Alex Zanardi stringeva le mani sui manubri dell'handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza, dove il 19 giugno ha avuto l'incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore. E' quanto risulta dai video acquisiti nell'inchiesta della procura di Siena sulla vicenda. Da alcuni filmati già in possesso degli investigatori, e già visionati, risulterebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike. Una ricostruzione che smentirebbe quanto riferito da un testimone, che ha raccontato di aver visto Zanardi riprendere il panorama col suo cellulare poco prima di invadere la corsia e schiantarsi contro il camion.
Per far luce su quanto accaduto, inoltre, è stato sequestrato il cellulare che Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore dai carabinieri. Secondo quanto appreso, il telefono è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche. Sequestrata anche l'handbike su cui viaggiava Alex: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell'impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.
IL VIDEOMAKER: "NON TENEVA IL CELLULARE IN MANO"
"Alex Zanardi non teneva il cellulare in mano al momento dello schianto". Lo ricorda Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia che ha ripreso l'incidente. "Dopo aver affrontato una salita pedalando con le mani - dice -, al momento della discesa Zanardi ha preso il telefonino e fatto alcune riprese a bassa velocità, poi lo ha riposto, lo ha messo via, e ha continuato la discesa fino al punto dell'incidente. Diverso tempo dopo l'impatto il cellulare squillava dal vano dell'handbike ed è stato preso dai carabinieri".