VERSO NAPOLI-AZ ALKMAAR

AZ, sono 13 i positivi: col Napoli si gioca, autorità locali permettendo

Tra gli olandesi ci sono altri 8 contagiati: in Campania con 17 calciatori

L'incubo Covid-19 continua a perseguitare il Napoli. L'AZ, prima avversaria degli azzurri in Europa League, arriverà in Campania falcidiata dalle defezioni. Ai 9 positivi annunciati un paio di giorni fa, se ne sono aggiunti altri 8 dopo i tamponi effettuati questo pomeriggio. In totale, rende noto il club olandese, sono 13 i calciatori contagiati. La comitiva sbarcherà nel capoluogo campano con solo 17 elementi. La gara si disputerà a meno che le autorità locali non lo proibiscano.

Già in mattinata gli olandesi avevano annunciato nuove positività, senza però indicare il numero né l'identità dei positivi: "Siamo in stretto contatto con la Uefa", si legge nella nota diffusa dall'Az. Nei giorni scorsi erano risultati positivi al Covid 9 tesserati del club: 4 giocatori della prima squadra, 2 della Primavera e 3 membri dello staff. Nonostante le regole Uefa, questi nuovi casi potrebbero davvero mettere a rischio il debutto in Europa League del Napoli.

Secondo il protocollo Uefa, la gara si può disputare regolarmente. In sintesi: con almeno 13 giocatori disponibili, tutti in campo. Quale che sia il pericolo reale di far scendere in campo una squadra con un numero importante di contagiati.

"Questa partita si giocherà, secondo la Uefa, a meno che le autorità locali non lo proibiscano. L'AZ si recherà in Italia mercoledì con una selezione di diciassette giocatori. Questa selezione sarà annunciata mercoledì mattina". Lo ha annunciato l'AZ Alkmaar sul proprio sito ufficiale in vista della gara di giovedì al San Paolo.

ASSESSORE ALLO SPORT: "OPPORTUNO LO STOP"
l'assessore allo Sport campano, Ciro Borriello, evidentemente preoccupato per l'arrivo a Napoli dell'Az Alkmaar, chiede l rinvio. "Ci vuole un comportamento responsabile - ha spiegato -. L'Az andrebbe messo in quarantena e la partita rinviata. Non credo che il Comune possa intervenire - ha infatti continuato  ai microfoni di Radio Punto Nuovo -, ma se interviene l'Asl di Napoli bisogna capire cosa accade". Insomma, ci risiamo. Le leggi dello Stato da una parte, quelle del calcio dall'altra. E in mezzo, di nuovo, il Napoli di Gattuso. Il tutto mentre dalle parti dell'Az non trapela nemmeno l'ombra di una qualche preoccupazione. La squadra olandese ha regolarmente giocato in campionato, si è regolarmente allenata e partirà come da programma alla volta di Napoli per giocare giovedì contro l'undici di Gattuso. A meno che non sia ancora una Asl a decidere per tutti...