenarsi la scorsa settimana con protocolli rigorosi in atto, incluso l'allenamento solo in piccoli gruppi, per Henderson le misure sono "sorprendenti" ma hanno fatto sentire i giocatori "al sicuro".

11:10 LAZIO, PRIMA SEDUTA DI ALLENAMENTI COLLETTIVI
Dopo aver completato tutti i cicli di test e tamponi, da oggi la Lazio riprende gli allenamenti collettivi agli ordini di Simone Inzaghi. Il club ha pubblicato un video sui social in cui i giocatori sono gia' impegnati con il pallone: "Prima seduta collettiva per la prima squadra della Capitale!".

11:00 DESCHAMPS BOCCIA LE PORTE CHIUSE: "CALCIO INCOERENTE"
Didier Deschamps approva la scelta del calcio francese di fermarsi per la pandemia e non apprezza i campionati a porte chiuse con regole di sicurezza diverse in campo e in tribuna. Lo dice in una lunga intervista a Le Parisien, in cui parla di "immagini incoerenti" che arrivano dalla Bundesliga. "Le partite a porte chiuse - dice Deschamps - le abbiamo gia' conosciute, per decisione disciplinare, quindi con un carattere punitivo. Una partita di calcio normale si svolge senza restrizioni e consente uno scambio fra i giocatori e il pubblico. Ho guardato la Bundesliga da quando sono riprese le partite in Germania. Certo, assomiglia al calcio. Non parlo del ritmo o dell'intensita' delle partite. Ma certe immagini mi sembra molto incoerenti...vedo giocatori che disputano un incontro con tutti gli elementi propri del calcio: in particolare contatti e scontri. E, poi, vedo in tribuna giocatori di riserva con le mascherine a 2 metri di distanza uno dall'altro. Sinceramente, non capisco. Sono nello stesso impianto, possono entrare in campo da un momento all'altro. In tribuna il rischio sarebbe maggiore? Che incoerenza! Non mi piace". Quanto alla ripresa dei campionati, Deschamps ritiene che essa "risponda, ovviamente, in primo luogo, a una problematica economica": "guardate le decisioni prese in Spagna e in Inghilterra - spiega - questi due grandi paesi del calcio stanno pianificando la ripresa della Liga e della Premier League ma hanno deciso di non riprendere i campionati femminili, che generano molti meno incassi. E' tutto li'!". Lo stop ai campionati in Francia "e' una decisione del governo che - sottolinea il ct dei Bleus - mi sembra coerente e saggia. E bisogna accettarla".

10:30 GOLF, RIPARTE IL TOUR FEMMINILE
E' stato il primo tour professionistico d'alto livello di golf a tornare in gara dopo il lockdown. Il LPGA of Korea Tour, tra i 5 principali circuiti di golf femminile, ha ripreso la sua marcia due settimane fa con il KLPGA Championship, vinto in volata a Yangju da Hyun Kyung Park. E ora e' pronto a tornare sul green con il "The 8th E1 Charity Open". A Icheon (da domani a sabato), in Corea del Sud, la 23enne Eun Bin Lim difendera' il suo unico titolo conquistato sul circuito. Sul percorso del South Springs Country Club scenderanno in campo 144 concorrenti, tutte sudcoreane. In un evento che andra' in scena a porte chiuse, dove i caddy saranno chiamati a indossare la mascherina, non obbligatoria invece per le proettes. Nel field anche due tra le prime dieci golfiste del ranking mondiale: Sei Young Kim, numero 6, e Jeong Eun Lee6 (il numero sul cognome e' dovuto a casi di omonimia), decima. Tra le favorite ecco poi Hyo Joo Kim (13/a) e Seon Woo Bae (33/a), che ha sfiorato il colpo grosso nel KLPGA Championship chiudendo al secondo posto dopo aver dominato i primi due giri. Provera' invece a calare il bis la 20enne Hyun Kyung Park, professionista dal 2018. Il torneo si giochera' sulla distanza di 54 buche e mettera' in palio un montepremi complessivo di 800.000.000 Won (circa 590.000 euro). (ANSA).

10:00 SCOZIA, RIAPRE IL ROYAL AND ANCIENT GC
Il Royal and Ancient Golf Club di St Andrews, uno dei più antichi e prestigiosi GC del mondo, dopo l'emergenza sanitaria riaprirà le porte del circolo ai soci venerdì 29 maggio. "La casa del golf" ha annunciato che spalancherà i cancelli di 4 dei suoi percorsi in Scozia: il mitico Old Course (la culla del green), il New Course, l'Eden e il Balgove. I restanti campi da gioco riapriranno invece in modo graduale nel prossimo futuro. I tee time saranno effettuati a intervalli di 12 minuti, per un massimo di due giocatori a partita. E nel primo periodo saranno ammessi sono i membri del Club che vantano un abbonamento annuale. Ma non tutti i circoli di golf scozzesi riapriranno il 29 maggio, molti dovranno aspettare infatti la data dell'8 giugno.