FASTWEB CUP

Atletica pronta a ripartire, Tortu torna in pista: "Ora sono felice"

Il primatista italiano: "Non vedo l'ora di rivivere le sensazioni che solo le gare sono in grado di darmi"

L'atletica italiana riparte. Da Filippo Tortu a Davide Re, passando per lo special guest Gianmarco Tamberi, domani allo stadio Raoul Guidobaldi di Rieti andrà in scena la seconda edizione della Fastweb Cup, il meeting dedicato alle discipline veloci organizzato da Sprint Academy e Atletica Studentesca Rieti che verrà trasmesso in diretta streaming su Sportmediaset.it dalle 17. 

Ai blocchi di partenza sui 100 metri maschili, il primatista italiano Filippo Tortu, Jan Veleba, Sean Safo-Antwi, nel femminile Irene Siragusa e Ajla Del Ponte, mentre Davide Re gareggerà sia nei 100, sia nei 200 maschili. 

"Dopo il lockdown, la cancellazione di eventi importanti come gli Europei e il rinvio dei Giochi Olimpici - ha dichiarato Filippo Tortu - c'era molta incertezza sulla possibilità di gareggiare e di come avremmo potuto sfidarci per via delle necessarie restrizioni sanitarie. Sono davvero felice di poter esordire come lo scorso anno a Rieti nella seconda edizione della Fastweb Cup". "Una pista per me speciale e un contesto di festa, anche se quest'anno mancherà lo straordinario pubblico dello scorso anno. Non vedo l'ora di scendere in pista - ha concluso Tortu - e di rivivere le sensazioni che solamente le gare sono in grado di darmi". 

L'attesa è alta per l'esordio di molti dei nostri campioni e per la presenza di Gianmarco Tamberi, ospite d'eccezione della manifestazione che si esibirà in una gara di salto in alto: "Abbiamo scombussolato un po' i piani: vista la gara di domenica è importante creare della solidità posticipando di una settimana l'inizio del carico per gli impegni di agosto", le parole di Gianmarco Tamberi.