SMART EQ FORTWO E-CUP

Tre è il numero perfetto: benvenuta Varano! Galeazzi torna con SportMediaset

Il quinto round del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport di svolge sul circuito emiliano intitolato a Riccardo Paleti

Tre gare, lotta dura in pista e alto tasso di divertimento sono gli ingredienti dell'elettrizzante weekend che il tracciato di Varano de' Melegari si appresta ad ospitare. Il quinto atto della stagione 2020 del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport è pronto per sbarcare per la prima volta sul tracciato parmense intitolato a Riccardo Paletti, con 20 indiavolatissime smart e l'alloro tricolore ancora in palio. Cinque sono i piloti in lizza per il titolo di campione, ma Varano ospiterà ben tre gare pronte a sconvolgere gli equilibri di una classifica fin qui mutata di continuo. In Emilia torna al volante della SportMediaset Andrea Galeazzi, mentre sulla Paradiso Group salirà per la prima volta Gabriele Torelli.

Due vittorie e la leadership della classifica, è questo il bottino di Fulvio Ferri che con la sua Merbag proverà ad aumentare i soli tre punti di vantaggio che lo separano da Francesco Savoia, tre volte a segno con la sua CityCar Bari. Appaiati in terza posizione, Giuseppe De Paquale e Riccardo Azzoli sono pronti alla zampata decisiva in ottica campionato al volante delle proprie RStar Palermo e Special Car, mentre, dopo il successo di Pergusa, il campione in carica Vittorio Ghirelli è deciso a continuare la scalata alla vetta a bordo della sua Mercedes-Benz Roma.

Guai però a sottovalutare la e-Gino di Giancluca Carboni, molto concreto in ogni appuntamento, e la Crema Diesel di un pimpante Michele Spoldi, fresco del podio conquistato in Sicilia. Sorprese potrebbero arrivare anche da Gabriele Torelli, atteso al debutto con la Paradiso Group e già osservato speciale.

Nel Trofeo Challenger prosegue la battaglia tra la F3 Motors di Antonino Cannavò e la Barbuscia di Marco Mosconi che, dopo la battuta a vuoto di Pergusa, ha tutta l'intenzione di colmare il gap dal rivale. Lotta accesa anche per il terzo gradino del podio tra la Falcar di Antonio Lavieri e la Autocentauro di Fulvio Marengo.

A Varano sono pronti a stupire ancora Lorenzo Longo, a bordo della sua Novelli 1934, e Antonello Casillo, che 20 giorni fa ha condotto in testa le prime fasi di Gara 2 con la sua Minimax, mentre decisamente pronto al riscatto è Tomas Denis Calvagni con la Comer Sud.

Approfittando dell'assenza di Riccardo Longo, Gianalberto Coldani può affondare la zampata decisiva nella lotta al titolo Junior della smart e-cup. Suo compagno al team Venus, Piergiorgio Capra proverà nuovamente ad entrare nella Top 10 assoluta, mentre Christian Pigionanti (CityCar Firenze) e Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma) si sfideranno per la quinta posizione del Trofeo Challenger.