L'Atletico Madrid fa il suo dovere e batte senza particolari grattacapi il Maiorca, mettendo al sicuro il terzo posto nella Liga grazie al momentaneo +5 sul Siviglia. La partita si sblocca al 29', quando Morata trasforma un rigore al secondo tentativo (aveva fallito il primo, con l'arbitro che aveva fatto ripetere). L'ex Juventus raddoppia nel recupero del primo tempo con un tocco a due passi dalla rete su assist di Koke, autore del tris al 79'.
Continua senza scossoni il cammino dell'Atletico Madrid verso il terzo posto della Liga spagnola e la qualificazione alla Champions League. La resistenza di un Maiorca che vede la retrocessione avvicinarsi a lunghi passi regge infatti solo per mezz'ora al Wanda Metropolitano, prima che i rojiblancos si portino avanti senza più correre sostanzialmente alcun rischio di vedersi sfilare i tre punti. L'inizio della partita vede i padroni di casa in controllo (e pericolosi con Carrasco), ma anche un Maiorca che ci crede: il colpo di testa di Baba su una punizione per i rossoneri si perde non lontano dalla porta di Oblak. Meglio non correre rischi, così Morata decide di vestire i panni del trascinatore: è proprio lui a penetrare in area dalla destra costringendo Sedlar a una prolungata trattenuta con inevitabile rigore. L'ex Juventus si presenta sul dischetto e fallisce, ma per sua fortuna l'arbitro fa ripetere e l'esecuzione del 29' è perfetta.
Portatosi in vantaggio, l'Atleti non rischia più, e potrebbe anzi raddoppiare quasi subito con Joao Felix che non è preciso. Ci pensa quindi ancora Morata a chiudere ogni discorso andando ancora in gol quando i minuti di recupero del primo tempo sono addirittura quattro. Gran parte del merito è però di Koke, che sfonda a destra e trova il corridoio perfetto per un assist al bacio che il compagno deve solo ribadire nella porta sguarnita da meno di un metro. Anche nel secondo tempo l'Atletico Madrid gioca a mente sgombra, tanto che dopo aver concesso un'occasione a Cucho si può prendere il lusso di rallentare e accelerare a piacimento. Quando si porta in avanti, Reina deve impegnarsi per negare il tris a Vitolo. Poi ci prova anche Renan Lodi, ma il suo bolide fa solo la barba alla traversa. Il terzo gol è però nell'aria e lo trova al 79' Koke: proprio lui piomba su un pallone respinto dalla difesa del Maiorca che aveva chiuso su Correa e sfruttando una fortunata deviazione chiude le ostilità.