"Il dispiacere e il dolore per la morte della presidente della Giunta regionale della Calabria, avv. Jole Santelli, sono lancinanti". Inizia così la nota del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: "L'avevo conosciuta quando era al Governo, apprezzandone competenza, passione e grande capacità di lavoro", spiega. "Avevamo avuto poi l'occasione di interloquire visto che era presidente della Calabria: l'avv. Santelli aveva una profonda sensibilità nel coniugare i temi della prevenzione della salute della sua Regione con quelli, in questo caso, che le sottoponevo dei club calabresi di Serie C".
"Nei giorni scorsi - prosegue Ghirelli - aveva risposto con molta sensibilità al mio biglietto che accompagnava il pallone ufficiale della Serie C su cui sono riprodotti i nomi di ogni regione d'Italia. Per noi questo è il segno del nostro legame con tutto il Paese. Mi permetto di far conoscere la risposta che mi ha inviato: 'Egregio presidente, nel ringraziare per il gentile pensiero, voglio rappresentarLe l'auspicio che molto presto si possa derogare alle attuali limitazioni e dare la possibilità alle società calcistiche tutte di poter riprogrammare per una rinascita che sia anche di buon augurio per la ripresa economica ed occupazionale del nostro paese. Cordiali saluti. On. Avv. Jole Santelli'. Dalla risposta si evince quanto l'avv. Jole Santelli avesse a cuore i club della sua regione". "Ora tutti noi, in primis i club di Catanzaro e Vibonese, piangiamo la sua perdita e ci stringiamo ai suoi cari nel dolore. In questo week end - conclude - la ricorderemo con un minuto di silenzio sui campi della Serie C con un minuto di raccoglimento".
Successivamente la Lega Pro in una nota ha precisato che il minuto di silenzio per onorare la presidente della Regione Calabria Jole Santelli, scomparsa oggi, sarà effettuato sui soli campi delle squadre calabresi, in occasione di Vibonese-Paganese (sabato, ore 15) e Catanzaro-Foggia (domenica, ore 17.30).