ARGENTINA

Argentina, Maradona operato con successo al cervello

I medici dicono che Diego "sta bene". E' stato tolto un coagulo di sangue

Il mondo del calcio intero tira un sospiro di sollievo. L’operazione al cervello a cui è stato sottoposto Diego Maradona nella nottata italiana per rimuovere un coagulo "è stata un successo”. Lo ha comunicato al mondo il portavoce del Pibe de Oro, Sebastian Sanchi, che ha anche aggiunto: “Tutto è andato come previsto, Diego sta bene e sta riposando nella sua stanza”. L’operazione, svolta alla Clinica Olivos di Buenos Aires, è durata circa 80 minuti, come ha spiegato il dottor Leonardo Luque, il medico personale di Maradona: “Siamo riusciti a rimuovere il coagulo di sangue. Diego ha affrontato bene l’operazione. È sotto controllo. C’è un po’ di drenaggio. Rimarrà sotto osservazione”.

Secondo quanto riportato da ‘Olé’, Maradona, che inizialmente era stato ricoverato per quella che pareva soltanto una forma di anemia, nei primi giorni rimarrà sotto osservazione in terapia intensiva. Dovrebbe restare in ospedale almeno una settimana e il recupero potrebbe durare circa un mese.

Maradona, tifosi in ansia fuori dall'ospedale

1 di 10

LA FAMIGLIA CONTRARIA ALL'OPERAZIONE
 Secondo il principale quotidiano argentino, il Clarín, la famiglia "aveva messo in dubbio la decisione di operare presa ore prima dal medico; e ha anche chiesto di ritardare l'intervento, ma poi lo stesso Maradona ha deciso di farsi operare". Davanti all'ingresso della clinica, dove stazionavano decine di tifosi, al termine dell'intervento, il chirurgo Luque ha spiegato: "Ha un piccolo scarico che verrà rimosso mercoledì in giornata". L'ex campione trascorrerà alcuni giorni di convalescenza, ma Luque non ha precisato quanti: "dipende dal decorso, che potrebbe essere un po' più complesso di quella di un altro paziente (non più di 72 ore) a causa del quadro clinico in cui è entrato nella clinica La Plata lunedi' pomeriggio". Una volta dimesso dovrebbe tornare nella villa di Brandsen dove ha vissuto per un paio di mesi.
Sarà necessario vedere quale decisione prenderanno i figli dell'ex calciatore che hanno chiesto di essere pienamente coinvolti nelle prossime decisioni che riguardano il padre. 

Notizie del Giorno

CORI ANTISEMITI AL DERBY DI ROMA, 7 TIFOSI LAZIALI A PROCESSO

DALLA FRANCIA: "LA FIGC PUNTA RAYAN CHERKI"

DORIVAL: "RIVOLUZIONE DEL BRASILE ANCORA IN CORSO"

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"