GERMANIA

Bundesliga: tripletta di Sancho nella goleada del Dortmund, il 'Gladbach aggancia il 3° posto

I gialloneri travolgono il Paderborn e restano saldamente secondi. Moenchengladbach ok contro l'Union Berlino. In entrambi i match simbolici gesti nel ricordo di George Floyd

@Getty Images

I due Borussia escono vincitori dalle partite domenicali del 29esimo turno di Bundesliga. Il Dortmund si scatena nella ripresa e supera in trasferta il Paderborn per 6-1: tripletta per Jadon Sancho, che dopo il primo gol espone una maglia in memoria di George Floyd. Nell’altra partita Il Moenchengladbach batte 4-1 l’Union Berlino: protagonista Marcus Thuram, che segna due gol nel ricordo dell’afroamericano ucciso a Minneapolis.

Thuram-Sancho-Hakimi, gol e dedica a George Floyd

1 di 9  

PADERBORN-BORUSSIA DORTMUND 1-6
Reduce dalla sconfitta nello scontro diretto contro il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund stavolta non sente la mancanza di Erling Haaland e torna alla vittoria a Paderborn, sfruttando un secondo tempo quasi perfetto. I gialloneri di Lucien Favre in realtà faticano a carburare e nonostante un paio di occasioni interessanti (belle parate di Zingerle su Thorgan Hazard e Raphael Guerreiro) vanno all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa, però, il piglio è ben diverso: al 49’ i gialloneri si avvicinano clamorosamente al gol ma la conclusione di Hakimi viene disinnescata dal grande intervento di Zingerle, al 54’ passano in vantaggio: Emre Can riceve palla verso la linea di fondo e crossa basso verso il centro, il pallone calciato dall’ex Juve finisce sui piedi di Hazard che non sbaglia e firma l’1-0. La rete galvanizza il Dortmund che ci mette solo tre minuti a raddoppiare. L’azione è simile ma cambiano i protagonisti: il cross dalla sinistra stavolta è di Brandt, la rete è di Jadon Sancho. L’inglese esulta mostrando una maglia con la scritta ‘Justice for George Floyd’, un gesto che si unisce a quello di Marcus Thuram nella partita del primo pomeriggio tra il Monchengladbach e l’Union Berlino. Al minuto 62 il Paderborn s’illude di poter rientrare in partita: Srbeny segna, ma è in evidente fuorigioco e non c’è nemmeno bisogno del Var per annullare. Passano dieci minuti, però, e l’1-2 arriva davvero: Emre Can stavolta è protagonista in negativo, con un tocco di gomito in area che regala un calcio di rigore agli avversari, trasformato da Hunemeier. La speranza di poter riaprire i giochi dura solo altri due minuti: al 74’ Hazard serve in area Sancho, che beffa Zingerle con un gran piazzato che vale il 3-1. Il Paderborn ormai è nel pallone e la squadra ospite ne approfitta per dilagare nel finale: all’85’ arriva il 4-1 con un diagonale vincente di Hakimi, all’89’ è Schmelzer, entrato pochi minuti prima, a segnare la quinta rete per i suoi e al 91’ Sancho conclude la sua eccezionale giornata firmando in contropiede il 6-1 finale. Grazie alla vittoria, il Dortmund resta saldamente al secondo posto a quota 60 punti, a -7 rispetto al Bayern e a +4 su Monchengladbach e Bayer Leverkusen. Notte fonda invece per il Paderborn, che resta ultimo a quota 17 ed è sempre più vicino alla retrocessione.

Borussia Monchengladbach, la festa dei giocatori con i... cartonati

1 di 9

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH-UNION BERLINO 4-1
Marcus Thuram vuole segnare per esprimere solidarietà e fare un gesto tanto semplice quanto incisivo. Ancora più del solito, vede solo la porta. Ci mette quasi un tempo, ma il gol arriva. E dopo i complimenti dei compagni, il figlio di Lilian si inginocchia per ricordare George Floyd, l'afroamericano ucciso lo scorso 25 maggio dopo essere stato bloccato a terra da un poliziotto a Minneapolis. Il gol è quello del 2-0, cortesia anche di una delle tante dormite difensive dell'Union Berlino. Che in pratica si dimentica di mettere piede al Borussia-Park. E così arriva una vittoria importante per il Mönchengladbach, che torna in zona-Champions. Troppo lenta la difesa berlinese, costantemente in difficoltà contro la rapidità del trio Thuram-Plea-Herrmann (325 presenze con il Borussia per quest'ultimo, superato Ewald Lienen al decimo posto all-time). Il primo pericolo lo porta Neuhaus con un pallonetto da centrocampo chiuso affannosamente in corner da Gikiewicz. A 17' il centrocampista, obiettivo di mercato del Milan nella scorsa estate, si vendica beffando il portiere con un sinistro debole ma preciso. L'Union si fa vedere solo intorno alla mezz'ora, tuttavia Andersson e Friedrich non riescono a concludere degnamente. Subotic con un grande intervento toglie il raddoppio dai piedi di Herrmann, ma è proprio lui a sbagliare posizionamento nel 2-0, lasciando solo Thuram, che di testa appoggia in rete su assist di Plea. L'asse tra i due funziona anche al 59' per il terzo gol: la difesa ospite lascia ancora a desiderare in fase di marcatura. Peccato per l'Union, che in apertura di ripresa (50') era anche riuscito ad accorciare le distanze grazie a un colpo di testa di Andersson. Ma è stata l'unica fiammata degli ospiti, a rischio su una punizione di poco alta di Bensebaini e un tentativo di Herrmann, prima che le belle statuine della difesa agevolino il tris di Thuram e il poker di Plea (81'). Nel finale, applausi per Doucouré, che sembra essersi messo alle spalle anni di infortuni e tormenti. In classifica, il 'Gladbach e il Bayer sono appaiati a quota 56, a +1 sul Lipsia quinto. L'Union resta a 31, con quattro punti di vantaggio sul Fortuna Düsseldorf terz'ultimo.