NATIONS LEAGUE

Nations League, Lewandowski trascina la Polonia. Francia e Portogallo ok, flop Inghilterra

Il bomber del Bayern (doppietta) guida i suoi in testa al girone degli azzurri. Mbappé lancia i Bleus, Eriksen e Lukaku sugli scudi per Danimarca e Belgio. I lusitani volano senza Ronaldo

La Polonia approfitta del pareggio fra Italia e Olanda, batte 3-0 la Bosnia e si porta in testa al girone degli Azzurri in Nations League: protagonista assoluto è Robert Lewandowski, con due gol e un assist. Negli altri gruppi, Inghilterra sconfitta 0-1 in dieci dalla Danimarca (decide Eriksen su rigore), Portogallo (senza CR7) batte Svezia 3-0, Mbappè decisivo nel 2-1 della Francia in Croazia, Belgio ok con l’Islanda (2-1, doppietta Lukaku).

LEGA A
Non poteva che essere Robert Lewandowski l’uomo partita del match tra Polonia e Bosnia Erzegovina, vinto dalla squadra di casa per 3-0. Un risultato che regala alla nazionale allenata da Jerzy Brzeczek la testa della classifica nel Gruppo 1 della Lega A, quello degli Azzurri. L’incontro è indubbiamente influenzato dall’espulsione di Ahmedhodzic al 15’, per uno sgambetto su Lewandowski lanciato a rete. Ci vuole un po’, però, prima che i polacchi riescano ad approfittarne. È proprio il bomber del Bayern a sbloccare il punteggio al 40’ sfruttando un’ottima sponda in area di Jozwiak. La Bosnia si scioglie e subisce il raddoppio nel recupero della prima frazione con il torinista Linetty, che segna di testa su assist dell’immancabile Lewandowski. Ed è ancora quest'ultimo a fare tris al 52’, con la zampata vincente su cross di Klich. In classifica la Polonia guida con 7 punti, seguita da Italia a 6, Olanda a 5 e Bosnia a 2.

Nel Gruppo 2 l’Inghilterra cade contro la Danimarca e perde la testa della classifica. A Wembley si decide tutto poco oltre la mezz’ora: al 32’ Maguire trova un ingenuo secondo cartellino giallo (travolgendo Dolberg dopo una palla persa) e lascia i suoi in inferiorità numerica, tre minuti dopo un rigore un po’ generoso assegnato dall’arbitro Manzano per una spinta di Walker ai danni di Delaney permette a Christian Eriksen di decidere il match dal dischetto. A guidare il girone c’è ora il Belgio, grazie a un altro interista, Romelu Lukaku, che realizza una doppietta nel 2-1 inflitto a domicilio all’Islanda: il bomber nerazzurro firma il vantaggio sopo essersi scrollato di dosso due difensori al 9’, Saevarsson pareggia dopo appena 8 minuti ma al 38’ ‘Big Rom’ si guadagna un penalty per fallo subito da Eyjolfsson e segna la rete decisiva dagli undici metri. Con la sconfitta finale, l’Islanda è già certa della retrocessione nella Lega B.

Nel Gruppo 3, la Francia vince ancora nel secondo remake della finale mondiale contro la Croazia. Stavolta, però, la vittoria è meno netta rispetto alle altre due occasioni (terminate entrambe 4-2): all’8’ Griezmann, con una potente conclusione dall’interno dell’area, illude i suoi che possa essere un match semplice, ma al 65’ Vlasic trova il pari con una botta dal limite che lascia di sasso Lloris. Al minuto 79 è però Mbappé a realizzare la rete della vittoria, colpendo di prima dopo un meravoglioso cross al volo di Digne dalla sinistra. I Bleus restano così in testa al girone con 10 punti assieme al Portogallo, che pur senza Cristiano Ronaldo non ha problemi a sbarazzarsi della Svezia. Allo stadio ‘Josè Alvalade’ di Lisbona finisce 3-0, con Diogo Jota grande protagonista: al 21’ serve l’assist per il gol del vantaggio firmato da Bernardo Silva, poi si mette in proprio e realizza due gol, al 44’ e al 72’. Gli svedesi restano ancora a zero punti dopo quattro partite, ma non possono sbagliare lo scontro diretto con la Croazia del 14 novembre se vogliono continuare a sperare.

LEGA B
Finlandia-Irlanda 1-0 - 67’ Jensen
Bulgaria-Galles 0-1 - 85’ J. Williams
Norvegia-Irlanda Del Nord 1-0 - 67’ aut. Dallas
Romania-Austria 0-1 - 76’ Schopf
Russia-Ungheria 0-0
Scozia-Repubblica Ceca 1-0 - 6’ Fraser
Slovacchia Israele 2-3 - 16’ Hamsik (S), 38’ Mak (S), 68’, 76’, 89’ Zahavi (I)
Turchia-Serbia 2-2 - 22’ Milinkovic-Savic (S), 49’ rig. Mitrovic (S), 57’ Calhanoglu (T), 76’ Ozan Tufan (T)

LEGA C
Lituania-Albania 0-0
Bielorussia-Kazakistan 2-0 - 36’ Yablonski, 93’ Yuzepchukh
Estonia-Armenia 1-1 - 8’ Hovhannisyan (A), 14’ Sappinen (E)
Grecia-Kosovo 0-0
Macedonia del Nord-Georgia 1-1 - 75’ Kvaratshkelia (G), 93’ rig. Alioski (M)
Moldavia-Slovenia 0-4 - 8’ Lovric, 37’ rig., 42’, 55’ rig. Vuckic