Ora è ufficiale: Fernando Alonso torna a correre in Formula 1. Dopo l'addio al termine della stagione 2018, il pilota spagnolo ha deciso di rientrare nel circus dalla prossima stagione e lo farà al volante della Renault. L'asturiano sostituisce Ricciardo, aprrodato in McLaren, e dividerà il box con Ocon: "La Renault è la mia famiglia, i miei ricordi più cari in Formula 1 con i miei due titoli mondiali, ma ora guardo al futuro".
"È una grande fonte di orgoglio - aggiunge l'ex ferrarista - e con un'immensa emozione sto tornando nella squadra che mi ha dato una possibilità all'inizio della mia carriera e che ora mi dà l'opportunità di tornare ai massimi livelli. Ho principi e ambizioni in linea con il progetto del team. I loro progressi di questo inverno danno credibilità agli obiettivi per la stagione 2022 e condividerò tutta la mia esperienza di corsa con tutti, dagli ingegneri ai meccanici e ai miei compagni di squadra. La squadra vuole e ha i mezzi per tornare sul podio, così come me"
"Dato il forte legame storico ed emotivo tra la squadra e il pilota spagnolo - Renault e Alonso hanno vinto due titoli Mondiali insieme nel 2005 e nel 2006 - questa decisione è sia audace che significativa per il futuro", si legge nel comunicato del team francese. Cyril Abiteboul, amministratore delegato di Renault Sport Racing, ha detto: "La firma di Fernando Alonso fa parte del piano del Gruppo Renault di continuare il suo impegno in F1 e di tornare ai vertici. La sua presenza nel nostro team è una risorsa formidabile a livello sportivo ma anche per il marchio a cui è molto legato. La sua esperienza e determinazione ci consentiranno di ottenere il meglio l'uno dall'altro per portare il team verso l'eccellenza richiesta dalla moderna Formula 1. Insieme a Esteban Ocon, la sua missione sarà di aiutare il Team Renault DP World F1 a prepararsi per la stagione 2022 nelle migliori condizioni possibili".