Il decimo scudetto italiano in carriera per Gianluigi Buffon è arrivato nella stagione in cui è diventato ufficialmente il giocatore con più presenze nella storia della Serie A. Il 42enne portiere bianconero ha toccato quota 648 presenze nel massimo campionato nel derby contro il Torino superando Paolo Maldini in vetta a questa speciale classifica.
Rientrato a Torino dopo un anno al PSG, Buffon ha accettato di buon grado il ruolo di vice-Szczesny ritagliandosi comunque spazi importanti giocando 14 partite (comprese Coppa Italia e Champions League) con prestazioni all'altezza e rimanendo un grande punto di riferimento per tutto lo spogliatoio. "Fino a quando ho motivazioni ed energie è giusto continuare a giocare" ha detto dopo aver raggiunto il traguardo per poi aggiungere sui social: "648 non è un numero ma una vita intera. Una vita con due guanti. Una vita tra due pali. Una vita fatta di tante sfide. E la sfida più bella deve ancora venire 648 volte grazie".
NUMERI E STATISTICHE
Una carriera iniziata il 19 novembre 1995 con un clean sheet alla partita d'esordio contro il Milan; l'esordio in Serie A a 17 anni e 295 giorni, in un Parma-Milan 0-0.
-Gigi Buffon ha vinto dieci volte il campionato italiano di Serie A, più di ogni altro calciatore.
-Buffon è diventato il portiere con più presenze in Serie A (648).
-Buffon vanta il record di imbattibilità per un portiere in Serie A, non avendo subito gol per 974 minuti consecutivi.
-Gianluigi Buffon detiene il record di presenze in Champions League per un calciatore italiano (118).
-Buffon ha tenuto la porta inviolata 285 volte in Serie A, più di qualsiasi altro portiere nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria.
-Buffon è il terzo giocatore più anziano ad aver giocato una partita di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria dietro solo a Marco Ballotta (44 anni, 38 giorni) e Francesco Antonioli (42 anni, 235 giorni); 42 anni e 158 giorni contro il Torino.
-Nel dicembre 2019, Buffon ha giocato una partita di Serie A contro Stefano Turati, portiere di 18 anni e 87 giorni più giovane di lui - è stata la differenza d’età maggiore tra due portieri titolari in una gara di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
-Gianluigi Buffon ha giocato 480 delle sue 648 partite di Serie A con la Juventus, più di qualsiasi altro bianconero nella competizione – secondo Del Piero a quota 478.
PRESENZE IN TUTTE LE COMPETIZIONI
DETTAGLIO PRESENZE CON LA JUVENTUS
AVVERSARIE CONTRO CUI HA GIOCATO DI PIU' IN SERIE A
CON LA NAZIONALE
Gianluigi Buffon è il giocatore con più presenze per la propria Nazionale tra quelle dei top-5 campionati europei (176).
Vanta anche il record di presenze come capitano della Nazionale italiana (80).
È il portiere – nonché il calciatore italiano – con più presenze alle fasi finali degli Europei, 17.
Esordisce con la maglia della Nazionale il 29 ottobre 1997, all'età di 19 anni e 274 giorni.
Dal 1998 ad oggi Gianluigi Buffon è il portiere con più parate ai Mondiali (48).