Un accordo a sorpresa, una notizia clamorosa, scuote il mondo del basket NBA: Steve Nash è il nuovo coach dei Brooklyn Nets. L'ex Phoenix Suns, alla prima esperienza in carriera in panchina, ha firmato un contratto di quattro anni e guiderà una squadra che, coi ritorni di Kevin Durant e Kyrie Irving, punta al titolo 2020-21.
Come riportato da ESPN, nelle ultime settimane il proprietario della squadra di New York, Joe Tsai, e il GM, Sean Marks (con cui Nash ha giocato in passato a Phoenix), hanno parlato a lungo col 46enne canadese e lo hanno convinto ad accettare una sfida che dal momento del suo ritiro, nel 2015, aveva sempre deciso di rifiutare.
Negli anni da consulente ai Golden State Warriors, Nash ha conosciuto Kevin Durant e ha conquistato la sua stima e questo sarebbe uno dei motivi per cui i Nets hanno scelto di puntare su di lui. Brooklyn non ha comunque voluto rinunciare a Jacque Vaughn, che dopo aver fatto molto bene nei mesi in cui è stato chiamato a sostituire Kenny Atkinson alla guida dei Nets, diventerà l’assistente allenatore più pagato della Lega.
Sean Marks, il GM di Brooklyn, è convinto di aver fatto la scelta giusta: “In Steve vediamo un leader, un comunicatore, un mentore che si guadagnerà il rispetto dei nostri giocatori - le sue parole nel comunicato che ufficializza la decisione - Conosco Steve da molti anni, ho visto di persona la sua intelligenza cestistica, il suo approccio altruista che privilegia sempre i successi di squadra. Steve è stato uno dei più grandi leader in campo: i suoi istinti per il gioco, combinati alla sua capacità di comunicare coi giocatori e di unirli per uno scopo comune, ci preparerà per competere ai massimi livelli”.
“Sono onorato di questa opportunità che mi è stata offerta da una franchigia così importante, un’organizzazione di primissimo livello. Voglio ringraziare Sean Marks, Joe Tsai e sua moglie Clara per aver creduto nella mie capacità, con la speranza che riesca a guidare nel migliore dei modi la squadra in futuro. Allenare è qualcosa che sapevo di voler coltivare e sperimentare nel momento più opportuno e sono onorato di poter avere a disposizione un gruppo di giocatori e uno staff di così alto livello. Conosco bene il livello d’eccellenza che c’è qui a Brooklyn. Sono felice ed entusiasta delle prospettive della squadra, così come dell’opportunità di trasferirmi a New York con la mia famiglia - nella speranza di diventare una figura di spicco e di impatto nella comunità” le prime parole di Nash da nuovo coach dei Brooklyn Nets.