Giorni caldi per il mercato del Milan. In uscita e in entrata. Dopo aver "piazzato" Lucas Paquetà, per i rossoneri è infatti partita la caccia a un centrale difensivo. Wesley Fofana era la prima scelta di Maldini & Co. per rinforzare il reparto, ma il Saint-Étienne ha sparato alto per il cartellino del difensore e il giocatore è finito ufficialmente al Leicester per una cifra intorno a 40 milioni di euro. Troppo per le casse dei rossoneri, che hanno così rivolto lo sguardo verso altre opzioni più abbordabili come Takehiro Tomiyasu, obiettivo interessante sia sotto il profilo tecnico-tattico, sia sotto quello economico.
Sfumato l'affare Fofana, dunque, il Milan cambia rotta per puntellare la difesa. Tomiyasu piace molto ai rossoneri. Un po' per la sua duttilità (può giocare sia centrale che esterno), un po' per i costi dell'operazione. Per il giapponese al momento la richiesta del Bologna è di 25 milioni di euro, ma in casa Milan sono convinti di poter trattare il prezzo e di riuscire eventualmente a raggiungere un'intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Soluzione che, con un piccolo sconto, accontenterebbe un po' tutti.
Ma non è tutto qui. Se dovessero salatare tutte le trattative in corso per regalare a Pioli un altro centrale, i rossoneri avrebbero comunque pronta anche un'opzione low cost da piazzare all'ultimo: Matija Nastasic. Tra il serbo e il Milan ci sarebbe già un'intesa di massima sull'ingaggio e l'eventuale trasferimento si potrebbe completare molto rapidamente anche in extremis.