ATLETICA

Atletica, Tortu riparte da Rieti: diretta su Sportmediaset.it

L'azzurro tornerà in pista dopo il lockdown in occasione della seconda edizione della Fastweb Cup: streaming a partire dalle 17 di sabato 4 luglio

© lapresse

Sabato 4 luglio sarà una data molto importante per Filippo Tortu, che potrà finalmente tornare in pista dopo il lockdown: a Rieti tutto pronto per la seconda edizione della Fastweb Cup. Come l'anno scorso, Sportmediaset.it seguirà in streaming il tentativo sui 100 metri di Tortu, che ha più volte ribadito di voler tornare a correre sotto i 10'' dopo il 9''99 di due anni fa a Madrid. La diretta partirà alle ore 17 e tra i protagonisti del meeting ci saranno anche Gianmarco Tamberi e Davide Re.

L'anno scorso arrivò un 9''97 ma non omologabile a causa del vento (+2.4), difficile pensare ad un 'secondo esordio', dopo il successo ai Tricolori Assoluti indoor a febbraio, ad altissimi livelli - anche a causa dei tanti mesi di inattività - ma Tortu è affezionato alla pista di Rieti e ha rivelato di essere molto carico.

"La pista del Guidobaldi è magica, tutti sanno che storia si porti dietro. Non vedo l'ora di tornare a gareggiare, ancor di più in un posto che mi evoca il bel ricordo dello scorso anno. Nessuna cornice migliore possibile" le parole del velocista.

Gli occhi saranno tutti puntati su Tortu, ma tra i protagonisti della kermesse ci sarà anche Gianmarco Tamberi, ospite d'eccezione che proverà a migliorare il 2,30 saltato ad Ancona nell'evento conclusivo della serata: "Abbiamo scombussolato un po' i piani - ha detto il detentore del record nazionale di salto in alto - Vista la gara di domenica e' importante creare della solidità posticipando di una settimana l'inizio del carico per gli impegni di agosto".

Tra gli azzurri più attesi anche Davide Re, detentore del record italiano dei 400 metri, che si cimenterà però nei 100 e nei 200. Prima volta per Luminosa Bogliolo e Andrew Pozzi nei 100 metri ostacoli. Irene Siragusa e Maria Benedicta Chigbolu saranno protagoniste rispettivamente dei 100 e dei 200 femminili, mentre il veterano Andrew Howe sarà il più atteso sulla piattaforma del salto in lungo.