A meno di un anno dal suo arrivo, l'esperienza di Gianluca Petrachi alla Roma è già ai titoli di coda. Il direttore sportivo, al centro delle polemiche per i cattivi rapporti con Pallotta, Fonseca e giocatori, è stato sospeso dal club giallorosso, nonostante i due anni di contratto rimanenti. Al suo posto sarà promosso Morgan De Sanctis, con la collaborazione da lontano di Franco Baldini, il consulente del presidente, che sul mercato avrà un ruolo di primo piano.
La goccia che ha fatto traboccare un vaso già abbastanza colmo è stata una lite con il presidente Pallotta, che aveva scritto un messaggio sul sito della società pieno di entusiasmo nei confronti del tecnico Fonseca. La postilla era una frasetta apparentemente innocua: "Paulo ha un buon rapporto con Guido Fienga, con Manolo Zubiria e con tutto lo staff". Vedere citati due dirigenti e non il suo nome, però, ha fatto scattare il nervosismo di Petrachi, che ha scritto un messaggio furibondo al n.1 del club. Che non ha preso bene lo sfogo.
Pochi giorni prima, la rottura con la squadra e l'allenatore per alcune dichiarazioni. "I primi giorni ho visto grande voglia, cattiveria e concentrazione. Questa ultima settimana li ho visti un po’ così" le frasi del ds che hanno fatto infuriare giocatori e allenatore. L'ad Guido Fienga ha provato a ricomporre la frattura, ma non c'è stato nulla da fare. Ora sarà lui a guidare direttamente allenatore e squadra.