La sua passione per il motocross rischia di rovinare i piani di Andrea Dovizioso per l'inizio della stagione della MotoGP. Il forlivese, infatti, è stato protagonista di una brutta caduta mentre stava partecipando alla prima prova del campionato regionale dell'Emilia Romagna sul tracciato di Faenza e si fratturato la clavicola sinistra. La prima radiografia effettuata all'ospedale di Forlì ha confermato i timori iniziali e l'operazione è prevista già questa sera a Modena, per accorciare i tempi in vista dell’inizio del Mondiale in programma il 19 luglio a Jerez.
Dovizioso, da sempre legato alle ruote artigliate, aveva avuto dalla Ducati il permesso di allenarsi con il cross in una gara ufficiale a tre settimane esatte dal via del 2020 in pista. Stando alle ricostruzioni, sarebbe finito a terra all'atterraggio di uno dei salti presenti sul tracciato del "Monti Coralli".
DUCATI: "DOVI OPERATO PER ESSERE IN TEMPO PER L'INIZIO DEL MONDIALE"
"Dopo un incidente durante una gara di motocross a Faenza, Andrea Dovizioso ha subito un infortunio alla clavicola sinistra. Dopo essersi consultato con il Prof. Porcellini, Dovi ha deciso di procedere con un'operazione chirurgica stasera a Modena per essere in tempo per l'inizio del Mondiale MotoGp 2020". Così il Team Ducati in un tweet.