L'INIZIATIVA

Cavani fa il Billy Elliot e danza per incitare i ragazzi uruguaiani

 "Ragazze e ragazzi devono essere liberi di trovare la loro felicità in ciò che li appassiona"

Edinson Cavani in versione Billy Elliot. In attesa di trovare una squadra dopo la risoluzione del suo contratto col Psg, la stella uruguaiana ha tolto la maglietta e indossato i collant da danza classica, per promuoverla tra i ragazzi di Montevideo. Cavani ha frequentato per sei ore un corso di danza nell'ambito di una campagna di promozione che vuole scardinare i pregiudizi sulla partecipazione dei ragazzi uruguaiani, per i quali il calcio è ovviamente l'attività più amata.

"Non sono d'accordo con questa idea che i ragazzi debbano giocare solo a pallone - ha detto Cavani dopo aver accettato l'invito della scuola Sodre di Montevideo a realizzare un video promozionale  - Ragazze e ragazzi devono essere liberi di trovare la loro felicità in ciò che li appassiona, perche' è il modo migliore per essere ben allenati e crescere giorno dopo giorno".

Nello spot, Cavani indossa le scarpette da ballo ed è alle prese con ballerini professionisti che gli insegnano i passi base. "È stata un'esperienza incredibile - ha raccontato - I ballerini mi hanno spiegato come fare i passi e quando li ho guardati, ero davvero in soggezione. Ballare è qualcosa di meraviglioso", l'ammissione dell'attaccante che l'Uruguay ha ribattezzato il 'Matador.

Il Matador ha confidato che la danza classica non gli è del tutto estranea. Merito della moglie francese, Jocelyn Burgardt, laureata in gestione culturale. "Lei è appassionata di danza. A Parigi, siamo andati a vedere i balletti che ci sono piaciuti molto".

Come nel film campione di incassi nel 2000, molti ragazzi in Uruguay abbandonano la danza e smettono dopo un po' per le pressioni della famiglia: alcuni arrivano persino a nascondere le scarpette ai padri.

Notizie del Giorno

ATALANTA: "RAMMARICO PER TRASFERTA PARMA NON APERTA"

DONNE: PORTIERE GROHS MALATA DI TUMORE, BAYERN LE RINNOVA CONTRATTO

NATIONS LEAGUE: SOSPESA OLANDA-UNGHERIA, MALORE PER SZALAI

INTER, INFORTUNIO IN NAZIONALE PER CALHANOGLU: LE CONDIZIONI

IL CAGLIARI AFFILA LE ARMI PER SFIDE SALVEZZA CON GENOA E VERONA