Alex Zanardi, dopo la seconda notte in terapia intensiva al Policlinico Le Scotte di Siena, dove è ricoverato dopo l'intervento neurochirurgico di venerdì sera a seguito delle fratture al cranio e al volto riportate nell'incidente con l'handbike è grave ma stazionario. "Il quadro neurologico resta grave ma ogni giorni che passa aumentano le speranze" dicono i medici. Il videomaker che ha ripreso l'incidente afferma: "Non aveva il cellulare in mano".
IL PREMIER CONTE: "UN PENSIERO E UN ABBRACCIO AD ALEX ZANARDI"
Durante la conferenza stampa a conclusione degli Stati Generali a Villa Pamphilj, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rivolto un pensiero ad Alex Zanardi. Queste le sue parole: "Parlando di forza permettetemi di rivolgere un pensiero e di mandare un abbraccio ad Alex Zanardi per il suo coraggio, la sua forza d'animo, la sua capacita di resilienza. È l'esempio migliore dell'Italia che sa esprimere non solo grandi campioni ma grandi uomini. È un eroe del quotidiano che in questo momento sta affrontando l'ennesima avversità, l'ennesima grande prova. Siamo con lui".
BOLOGNA, MIHAJLOVIC: "SE VINCIAMO CONTRO LA JUVE, DEDICA A ZANARDI"
Sinisa Mihajlovic, parlando alla vigilia di Bologna-Juventus, ha voluto fare una promessa: "Se batteremo i bianconeri, dedicheremo il successo a Zanardi e all'ex presidente Gazzoni. Alex è un esempio per tutti, facciamo il tifo per lui. Spero si risolva tutto bene".
++CAMERAMAN: "ALEX NON TENEVA IL CELLULARE IN MANO"++
"Alex Zanardi non teneva il cellulare in mano al momento dello schianto". Lo ricorda Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia che ha ripreso l'incidente. "Dopo aver affrontato una salita pedalando con le mani - dice -, al momento della discesa Zanardi ha preso il telefonino e fatto alcune riprese a bassa velocita', poi lo ha riposto, lo ha messo via, e ha continuato la discesa fino al punto dell'incidente. Diverso tempo dopo l'impatto il cellulare squillava dal vano dell'handbike ed e' stato preso dai carabinieri".
PIOLI: "MI AUGURO VINCA ANCHE QUESTA BATTAGLIA"
"Vorrei fare un grosso in bocca al lupo ad Alex Zanardi, ha dimostrato di essere un uomo vero e un grande sportivo e mi auguro che riesca a vincere anche questa battaglia". Cosi' Stefano Pioli, allenatore del Milan, in conferenza stampa alla vigilia del match in casa del Lecce.
IL SINDACO: MOGLIE "SICURA DEL LAVORO DEI MEDICI"
"Ho portato la vicinanza di Siena alla signora Daniela che mi ha detto che è molto contenta e molto sicura del lavoro che stanno facendo i medici". Lo ha detto il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, uscendo dal policlinico Le Scotte dove ha incontrato la moglie e i familiari di Alex Zanardi. "L'atteggiamento della moglie - ha aggiunto - è ovviamente di dolore, ma fermo e consapevole della realtà che va ad affrontare. Ho trovato una persona molto lucida che è qui, consapevole dei rischi ma estremamente dignitosa e rispettosa della vita del marito, della propria famiglia e dei propri sentimenti".
SCOLLETTA: "FIDUCIOSI NELLE SUE CAPACITÀ DI RECUPERO"
Alex Zanardi tornerà il campione di prima? "Lo auspichiamo e lo speriamo. Siamo qui per questo motivo". Ha risposto così Sabino Scolletta, il direttore dell'emergenza dell'ospedale di Siena, ai giornalisti che gli chiedevano notizie su Alex Zanardi. "Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi - ha aggiunto- È un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione così impegnativa".
SCOLLETTA: "PIU' IL TEMPO PASSA PIU' C'E' SPERANZA"
"Rispetto a quando Alex Zanardi è arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare". Lo ha detto Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell'ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena. "Vuol dire - ha detto Scolletta - che non c'è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente". Alex Zanardi tornerà il campione di prima? "Lo auspichiamo e lo speriamo. Siamo qui per questo motivo. Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi - ha aggiunto- È un grande atleta e lo ha dimostrato e auspichiamo che questo valga anche in questa situazione così impegnativa".
ZANARDI, SEQUESTRATI HANDBIKE E CELLULARE
Il cellulare che Alex Zanardi portava durante la staffetta Obiettivo Tricolore è stato sequestrato dai carabinieri nell'inchiesta della procura di Siena sull'incidente del 19 giugno che lo ha visto gravemente ferito contro un camion a Pienza. Secondo quanto appreso il telefono è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche. Sequestrata anche l'handbike su cui viaggiava Zanardi: il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell'impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.
++BOLLETTINO CLINICO DELLE ORE 11.30: "CONDIZIONI STABILI MA RESTA IL GRAVE QUADRO NEUROLOGICO"++
In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena dal 19 giugno a seguito di incidente stradale, la Direzione Sanitaria informa che il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perchè resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata. Il prossimo aggiornamento verrà trasmesso alle ore 12 di lunedì 22 giugno".
VIDEO: ZANARDI HA LE MANI SUI MANUBRI
Alex Zanardi stringeva le mani sui manubri dell'handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza (Siena) dove il 19 giugno ha avuto l'incidente contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore. E' quanto risulta da video acquisiti nell'inchiesta della procura di Siena sulla vicenda. Da alcuni filmati già in possesso degli investigatori, e già visionati, risulterebbe quindi che Zanardi avesse il controllo della sua handbike.
MAMMA ANNA: "VORREI RISVEGLIARMI QUANDO ALEX STARA' BENE"
"Vorrei risvegliarmi solamente quando Alessandro si risveglierà dal suo sonno". Sono le parole piene di disperazione e di speranza della signora Anna, la mamma di Alex Zanardi, riportate dal 'Resto del Carlino'. "Il telefono squilla in continuazione, tutti mi chiedono. Sono commossa da quanta attenzione, da quanto affetto ci sia intorno ad Alex".