CORONAVIRUS E SPORT

Il coronavirus e lo sport: la giornata LIVE

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

Stanno ripartendo gli sport dopo lo stop forzato a causa della pandemia da coronavirus. Segui le notizie LIVE da tutto il mondo:

23:35 LIGA, TEBAS: "RIAPRIRE GLI STADI"
Un finale di stagione a porte aperte. Come riportato da AS, il presidente della Liga Spagnola, Javier Tebas, avrebbe avanzato la proposta di rielaborazione del protocollo, anche se la strada sembra ancora lunga. L’idea sarebbe di riaprire il prima possibile gli stadi al pubblico: “Stiamo lavorando sulla possibilità di riaprire gli stadi. A patto che si possa garantire la distanza sociale e l’obbligo di indossare la mascherina. In più sono allo studio aree settorizzate, con una ingresso ad hoc”. Resta da capire come gestire gli ingressi, ma Tebas ha pensato anche a questo. “Ogni spettatore, attraverso il web, dovrà comunicare l’ora e il minuto di entrata in modo da poter percorrere il settore evitando l’assembramento. Un principio che sarà rispettato ovviamente anche all’uscita”.

23:30 PREMIER, ANCHE IL NEWCASTLE RIMBORSA GLI ABBONATI
Il Newcastle è l'ultima squadra di Premier League che ha annunciato che rimborserà i possessori di un abbonamento stagionale per le partite rimanenti di questa stagione, che dovranno essere giocate a porte chiuse. Verranno rimborsati anche coloro che avevano già acquistato un biglietto per una singola partita fra quelle in programma e ancora da giocare.

22:50 SAINT-ETIENNE, IN 5 POSITIVI AL COVID
Il Saint-Etienne comunica che cinque persone del club sono risultate positive al COVID-19 e che tre di esse fanno parte della squadra professionistica. Sono stati testati 33 giocatori e 21 dirigenti. Non sono stati resi noti i nomi dei soggetti positivi.

22:05 GRAVINA: "UN ALTRO PASSO AVANTI"
"La circolare che regola la quarantena per le squadre professionistiche, così come da indicazioni del CTS, è un'ulteriore passo avanti per il completamento della stagione sportiva - così dichiara il presidente della FIGC, Gabriele Gravina - ringrazio il Ministro Speranza e tutto il Governo. Auspico adesso con grande senso di responsabilità, a partire dai tifosi che alimentano ogni giorno la passione per il calcio, che si adottino comportamenti che non vanifichino gli sforzi fatti". 

21:50 SERIE A, APPROVATA LA QUARANTENA SOFT
La Serie A assapora finalmente la vigilia del ritorno in campo. Il Ministro della Salute e quello dello Sport hanno firmato l'atto amministrativo necessario e il Governo ha ufficialmente approvato la cosiddetta quarantena soft: in caso un giocatore risulti positivo sarà isolato soltanto lui, come avviene in Bundesliga, mentre il resto della squadra resterà in ritiro per due settimane. Inoltre se il giocatore risulterà negativo al tampone fatto poche ore prima del match sarà autorizzato ad andare a giocare le partite. Come annunciato ieri dallo stesso Spadafora, è stato un atto amministrativo a rendere più soft la quarantena di 14 giorni prevista dal decreto del 16 maggio per il contenimento del coronavirus: si tratta di un sistema che consente alle squadre di isolare gli eventuali contagiati (ora in Serie A non ne risultano) e di uscire dalla quarantena nei centri sportivi per le partite. Il piano, proposto dalla Figc e approvato dal Cts, prevede anche un sistema di test sierologici a risposta rapida (a cui sottoporre tutti la mattina prima della partita), per i quali si attende la validazione da parte del ministero della Salute non prima della prossima settimana. 

20:35 DAL PINO: "C'È TANTA VOGLIA DI CALCIO"
"Il dato sugli ascolti registrato ieri sera su Rai 1 dalla Coppa Italia Coca-Cola conferma la bontà della scelta di tornare a giocare e la gran voglia di calcio degli italiani". Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, commenta con soddisfazione i dati all'indomani della finale fra Napoli e Juventus. "Oltre 19 milioni di spettatori unici e 10.2 di audience stabiliscono il record stagionale per partite in chiaro e rappresentano un risultato straordinario che conferma il grande appeal mediatico del nostro sport", dichiara Dal Pino.

19:05 FIORENTINA, RIDUZIONE INGAGGI: ACCORDO CLUB-GIOCATORI
La Fiorentina comunica che nella giornata odierna e' stata siglato l'accordo con tutti i giocatori della prima squadra che prevede la riduzione del corrispettivo fisso inizialmente concordato per la stagione 2019/20. La trattativa si e' svolta in un clima di massima disponibilita' e cordialita' tra le parti in causa, Societa', calciatori e agenti. Si legge in una nota dove la societa' ringrazia gli atleti che hanno sottoscritto e condiviso l'accordo per la sensibilita' dimostrata nel voler concretamente contribuire a tutelare il Club, in un periodo particolarmente complicato non solo per il mondo del calcio ma per l'intera collettivita'.

19:00 VENEZIA, FELICIOLI ANCORA POSITIVO AL COVID-19
Il Venezia informa che il settimo ciclo di tamponi cui si sono sottoposti ieri giocatori, staff tecnico e componenti gruppo squadra ha confermato la positivita' di Gian Filippo Felicioli al Covid 19, mentre tutti gli altri test effettuati hanno dato esito negativo. "Nel frattempo la squadra prosegue il proprio isolamento fiduciario in attesa che a 48 ore dalla partita le Autorità competenti comunichino la loro decisione in merito al protocollo da adottare", si legge in una nota.

18:30 F1, ZANARDI: "MUGELLO PRONTO PER UN GP"
Il circuito del Mugello e' pronto ad ospitare una tappa del Mondiale, mi auguro di cuore che questo possa accadere. Nel caso sicuramente ci sarei. Mi piacerebbe di piu' essere in gara ma questo ovviamente non e' possibile". Lo ha detto l'ex pilota Alex Zanardi, oggi in piazza della Signoria in occasione del passaggio degli atleti della staffetta paralimpica Obiettivo Tricolore a Firenze, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulla possibilita' che il Mugello ospiti una gara del mondiale di Formula 1. Se si dovesse disputare, ha precisato, "invidierei molto i piloti perche' il Mugello e' una delle piste piu' belle, personalmente forse la pista piu' bella del mondo, sarebbe una grandissima gara".

17:50 DE MAGISTRIS: "IPOCRITA PENSARE E NO FESTE A NAPOLI"
Ranieri Guerra dell'Oms ha detto che i tifosi del Napoli che ieri sono scesi in piazza sono stati degli sciagurati? "Mi sembra un po' esagerato. Napoli non ha piu' contagiati praticamente da quando e' finito il lockdown, in citta' sono sette giorni che c'e' il contagio zero, e in piazza c'erano solo napoletani". A rispondere, e' Luigi De Magistris, sindaco della citta' campana e tifosissimo della squadra guidata da Rino Gattuso. "Bisogna uscire fuori da questa ipocrisia - ha proseguito il sindaco a Rai Radio1 - o non si fanno giocare le partite ma se vince il Napoli chi puo' pensare che i napoletani non scendano in strada a festeggiare? Non bisogna esser ipocriti. E poi evidentemente si e' scaricato anche il lanciafiamme di De Luca..." In che senso? "Questa e' materia sua, si vede che ha messo il lanciafiamme a riposo, nello scantinato, si e' messo paura del popolo", ha scherzato a Un Giorno da Pecora De Magistris. Dove ha visto la finale di Coppa Italia? "A Roma, da solo. Sarei voluto andare allo stadio, senza tifosi mi ha fatto un po' di tristezza". Quando sono iniziati i rigori come ha reagito? "Ero molto ansioso, il cuore mi batteva forse ma alla fine e' andata bene. Li ho visti tutti e quando abbiamo vinto ho urlato con le braccia al cielo, anche se ero in una stanza da solo".

17:45 ZAMPA: "A NAPOLI COMPORTAMENTI SBAGLIATISSIMI"
"Pechino ci sta dimostrando cosa succede quando non si capisce. A Pechino stanno chiudendo un quartiere dopo l'altro. Un quartiere di Pechino e' una citta' italiana, a dir poco. E poi vorrei dire anche ai tifosi che fanno venire molti scrupoli di coscienza a chi ha deciso che poteva essere possibile ritornare al gioco del pallone. Se questo e' il modo in cui si accoglie un'apertura, davvero ci si domanda se quel senso di cittadinanza, di responsabilita' che sembrava aver accompagnato il lockdown sia tale. Credo siano comportamenti sbagliatissimi". Cosi' Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, su Rai Radio1, commentando i festeggiamenti dopo la vittoria della Coppa Italia del Napoli di ieri sera.

17:05 ISPETTORI FIGC NEI CENTRI DI 5 CLUB DI B E C
Proseguono le verifiche dei pool ispettivi della Procura federale per accertare la corretta applicazione dei Protocolli sanitari approvati dalla Figc e validati dal Governo. Oggi gli ispettori hanno fatto visita ai centri sportivi di quattro club di Serie B: Spezia, Salernitana, Pisa, Livorno, e hanno iniziato i controlli anche in Serie C, partendo dall'impianto del Padova. I controlli in Serie C riguardano tutte le squadre impegnate in Playoff e Playout. Gli ispettori hanno acquisito la documentazione sanitaria sui tamponi e gli esami sierologici effettuati fino ad oggi dai componenti del gruppo squadra e verificato la corretta applicazione delle misure per il contenimento del Covid-19. Le ispezioni proseguiranno sino alla fine della stagione sportiva.

15:45 PREMIER LEAGUE: UN POSITIVO AL COVID-19
La Premier League ha reso nota la positività al Covid-19 di una persona dopo la nona tornata di test, dove sono stati testati 1544 tra giocatori e membri dello staff tecnico.

15:40 GOLF, PARATORE: "SPERO DI TORNARE IN SICUREZZA"
Anche la Federazione Italiana Golf, guidata dal presidente Franco Chimenti, e' tra i sottoscrittori fondatori di .Sport4Recovery, campagna globale che ha l'obiettivo d'incoraggiare la politica a riaprire in sicurezza lo sport organizzato il prima possibile. Da Dubai, dove s'e' trasferito proprio pochi giorni prima del lockdown, arrivano le dichiarazioni di uno dei talenti piu' in erba del green tricolore, Renato Paratore. Desideroso, come tutti gli sportivi, di rientrare presto in campo, in sicurezza e con il pubblico sugli spalti. "Sono davvero contento dell'iniziativa .Sport4Recovery - spiega Paratore all'Ansa - e spero di tornare a gareggiare in piena sicurezza, rispettando tutte le regole. L'auspicio e' che, piano piano, gli spettatori possano nuovamente riempire stadi e circoli. Significherebbe tornare a divertirci e vivere bellissimi momenti insieme".

15:30 F1, CRESCE LA SPERANZA PER UN GP AL MUGELLO
"Penso che mai siamo arrivati cosi' vicino alla possibilita' di avere la Formula 1 a Firenze e all'autodromo del Mugello. Incrociamo le dita perche' che si svolga in Italia" un secondo Gran Premio di Formula 1 quest'anno "e' praticamente certo, e quindi ce la possiamo giocare per la prima volta per un evento che sarebbe storico, rimarrebbe negli annali dello sport mondiale dell'automobilismo ma anche nella storia di Firenze". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di un evento in piazza della Signoria, a proposito della possibilita' di portare la Formula 1 all'autodromo del Mugello.

15:10 L'OMS CRITICA I FESTEGGIAMENTI PER IL NAPOLI
"Quei festeggiamenti in piazza sono sciagurati". Il Professor Ranieri-Guerra, direttore generale aggiunto dell'Oms e componente del comitato tecnico-scientifico a supporto del Ministro dell Salute, ai microfoni di 'Agora' ha aspramente criticato i festeggiamenti in quel di Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia e ha lanciato l'allarme. "Sono festeggiamenti sciagurati, il problema e' tutto li'. In questo momento non ce lo possiamo permettere, per fortuna e' accaduto a Napoli dove Governatore e Sindaco hanno messo in atto in questi mesi delle misure molto rigide e l'incidenza del virus e' minore che in altri luoghi. Pero' vi ricordo ancora quanto e' costata all'inizio dell'epidemia la partita dell'Atalanta in Champions nella diffusione del virus in Lombardia. Non vorrei che riprendesse la diffusione del contagio proprio nel momento in cui dal Comitato tecnico-scientifico e' arrivato l'ok alla richiesta della FIGC di modifiche delle norme della quarantena per non limitare al massimo l'indotto del calcio, come sarebbe invece suggerito da scienza e coscienza medica. Fa davvero male vedere questa immagini"

13:00 BASKET, FERNANDEZ: "STRANO TORNARE SUL PARQUET"
"È stato difficile, soprattutto all'inizio. I primi allenamenti sul parquet sono stati strani: ognuno con il proprio pallone, con il proprio numero, con il proprio asciugamano, con la propria acqua. Ognuno doveva prendersi il rimbalzo da solo e poi spostarsi". Cosi' il giocatore del Real Madrid Rudy Fernandez ha descritto la ripresa in occasione della 2/a giornata della Liga e del match Real Madrid-Gran Canaria. "Giocare nel Real Madrid e' un impegno costante per tutti ha aggiunto Fernandez a Dazn - La gente che fa parte del Real si supporta e si stimola reciprocamente. Non solo a causa della filosofia del club ma anche grazie al lavoro di Pablo Laso e di tutti gli altri: dello staff tecnico, della dirigenza, del presidente Juan Carlos Sánchez. Penso che sia importante questa filosofia di squadra. Abbiamo sempre avuto giocatori forti. La mentalita' e' sempre stata quella di vincere e di portare in bacheca trofei importanti".

10:14 ATLETICA, TORTU: "ASSURDO CORRERE A CORSIE ALTERNATE"
Dopo il lockdown, gli allenamenti senza palestra e i primi scatti con l'obbligo di indossare i guanti di lattice, Filippo Tortu fa i conti con l'ultima restrizione rimasta in pista. "Ancora bisogna correre a corsie alternate, ed e' assurdo visto l'assembramento che invece c'e' nelle partite di calcio in area per un calcio d'angolo", dice all'ANSA il recordman italiano dei 100 metri, testimonial di .Sport4Recovery, la campagna globale con l'obiettivo di incoraggiare la politica a riaprire in sicurezza lo sport organizzato il prima possibile. "Spero che nelle prossime settimane cambi il protocollo", e' l'auspicio di Tortu, che prepara la sua prima uscita, il 4 luglio alla Fastweb Cup organizzata da Sprint Academy a Rieti, dove un anno fa stabili' il personale di 9"99, non omologato per il vento, nel tripudio del pubblico. "Tornare a gareggiare e' un bel segnale, anche se rischia di essere a porte chiuse - spiega lo sprinter -. Sara' impressionante. Il silenzio e' bello quando stai sui blocchi, ma solo perche' e' seguito dal boato".

10:13 GOLF, PGA TOUR: TUTTI NEGATIVI TEST A GIOCATORI E CADDY
Per la seconda settimana consecutiva i tamponi anticovid-19 ai quali sono stati sottoposti giocatori, caddy e membri del massimo circuito americano del golf maschile, sono tutti negativi. Buone notizie per il PGA Tour che da lunedi' 15 giugno ha disposto 369 test a cui vanno ad aggiungersi i 98 effettuati dopo il terzo e penultimo round del "Charles Schwab Challenge" in Texas, primo evento post pandemia. A poche ore dall'inizio del RBC Heritage, al via ad Hilton Head Island (South Carolina), il PGA Tour puo' sorridere. Ancora due positivi, dopo i quattro della settimana scorsa, tra le fila del Korn Ferry Tour, il secondo circuito statunitense. Si tratta di due caddy che, da oggi a domenica, non potranno prendere parte in Florida al "The King & Bear Classic".