Paura al Giro di Lombardia di ciclismo. Remco Evenepoel è finito in un dirupo dopo un terribile volo mentre si trovava nel gruppetto di testa. L'incidente è avvenuto nella discesa che porta dalla Colma di Sormano a Nesso, sul Lago di Como. Il belga, dopo essere arrivato un po' largo in una curva a sinistra, è andato a sbattere contro un muretto a bordo strada all'ingresso di un ponte ed è stato sbalzato dalla sua bici, che invece è rimasta sul percorso. L'esito delle radiografie parla di frattura del bacino e contusione al polmone destro.
A riferirlo la Deceuninck-Quick Step, team di Evenepoel, in un comunicato. Evenepoel rimarrà all' ospedale di Como durante la notte sotto osservazione, prima di volare domenica in Belgio. Il belga è sempre rimasto cosciente dopo la caduta. Per lui stagione finita.
LA CADUTA DI EVENEPOEL
Sul posto è arrivata subito un'ambulanza per soccorrerlo. Il corridore della Deceuninck-Quick Step si trovava immobile, ma cosciente, tra le sterpaglie dopo una caduta di una ventina di metri. E' stato recuperato a fatica, stabilizzato e portato via in barella. Evenepoel ha accusato una forte botta alla gamba destra.
IL SUO TEAM: "TRANQUILLIZZIAMO TUTTI"
"Voglio tranquillizzare tutti, Remco è sempre stato vigile". Il direttore sportivo alla Quick Step, Davide Bramati, la squadra del belga Evenepoel, aveva subito rassicurato sulle condizioni del corridore. Buone notizie anche dal sito del 118 che dava il corridore soccorso in codice giallo. "Remco - aggiunge Alessandro Tregner, responsabile della comunicazione della Deceuninck Quick Step - ha riportato un forte trauma alla gamba destra, non ha mai perso lucidità ed ha sempre risposto alle domande del dottor Massimo Branca, che lo ha soccorso. Ovviamente è stato imbragato per precauzione e per essere riportato sulla sede stradale".
MACCHINA SUL PERCORSO: INVESTITO SCHACHMANN
Un altro incredibile episodio è poi accaduto nel finale del Giro di Lombardia, quando una macchina è entrata sul percorso e ha investito il ciclista tedesco Maximilian Schachmann. In una curva in discesa a pochi chilometri dal traguardo, la vettura ha infatti tagliato la strada al corridore, che non ha potuto evitarla, ed è caduto, ferendosi alla spalla, arrivando poi a fine corsa visibilmente dolorante. In serata il suo team, Bora-Hansgrohe, ha annunciato su Twitter che Schachmann si è rotto la clavicola".