Le nuove date le aveva già fissate l'Assemblea di Lega, ma ora è arrivata anche la conferma ufficiale: il Consiglio Federale ha reso note le nuove date della sessione estiva del calciomercato 2020, che sforerà nel periodo autunnale. Si parte il prossimo 1° settembre e la chiusura è fissata poco più di un mese più tardi, il 5 ottobre.
Una decisione resa necessaria dalla situazione che vive la Serie A, che ripartirà il 20 giugno con i recuperi della 25esima giornata e si protrarrà fino ai primi di agosto. Dopo il serratissimo tour de force per concludere la stagione (con le coppe europee in agosto), dunque, settembre sarà un mese di full immersion di mercato. Certo, nel frattempo i club potranno comunque depositare i pre-contratti durante luglio e agosto, ma il clou delle operazioni quasi certamente avverrà a bocce ferme.
Una finestra più breve dunque, ma non sarà l'unica novità: vista la crisi che ha colpito molti club, aspettiamoci infatti un mercato fatto per lo più di occasioni e scambi che di veri e propri colpi o trasferimenti cash. Non cambiano invece le date del prossimo calciomercato invernale, che inizierà il 4 gennaio e si concluderà il 31 gennaio 2021.
FIGC: I CLUB POSSONO USARE SOLO TESSERATI ENTRO L'11 GIUGNO
Per tutte le competizioni della stagione sportiva 2019/2020 che verranno riavviate a decorrere dalla entrata in vigore della presente delibera, le squadre potranno utilizzare esclusivamente i tesserati alla data dell'11 giugno 2020. Lo comunica in una nota la Figc al termine del Consiglio federale. Pertanto per le gare previste fino alla fine di questa stagione i club non potranno utilizzare i calciatori già acquistati per la prossima stagione.