Un podcast che diventa libro ma anche un viaggio di 1.300 chilometri tra tour in bicicletta, spostamenti in treno e ospiti prestigiosi: tutto questo è "F***ing Genius" di Massimo Temporelli, frutto dell'omonimo podcast record di ascolti (by StorieLibere.fm). L'imprenditore, innovatore, scrittore e conduttore (tra l'altro creatore dell'Umarell) parte domenica 20 settembre dal Piccolo Teatro di Milano, diretto in solitaria alla volta della Sicilia, in 12 giorni toccando 13 città, facendo 25 tappe, incontrando 50 ospiti (tra questi Davide Cassani, ct della Nazionale di ciclismo, e il Re Leone Mario Cipollini che lo accompagnerà in un tratto tra Prato e Firenze) per promuovere sostenibilità, innovazione e la sua nuova opera letteraria.
Temporelli partirà da Milano per toccare Bologna (21 settembre), Firenze (22 settembre), Vetralla-VT (23 settembre), Roma (24 settembre), Ruvo di Puglia (25 settembre), Conversano (26 settembre), Bitonto e Barletta (27 settembre), Bari (28 settembre), Taranto (29 settembre), Catanzaro (30 settembre) e Messina (2 ottobre).
Lungo il tragitto Massimo presenterà il libro al pubblico alla sera, ma sulla strada – di giorno – incontrerà numerosi innovatori, scienziati e startupper del territorio (con tante sorprese...), raccontando un’Italia che vuole cambiare.
Nel libro Temporelli, fisico, divulgatore e innovatore, ricostruisce le vite e le straordinarie idee degli ingegni che hanno cambiato la storia, da Marie Curie a Steve Jobs, da Leonardo da Vinci a Elon Musk, passando per Albert Einstein, Ada Lovelace, Isaac Newton e Charles Darwin, spiegando le loro intuizioni e raccontando la cultura scientifica, spesso trascurata in Italia. E le storie degli otto protagonisti sono inframmezzate da piccoli “lampi di genio”, episodi di illuminazioni improvvise, brevi e fulminanti come dei tecnologici racconti zen.
F***ING GENIUS
Autore: Massimo Temporelli
Editore: HarperCollins con StorieLibere
Prezzo: 18 euro, eBook 8.99 euro