Non c'è spazio per Luis Suarez nel Barcellona di Ronald Koeman. Secondo quando riportato da RAC1 e rilanciato da 'El Mundo Deportivo' il tecnico olandese avrebbe chiamato l'attaccante uruguaiano comunicandogli che non rientra nei suoi piani per la prossima stagione. Il giocatore ha un contratto fino al 30 giugno 2021: ora le due parti dovranno mettersi a un tavolo per negoziare la rescissione. Suarez si trova in vacanza ed era in attesa della comunicazione per la ripresa degli allenamenti. Per Koeman è la prima importante decisione all'interno della rosa che, sempre secondo il quotidiano catalano, rappresenta il primo step per l'assalto al grande obiettivo di mercato: Lautaro Martinez.
L'attaccante nerazzurro, non è un segreto, è da tempo nel mirino di Bartomeu, ma il suo arrivo era strettamente vincolato all'addio di un altro attaccante, con Suarez che era apparso da subito come il candidato numero uno a salutare la Catalogna. Ora che Koeman sembra avergli dato ufficialmente il benservito, gli sforzi della dirigenza blaugrana si concentreranno tutti su Lautaro. L'ultima offerta era stata di 70 milioni più il cartellino di Junior Firpo (valutato 41, per pareggiare la clausola da 111 scaduta a metà luglio). Ora la trattativa potrebbe ripartire.
"Si parla di alcuni nomi che ha fatto il presidente, di alcuni cambiamenti, ma nessuno è venuto a dirmi che vogliono fare a meno di me. Se questa è la volontà del club, sarebbe bello che i responsabili di questa scelta venissero a dirmelo direttamente", aveva detto qualche giorno fa Suarez a El Pais. E Koeman ha colto la palla al balzo: sei fuori dai programmi del Barcellona.
Suarez è arrivato al Barcellona sei anni fa dal Liverpool. In maglia blaugrana ha giocato 283 partite e realizzando 198 gol (109 assist), diventando il terzo marcatore assoluto nella storia del club.
ANCHE VIDAL VERSO L'ADDIO
Tra le situazioni che il tecnico olandese sta cercando di definire c'è anche quella relativa ad Arturo Vidal, anche lui a un anno dalla scadenza del contratto. Sempre secondo 'El Mundo Deportivo", anche il cileno avrebbe ricevuto la telefonata in cui gli è stato comunicato che non rientra nei piani del club e che deve cercarsi un'altra squadra. Un destino simile potrebbe toccare anche a Ivan Rakitic e Samuel Umititi, tutti giocatori che suscitano un certo interesse anche in Serie A. La rivoluzione Koeman è ufficialmente cominciata.