Sorteggio sfortunato per le italiane nelle Final eight di Champions League. L'Atalanta, unica suadra di A qualificata al momento ai quarti, affronterà il Psg. La Juve in caso di passaggio del turno contro il Lione si troverà la vincente di Real Madrid-Manchester City (1-2 all'andata), mentre per il Napoli, che sfida il Barcellona, possibile incrocio con la vincente di Bayern Monaco-Chelsea (3-0). Bianconeri in campo il 7 agosto allo Stadium, la squadra di Gattuso invece sarà di scena al Camp Nou il giorno successivo.
Una parte del tabellone dura e una più semplice. Da un lato Juve e Napoli, che se raggiungeranno le Final eight di Lisbona dovranno affrontare sfide molto impegnative: per i bianconeri una tra Real Madrid e Manchester City (la squadra di Guardiola ha vinto 2-1 l'andata in Spagna), mentre per i partenopei più che probabile il Bayern Monaco forte del 3-0 dell'andata sul Chelsea. In semifinale possibile derby italiano.
Dall'altro lato l'Atalanta, che affronterà subito il Psg e poi sulla sua strada incrocerebbe Atletico Madrid o Lipsia (senza Werner). Nessuna di queste quattro squadre ha mai vinto la Champions e sicuramente una andrà in finale. Per la squadra di Gasperini, ora in forma super, il vantaggio di aver ripreso il campionato, mentre ai francesi mancherà tanto il ritmo partita nonostante le due finali di coppa che giocheranno a fine luglio. Tra i francesi non ci saranno Cavani e Meunier che hanno scelto di non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno.
LE DATE DEGLI OTTAVI
7 agosto ore 21: Juventus-Lione e Manchester City-Real Madrid
8 agosto ore 21: Bayern-Chelsea e Barcellona-Napoli
I QUARTI
(4) ATALANTA-Psg 12 agosto ore 21.00
(3) NAPOLI/Barcellona-Chelsea-Bayern Monaco 14 agosto ore 21.00
(2) Lipsia-Atletico Madrid 13 agosto ore 21.00
(1) Real Madrid/Manchester City-Lione/JUVENTUS 15 agosto ore 21.00
LE SEMIFINALI
Vincente quarto di finale 1-Vincente quarto di finale 3 18 agosto ore 21.00
Vincente quarto di finale 2-Vincente quarto di finale 4 19 agosto ore 21.00
GLI STADI
Si giocherà negli stadi di Lisbona: il da Luz (che ospiterà anche la finale) e il José Alvalade