CALCIO E COVID

Serie A, il Consiglio di Lega ha deciso: rinviata Genoa-Torino

Da ora in poi anche in Italia si applicherà la norma UEFA: in campo con almeno 13 giocatori disponibili di cui un portiere

Dopo la riunione fiume di ieri, il Consiglio di Lega straordinario andato in scena oggi ha deciso di rinviare Genoa-Torino, gara valida per la terza giornata di Serie A che era in programma sabato alle 18. I rossoblù avevano chiesto di non giocare a causa delle 15 positività al Covid-19 riscontrate nel gruppo, tra giocatori e staff tecnico. Nel vertice è stato quindi deciso di adottare la regola UEFA: si gioca se ci sono almeno 12+1 (portiere) giocatori sani e in caso di rifiuto è previsto lo 0-3 a tavolino. I club con almeno 10 giocatori positivi potranno però giocarsi un solo "bonus" e chiedere il rinvio. Il Genoa quindi se lo gioca sabato e non ne avrà altri. 

Intanto, dopo l'esito dei tamponi di Napoli e Genoa, è arrivato anche il risultato dei test a cui si sono sottoposti arbitri e Var del match del San Paolo: tutti negativi nel primo giro di tamponi.

PREZIOSI: "IL RINVIO UNICA STRADA"
Enrico Preziosi, presidente del Genoa, ha rilasciato un'intervista a Radio Kiss Kiss Napoli:  “Rinviata Genoa-Torino? Unica strada alternativa era rinviare, sarebbe stato un brutto spot per il calcio schierare una Primavera contro una squadra di Serie A. È prevalso il buon senso e poi si decideranno le regole. Il virus è incontrollabile, mi sono rasserenato quando ho saputo che nel Napoli non c’era nessun contagiato, soprattutto dopo aver visto quella scena faccia a faccia Masiello-Osimhen. Ho sentito De Laurentiis? Si, eravamo felici in due. Preoccupato? Sono preoccupato in generale, c’è un aria intorno al Mondo, non solo allo Sport, che ci impedisce di essere felici.

NAPOLI, ALTRO GIRO DI TAMPONI
I calciatori del Napoli si sono sottoposti al centro tecnico di Castel Volturno al secondo giro di tamponi per il Covid-19. I risultati sono attesi per domani pomeriggio. Al momento tutti i calciatori e lo staff sono negativi e nessuno, si apprende da fonti qualificate del Napoli, ha alcun tipo di sintomo che possa far presagire una positività. Dopo il giro di tamponi, i calciatori azzurri sono rimasti a Castel Volturno per l'allenamento del pomeriggio in vista della partita di domenica a Torino contro la Juventus.

GENOA: OGGI ALLENAMENTI SOSPESI
L'allenamento del Genoa, previsto stamattina per le 11, è stato cancellato per disposizione della Asl: era composto dai calciatori più giovani, integrato da alcuni ragazzi della Primavera (tutti negativi al Covid-19. Il Genoa aveva in programma un'altra seduta alle 15 con 12 calciatori della prima squadra, divisi in due gruppi di massimo 6 persone. Tuttavia la Asl ha cancellato anche la sessione del pomeriggio, disponendo alle 13:30 nuovi tamponi rapidi. In seguito all'esito dei test, si valuterà la possibilità di dare un mini via libera per un allenamento pomeridiano. Ieri sera il Genoa ha diffuso un comunicato con i 15 nomi dei tesserati risultati positivi al Covid. Tra questi, i calciatori sono 11: Francesco Cassata, Lukas Lerager, Federico Marchetti, Filippo Melegoni, Luca Pellegrini, Mattia Perin, Marko Pjaca, Ivan Radovanovic, Lasse Schöne, Davide Zappacosta, Behrami.