CICLISMO

Ciclismo, Milano-Sanremo a Ferragosto

La classica di primavera si correrà il 15 agosto. Tra due giorni la conferma ufficiale

Manca solo la conferma ufficiale che arriverà tra due giorni tramite l'Uci, ma la Milano-Saremo, classicissima del ciclismo internazionale si correrà il prossimo 15 agosto e non più il 22 come era stato stabilito in precedenza. E questo perché la federazione ha previsto di organizzare in quel giorno i campionati nazionali. Cambio di data quindi inevitabile per poter ricollocare tutte le date come in una sorta di grande puzzle.

© Getty Images

Lo stravolgimento Uci del calendario, dovuto all'emergenza coronavirus, ha portato quindi continui cambiamenti che, a questo punto, sembrano definitivi. In più ci sarà una nuova regola che prenderà anch'essa il via con le gare: tutti i corridori dovranno essere al traguardo entro le 17:30. Per la Sanremo, tuttavia, si chiederà una deroga con arrivo previsto entro le 19,

IL SINDACO DI SANREMO: "LA SCELTA PEGGIORE"
Capisco tutte le ragioni di un'emergenza che ha stravolto i calendari sportivi ma se davvero alla fine si decidesse di organizzare la Milano-Sanremo di ciclismo a Ferragosto sarebbe la scelta peggiore, sia sotto il profilo turistico che sportivo". A parlare e' il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che cosi' commenta l'ipotesi di un ennesimo cambio di data per la Milano-Sanremo, con la probabile decisione di fissarla al 15 agosto. "Da un punto di vista sportivo il nuovo calendario, oltre a concentrare in pochi giorni gran parte delle principali gare nazionali, penalizzerebbe maggiormente proprio la Classicissima - prosegue il primo cittadino -. Perche' la Milano-Sanremo e' una delle corse piu' amate e piu' seguite dal pubblico e collocarla a Ferragosto, quando tutti saranno in vacanza, significherebbe una perdita di pubblico sia dal vivo che in televisione". Ma e' sull'impatto organizzativo e sulle ricadute turistiche che il sindaco esprime la piu' forte contrarieta': "Nonostante gli strascichi dell'emergenza Covid ad agosto avremo comunque grandi afflussi turistici. La Milano-Sanremo al 15 agosto non porterebbe nulla sotto il profilo delle presenze turistiche ma andrebbe anzi a creare grosse difficolta' organizzative, perche' da un punto di vista viabilistico paralizzerebbe una citta' e un'intera regione in una delle date piu' critiche".