GP BRNO

Quartararo si lamenta: "Problemi alle gomme". Morbidelli: "Contento di essere lì"

I due piloti Yamaha del team Petronas si godono la doppietta nella seconda sessione di libere del GP della Repubblica Ceca

Con Marc Marquez fuori dai giochi Fabio Quartararo vuole il massimo dalla sua YZR-M1 per allungare in classifica generale. Ecco perché nel corso delle libere-2 "El Diablo" si è lamentato più volte col team ed è rientrato ai box per capire cosa non andasse: "Mi sento bene con la moto, ma il problema oggi sono state le gomme. Ho avuto un grip strano, sensazioni mai provate fin qui". Diverso lo stato d'animo di Morbidelli: "Partiti col piede giusto, sono soddisfatto".

Per il pilota francese l'obiettivo è fare sempre meglio: "Non so se ho fatto o meno un giro super, ma abbiamo ottenuto un grip molto strano oggi. E' la prima volta che provo queste sensazioni con le gomme, le sentivo calare spesso e anche troppo. L'obiettivo è cercare di migliorare questi problemi. Mi sento bene con la moto, il problema sono ancora le gomme".

Rispondendo a chi gli chiedeva contro chi competerà a Brno e nelle prossime gare, El Diablo non ha nascosto le ambizioni del compagno di squadra: "Oggi Franco è stato il più veloce di tutti, sia sul passo sia sul giro veloce. Mi aspettavo di più dalle Ducati, ma in gara vanno diversamente. Stanotte guarderò i dati di Morbido perché sono importanti".

Ci ha creduto, ha spinto la sua Yamaha ma alla fine Quartararo lo ha beffato per 7 millesimi. Una prestazione da incorniciare per Franco Morbidelli che proverà a dar fastidio al compagno di squadra: "Sono molto soddisfatto, siamo partiti col piede giusto. Già a Jerez eravamo veloci, anche qui lo siamo ma la situazione non è abbastanza chiara perché le gomme non stanno andando bene come a Jerez. Ancora non sappiamo quali gomme utilizzare in qualifica e gara, sarà un weekend interessante perché le gomme lavoreranno per tutti in modo strano. I 7 millesimi? Non so dove li ho persi, avrò preso qualche moscerino. Sono contento di essere lì, attaccato alla vetta".

Poi la promessa: "Se faccio un podio mi faccio le treccine, spero presto perché ce la sto mettendo tutta. Mi dispiace per Pecco, stava andando molto forte e questa caduta non ci voleva. Spero guarisca presto".