Stanno ripartendo gli sport dopo lo stop forzato a causa della pandemia da coronavirus. Segui le notizie LIVE da tutto il mondo:
22:30 BASKET, PARTIZAN BELGRADO: JANKOVIC POSITIVO AL COVID-19
Il centro del Partizan di Belgrado, Nikola Jankovic, e' risultato positivo al Covid 19. Dopo la fine della stagione, Jankovic ha pianificato di viaggiare all'estero per vacanza e, secondo le procedure prescritte, ha eseguito un test. Tuttavia, il test ha confermato la presenza del virus anche se attualmente Jankovic non ha sintomi. Lo si legge sul sito ufficiale del club. Secondo le istruzioni del medico, Jankovic, e' immediatamente entrato in isolamento. Altri giocatori della prima squadra e membri dello staff professionale saranno testati preventivamente al piu' presto.
20:48 SERIE B, UN POSITIVO NEL VENEZIA
Un calciatore del Venezia Fc e' risultato positivo al Coronavirus al quinto ciclo di tamponi effettuati venerdi' scorso da giocatori, staff tecnico e gruppo squadra. Lo comunica la societa' lagunare. Per questo motivo, oggi tutta la squadra non ha effettuato la seduta di allenamento in programma, e a partire da questa sera andra' in isolamento fiduciario, in attesa di ricevere i risultati di un nuovo ciclo di tamponi effettuato oggi.
20:25 LEGA SERIE A, LE NUOVE DATE DOPO IL 17
Per definire le date della prossima stagione, la Lega Serie A intende aspettare il Comitato esecutivo della Uefa in programma mercoledì, che deciderà il calendario delle fasi finali di Champions ed Europa League 2019/20 nonché quelli delle competizioni per club e per nazionali del 2020/21. È quanto emerge al termine della riunione del Consiglio di Lega, che ha aggiornato i propri lavori a domani alle 18.30. L'ipotesi più concreta è che il prossimo campionato di Serie A cominci il 12 settembre. Domani il Consiglio tratterà gli altri temi all'ordine del giorno: i contratti in scadenza al 30 giugno.
20:10 SPADAFORA: "LA RIFORMA PRIMA DELL'ESTATE"
"Prima dell'estate vedremo realizzata finalmente la riforma dello sport in generale che avrà in particolare quella dei contratti dei lavoratori sportivi". Lo ha dichiarato il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora nel corso di una diretta Facebook.
19:45 EUROPA LEAGUE: FINAL EIGHT IN GERMANIA
L'Europa League verrà assegnata tramite una Final Eight che si disputerà dal 10 al 21 agosto in Germania. Lo ha deciso l'Uefa e sarà ratificato mercoledì dal Comitato Esecutivo. Inter-Getafe e Roma-Siviglia, uniche partite degli ottavi di cui non era stata disputata l'andata a causa dell'emergenza Covid-19, si giocheranno in gara secca in Germania: le vincenti si qualificheranno dunque per le Final Eight. Le altre sei squadre giocheranno il ritorno nella sede originaria. Quattro le città che ospiteranno la fase finale: Duisburg, Gelsenkirchen, Düsseldorf e Colonia, con quest'ultima che sarà anche sede della finale.
19:00 FIGC, ISPEZIONE AI CENTRI DI SPAL, PARMA E CHIEVO
Proseguono incessantemente i blitz del pool ispettivo della Procura Federale della Figc nei centri di allenamento delle squadre professionistiche. Oggi gli ispettori hanno visitato gli impianti sportivi di altre due squadre di Serie A, la Spal e il Parma, e quello del Chievo Verona (Serie B) per accertare la corretta esecuzione dei Protocolli sanitari approvati dalla FIGC e validati dalle Autorità governative. Come è ormai prassi, gli ispettori hanno acquisito la documentazione sanitaria relativa ai tamponi ed alle indagini sierologiche dei gruppi squadra. Nelle prossime ore le relazioni con la pertinente documentazione saranno trasmesse al Procuratore Federale per le valutazioni di competenza.
18:20 CANDIDATO GOVERNATORE TOKYO: "SE ELETTO CANCELLO I GIOCHI"
Con un occhio attento a quella parte della popolazione di Tokyo contraria allo svolgimento dell'Olimpiade rinviata di un anno per la pandemia, il candidato Governatore Taro Yamamoto promette di cancellare i Giochi se verrà eletto. Secondo Yamamoto, che è un ex attore, tra un anno il mondo non sarà ancora libera dal Covid-19 e, in ogni caso, l'Olimpiade porterebbe più danni che benefici, in particolare dal punto di vista finanziario, e per questo deve essere annullata. Leader del partito di opposizione 'Reiwa Shinsengumi', Yamamoto è comunque indietro in tutti i sondaggi nei confronti dell'attuale governatore Yuriko Koike, che è quindi favorita per la rielezione. Il voto ci sarà l'anno prossimo. Ma il suo avversario anti-Giochi si dice convinto di poter rimontare e quindi di farcela. Ad oggi, secondo gli ultimi dati, in Giappone ci sono stati 17.427 casi di coronavirus, con soltanto 928 morti. L'Olimpiade di Tokyo è in programma dal 23 luglio all'8 agosto del 2021.
18:00 CHAMPIONS, FINAL EIGHT A LISBONA
Final Eight a Lisbona dal 12 al 23 agosto. L'Uefa ha stabilito le modalità per terminare la Champions League 2019-2020, interrotta a causa dell'emergenza Covid-19 in attesa della ratifica da parte del Comitato Esecutivo in programma il prossimo 17 giugno. La città lusitana ospiterà le fasi finali per assegnare il trofeo. Si tratterà di una Final Eight alla quale accederanno le otto qualificate ai quarti di finale che si affronteranno in gara secca il 12-13-14-15 agosto.
17:10 IBRA IN SVEZIA: POLEMICHE PER AVER VIOLATO IL PROTOCOLLO ANTI-COVID
Zlatan Ibrahimovic ieri sera ha assistito alla Tele2 Arena all'esordio vittorioso dell'Hammarby nel campionato svedese, un successo 2-0 contro l'Ostersund. La visita ha scatenato le polemiche in Svezia perché l'attaccante del Milan, socio al 25% del club di Stoccolma, avrebbe violato i protocolli anti-Covid: Ibrahimovic infatti, come ha ammesso il presidente Richard von Yxkull, è entrato negli spogliatoio dopo la partita per fare i complimenti ai ragazzi, con i quali si era allenato durante la quarantena. Un ingresso che non è permesso dai regolamenti varati per il coronavirus: nella pancia dello stadio, rigorosamente a porte chiuse, possono accedere solo i giocatori e i membri dello staff tecnico. La federazione svedese, riportano i media locali, potrebbe aprire un'indagine. Questa visita lampo, autorizzata dal Milan in un giorno di riposo, alimenta le voci su un possibile trasferimento a fine stagione di Ibrahimovic all'Hammarby: lo svedese, che settimana scorsa ha avuto un confronto con l'ad rossonero Ivan Gazidis negli spogliatoi di Milanello, entro mercoledì si sottoporrà all'esame di controllo per vedere come procede il recupero dallo stiramento al polpaccio.
15:40 FRANCIA: LIGUE 1 RIPARTIRA' CON 5.000 TIFOSI
Unico dei cinque principali campionati di calcio europei ad aver chiuso in anticipo la stagione, la Ligue 1 medita di riguadagnare terreno diventando la prima che riapre gli stadi al pubblico. Nel fine settimana del 22 agosto partirà il torneo 2020-21 e, visto il declino del coronavirus nel paese, il governo ha fissato a 5.000 il numero massimo di spettatori. Cifra che vale per gli eventi sportivi e culturali. Un dato che potrebbe essere rivisto, secondo il ministro dello sport Roxana Maracineanu. "Ovviamente lavoreremo affinché, se l'andamento sanitario lo consente, la capienza aumenti", ha detto, in risposta al desiderio del Presidente della Federazione (FFF) Noël Le Graët di accogliere più persone nello Stade de France per la finale della Coppa di Francia.
15:10 BARCELLONA, SETIEN: "PORTE CHIUSE? DOVREMO ADATTARCI"
"Stadio vuoto? Non so fino a che punto può influire su di noi. Preferiremmo stare con il pubblico, ma sappiamo che non sarà possibile e dovremo adattarci. Speriamo che non ci riguardi, giochiamo bene e vinciamo. Preferirei farlo con il pubblico, quindi perdiamo parte della nostra essenza. Ma ti devi adattare". Così Quique Setien, tecnico del Barcellona, in conferenza stampa, alla vigilia della sfida casalinga al Camp Nou contro il Leganes di domani sera alle 22 a porte chiuse. "L'idea è di apportare modifiche e ci saranno cambiamenti man mano che la partita va avanti. Vedremo quanto la fatica influirà sui giocatori. Voglio arrivare alla fine con la freschezza necessaria. Vedremo come si sviluppa il campionato e in che modo i giocatori si riprendono dallo sforzo. Devi evitare gli infortuni", ha aggiunto.
14: 00 LAZIO, INIZIATIVA 'TU NON SARAI MAI SOLA'
Continua l'iniziativa della Lazio 'Tu non sarai mai sola'. È possibile acquistare le sagome per lo stadio online, tranne che per i minorenni, oppure recandosi presso i tre Lazio Style 1900 della capitale. La sagoma acquistata dal tifoso sarà esposta allo Stadio Olimpico durante le gare casalinghe della Lazio, un modo per sostenere la formazione biancoceleste nelle gare a porte chiuse. Chi aderirà a quest'iniziativa, al termine del campionato, riceverà la propria sagoma firmata da Senad Lulic, fa sapere la società. "Per la riapertura degli stadi al pubblico invece è ancora presto, il tema non è entrato nel vivo. Ogni settimana c'è un nuovo step, stiamo facendo un passo alla volta", ha dichiarato Marco Canigiani, responsabile marketing della Lazio.
13:55 GIAPPONE, TIFOSI ALLO STADIO IL 10 LUGLIO
La J-League, massimo campionato giapponese, ripartirà il, 4 luglio con la sfida tra i campioni in carica degli Yokohama F Marinos che affronteranno gli Urawa Reds al Saitama Stadium a quattro mesi dallo stop per coronavirus. La Lega calcio nipponica ha annunciato programmi riveduti e corretti per tutte e tre le divisioni, con squadre che sfidano avversari della stessa regione per tutto il mese di luglio per limitare i viaggi, mentre il rischio di infezione da coronavirus resta elevato. Lo riporta Kyodo News sul proprio sito. Tutte le partite si svolgeranno inizialmente a porte chiuse, con la lega che prevede di riportare gradualmente gli spettatori negli stadi dal 10 luglio.
13:35 GIRO D'ITALIA, MATERA-BRINDISI IL 9/10
"Il Giro d'Italia doveva tenersi a maggio ma a causa dell'emergenza sanitaria è stato momentaneamente sospeso e rinviato ad ottobre 2020. Siamo felici di comunicare che Brindisi si conferma tappa di arrivo ma la partenza del percorso è stata spostata a Matera. La tappa del Giro Matera-Brindisi si terrà il 9 ottobre 2020". Così in un post sul proprio profilo Facebook il Comune di Brindisi. "La nostra città si farà trovare pronta per un'esperienza unica nella storia ciclistica e del nostro Paese. Il comitato di tappa di Brindisi ha ripreso le sue attività, domenica 21 giugno si percorreranno 216 km da Castrovillari a Brindisi lungo il tragitto che era previsto a maggio. Una sfida lanciata dall'associazione Strashiddati Mtb, che fa parte del comitato, rimandata a causa dell'emergenza", si legge nel post.
12: 50 VOLLEY, DOMANI CONSULTA NAZIONALE
Il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo, ha convocato per domani, 16 giugno alle 10, una Consulta Nazionale alla quale parteciperanno tutti i presidenti dei Comitati Regionali. Due i principali temi di attualità che saranno trattati: la ripartenza e l'utilizzo delle palestre scolastiche per l'attività pallavolistica.
12:15 GOLF: A BERGER IL PRIMO TOUR POST PANDEMIA
Daniel Berger vince a sorpresa in Texas il "Charles Schwab Challenge", primo evento post pandemia del PGA Tour, in scena a porte chiuse. A Fort Worth l'americano, con un totale di 265 (-15) colpi (lo score piu' basso della sua carriera), ha superato con un par, alla prima buca di spareggio, il connazionale Collin Morikawa. Ritrovando cosi' il successo tre anni dopo l'ultima volta. "E' una vittoria certamente diversa - il commento del 27enne di Plantation (Florida) - ma speciale. Nelle battute finali continuavo a ripetermi: oggi puo' essere il mio turno. Ce l'ho fatta e alzare al cielo il trofeo e' la cosa che piu' contava". Trionfo in rimonta per Berger che vola anche nelle classifiche mondiali balzando dalla 107esima alla 31esima posizione. Crollo inatteso per Rory McIlroy, re del green, che nell'ultimo giro scivola dalla 9/a alla 32/a piazza (274, -6) - condivisa con Brooks Koepka - a causa di un parziale finale 74 (+4) da dimenticare.
12:00 MESSICO, MORTO PADILLA: GIOCÓ I MONDIALI ‘66 E ‘70
Aaron Padilla Gutierrez, ex calciatore e dirigente del Messico, è morto all'età di 77 anni, vittima di una malattia respiratoria legata al Covid-19 . Lo riporta il quotidiano E Universal sul proprio sito online. Padilla, attaccante dei Pumas, ha partecipato con la nazionale ai Mondiali del '66 e del '70 raggiungendo i quarti di finale. In tutto ha totalizzato 88 presenze segnando 8 reti.
11:30 LE DISPOSIZIONI PER L'APERTURA DI SAN SIRO
"San Siro sanificato. Panchine extralarge. E ammessi solo in 330" scrive il Corriere Milano in prima pagina, parlando dello stadio di Inter e Milan. Ingressi per 330 persone, panchine allargate con i posti lasciati vuoti dal pubblico, ingressi separati per le due squadre, spogliatoi raddoppiati, plexiglass tra un lettino e l’altro, i soffioni delle docce smontati per permettere il distanziamento. San Siro è pronto per ripartire: domenica in campo l'Inter.
10:15 ARGENTINA: RIPARTENZA LONTANA
Ripresa lontana in Argentina, dpve il ministro della salute, Gines Gonzalez, ha escluso una ripartenza del calcio a breve termine. In questo momento in Argentina i casi accertati sono solo 31.500, ma il trend è in crescita.
10:00 GRAVINA: "SERVE RIFORMA SISTEMA"
"È arrivato il momento di dare senso a questa crisi, gravissimo sarebbe lasciarsi sopraffarre dalla crisi senza prendere spunto da questo momento per una riforma. Non bisogna abbandonarsi ad una riforma legata ai numeri delle partecipanti, serve una riforma per una nuova cultura sportiva. Abbiamo una grande responsabilità verso il calcio come sistema, questo significa che ciascuno di noi deve fare un piccolo passo indietro per farne tanti in avanti. Una riforma del sistema non più procastinabile a cui tanti guardano e auspicano, è una esigenza reale". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ospite di "Radioanch'io sport su Radiouno.