Soddisfatto, orgoglioso ed emozionato. Dopo la conquista dell'Europa League, Julen Lopetegui è scoppiato in lacrime. "Resistere, continuare, crederci. Così si diventa campioni - ha dichiarato il tecnico del Siviglia dopo aver battuto l'Inter in finale -. Abbiamo dimostrato la nostra forza, meritando di vincere". "Sono felice per tutti quelli presenti qui e anche per i tifosi che non ci sono - ha aggiunto -. Vincere contro squadre come quelle che abbiamo affrontato, con grandi difficoltà, mi rende molto orgoglioso".
"Ho avuto la fortuna di trovare questo club che mi ha dato quest’opportunità della quale sono lieto, con un gruppo di giocatori che ha lavorato per diventare una vera squadra - ha continuato il tecnico del Siviglia -. Non è facile, il merito è loro più che mio". "Ci piace correre rischi, specie contro una coppia di attaccanti che lavorano molto bene come quella di Conte - ha aggiunto analizzando la finale -. Ma abbiamo visto la nostra mentalità e la voglia di vincere, di giocare bene, avere pazienza, seguire il piano della partita". "Abbiamo pareggiato, siamo andati in vantaggio, ci hanno ripresi - ha spiegato -. Diciamo che è stata una partita bellissima, anche se magari non per i tifosi". "Abbiamo controllato bene la partita, Diego Carlos ha avuto il premio con il bellissimo gol - ha proseguito -. Ma questa vittoria è il premio di tutti coloro che erano qui, senza di loro non ce l’avremmo mai fatta".
Infine un ringraziamento speciale a Banega: "Ha lavorato tantissimo, ha una mentalità fondamentale per il Siviglia. Sa che se ne andrà ma ha messo sempre tutto se stesso, con ogni goccia di energia. In Europa League come il campionato, regalandoci la qualificazione in Champions. È stato una parte importante della squadra, col sentimento di un grande giocatore. Siamo molto grati nei suoi riguardi"