IL LIBRO

Un libro a settimana: "Ho visto Diego e dico 'o vero" di Ciro Ferrara

Uno stralcio scritto da Maradona tratto dell'opera dell'ex difensore del Napoli sul Pibe de Oro

In anteprima uno stralcio scritto da Maradona tratto dalla prefazione di "Ho visto Diego e dico 'o vero" di Ciro Ferrara, ex difensore del Napoli e amico di Sportmediaset: Ti ricordi, Ciro? Una volta ci «beccarono» insieme in una discoteca di Milano Marittima: il giorno dopo tu eri preoccupatissimo per le conseguenze, io assolutamente tranquillo. Come sempre! Ormai gli anni sono sessanta, sì. E mi fa molta impressio­ne, perché quando ripenso a Napoli mi sembra ieri. Mi capita di ascoltare ancora ’O surdato ‘nnammurato e di commuovermi, liberando l’emozione per goderne com­pletamente, proprio come mi è sempre piaciuto fare. So­no lontano, troppo; ma, quando sento quella musica, tut­to si ripresenta davanti a me, esattamente così com’era. Oltre il tempo, appunto, che alla fine è soltanto un fasti­dioso accessorio: ciò che conta è la sostanza, come il fat­to che sette anni dei miei sessanta li ho passati lì. E nel mio cuore valgono almeno tre volte tanto.

Tutte quelle facce che mi ritrovai davanti già dal mio arri­vo in città, alla presentazione al San Paolo, e poi ancora tante volte allo stadio sono ancora qui, davanti ai miei occhi. Ma­gicamente. Perché chi ama non dimentica, questo lo sap­piamo benissimo io, te e tutti quelli che vivono a Napoli. Una città che mi ha accolto fin dal primo momento come un fratello, mi ha letteralmente riempito d’amore. Ora, tra l’altro, sono diventato anche cittadino a tutti gli effetti di quella che ho sempre sentito come casa. Un fatto inevitabile.

Ero a Napoli quando ho vinto il mondiale con l’Ar­gentina nel 1986, ero a Napoli quando mi sono sposato e quando sono nate le mie due amate bambine Dalma e Giannina. A Napoli, ancora adesso, ci vive mio figlio Die­go Jr., che ogni giorno mi somiglia sempre di più. È in quella splendida città che mi sono fatto uomo e che sono diventato veramente «Maradona». Perché lì ho trovato tutto quello che mi serviva, anche per giocare a calcio co­me piace a me: il sentimento puro e sincero, tutto ciò che ho sempre cercato. Istintivamente.

LIBRO Ho visto Diego e dico 'o vero
AUTORE Ciro Ferrara
PAGINE 224
EDITORE Cairo
PREZZO 16 euro