PASSAGGIO DI CONSEGNE

Ufficiale, la Roma è di Friedkin: "Impegno totale e responsabilità"

Il club giallorosso ceduto da James Pallotta per 591 milioni di euro

@

Procedure completate, closing effettuato: la Roma è ufficialmente di Dan Friedkin, l'annuncio è arrivato alla chiusura della Borsa, come da prassi. II Gruppo Friedkin ha pagato 591 milioni di euro a James Pallotta per il club giallorosso. "Vogliamo rendere la Roma uno dei principali nomi nell’universo calcistico, il nostro sarà un impegno totale. Saremo molto presenti, questa squadra rappresenta una parte vitale dell'anima di Roma e prenderemo questa responsabilità sul serio" le prime parole del nuovo proprietario.

“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Jim Pallotta ed i suoi partners per tutto ciò che hanno fatto per il club. Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro” il saluto all'ex proprietario.

“In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti. Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l’AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata” continua il comunicato.

Infine: “Non posso non riconoscere l’incredibile forza, la passione e la lealtà dei tifosi e della Curva Sud. Saremo al vostro fianco nello sviluppo di questa squadra e nella sfida per i trofei del futuro. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare e di cominciare la nostra nuova stagione”.

Mercoledì è in programma un primo vertice a Londra tra il figlio, Ryan, e il Ceo romanista Guido Fienga per pianificare le strategie per la prossima stagione.

L'OPERAZIONE
Il Friedkin Group ha annunciato l'acquisizione, attraverso la Romulus and Remus Investments LLC, di circa l'86,6% del capitale sociale del Club e, inoltre, lancera' un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie rappresentative di circa il 13,4% del capitale sociale

IL PROFILO DI FRIEDKIN
Classe 1965, nato a San Diego in California ma texano d'adozione, Thomas Daniel Friedkin è il magnate statunitense a capo di un impero con 5.600 dipendenti e 12 società facenti capo alla holding di famiglia. Secondo le stime di Forbes, il suo capitale personale è di 4,2 miliardi di dollari (3,67 miliardi euro) che lo colloca al 504° posto tra gli uomini più ricchi del mondo nella classifica della rivista statunitense. È inoltre il 25° uomo più facoltoso in Texas (Stato dall'altissima concentrazione di miliardari) e il 187° in America

Ereditata dopo la morte del padre Thomas nel 2017, lui che ricopriva la carica di Ceo dal 1995, la compagnia texana "The Friedkin Group" con base a Houston è presieduta proprio da Dan. Guidato dal presidente e CEO Dan Friedkin, comprende un consorzio di aziende. Queste organizzazioni includono Toyota, GSFSGroup, GSM, AutoLogistics statunitense e Ascent Automotive Group nel settore automobilistico. Per quanto riguarda l'area alberghiera trovano posto Auberge Resorts Collection, Congaree e Diamond Creek, mentre la sezione avventura è riservata da Legendary Expeditions. Non manca nemmeno lo spettacolo con Imperative Entertainment.

IL SALUTO DI PALLOTTA
“Voglio solo augurare a Dan, Ryan ed a ciascuno dell’AS Roma – calciatori, staff e tifosi – buona fortuna per il futuro. Come tutti i tifosi della Roma nel mondo, mi auguro che The Friedkin Group possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare la AS Roma al prossimo livello. AS Roma è una squadra di calcio incredibilmente speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili.”