ROMA-CLUJ 5-0

Europa League, la Roma travolge il Cluj: 5-0 e primo posto nel girone

I giallorossi dilagano con Mkhitaryan, Ibañez, Borja Mayoral (doppietta) e Pedro. Fonseca in vetta con 7 punti

Roma, festa anche per Proietti

1 di 23

Seconda vittoria in Europa League per la Roma, che all'Olimpico travolge 5-0 il Cluj e si porta in vetta al girone con 7 punti. Partita senza storia: i giallorossi, dopo 34 minuti, sono già sul 3-0 grazie ai gol di Mkhitaryan, in gol dopo 58 secondi, Ibanez (24’) e Borja Mayoral, che trova al 34’ e all’84’ la sua prima doppietta in giallorosso. All’89’, arriva il quinto gol con Pedro, che entra nella ripresa e chiude i giochi.

LA PARTITA
La grande serata europea della Roma inizia nel migliore dei modi: dopo un minuto, Spinazzola va via sulla sinistra e crossa al centro, dove Mkhitaryan può colpire indisturbato di testa e battere Balgradean. Gli uomini di Petrescu rispondono con Djokovic, che impegna Pau Lopez dal limite dell'area. Il portiere giallorosso deve nuovamente superarsi al 23' per evitare il pareggio del Cluj, vicinissimo al pareggio con Rondon. Un minuto dopo, però, la Roma raddoppia con un altro colpo di testa: è Ibañez, su corner battuto da Veretout, a trovare il 2-0 e la sua prima rete in giallorosso. Al 34', arriva la prima rete anche per Borja Mayoral: Bruno Peres, dopo una grande parata di Balgradean su Veretout, serve l'ex Real Madrid, che a porta vuota firma il 3-0 con cui si chiude un primo tempo totalmente a favore degli uomini di Fonseca.

Nella ripresa, il tecnico giallorosso opera un massiccio turnover, togliendo Spinazzola, Veretout, Mkhitaryan e Ibañez e inserendo Pedro, Juan Jesus, Pellegrini e Smalling. Al 65', Borja Mayoral sfiora la doppietta, ma il suo tap-in su cross rasoterra di Bruno Peres viene respinto sulla linea. Il secondo tempo del Cluj è tutto nella doppia occasione avuta nel giro di pochi secondi da Carnat e da Rondon, che calcia malamente da buona posizione. La Roma, allora, ne approfitta per arrotondare ulteriormente il punteggio con due reti in 5': all'84', Borja Mayoral firma la doppietta, mentre all'89' è Pedro, servito dall'esordiente classe 2002 Milanese (entrato al posto di Cristante), a firmare la cinquina con un sinistro preciso e angolato. Vittoria fondamentale per la Roma, che conquista il primo posto nel girone con 7 punti e certifica i progressi sul piano del gioco e della solidità difensiva: terzo clean sheet di fila per Mirante e Pau Lopez.

LE PAGELLE
Pau Lopez 7: chiamato in causa soltanto in due occasioni nel primo tempo, si supera sia su Djokovic che su Rondon.
Ibañez 7: domina in difesa vincendo ogni duello individuale, si toglie anche lo sfizio di segnare il suo primo gol in giallorosso.
Spinazzola 6.5: conferma i suoi netti passi in avanti con una grande prestazione, condita dall’assist per Mkhitaryan dopo neanche un minuto.
Mayoral 7: primi gol anche per l’ex Real Madrid, che non fa pesare l’assenza di Dzeko con due reti da rapinatore d’area.
Rondon 6: uno dei pochi positivi nel Cluj. Si muove tanto ed è l’unico a sfiorare davvero il gol con un diagonale che impegna Pau Lopez.
Deac 5.5: come Rondon, prova ad impensierire i giallorossi con le sue conclusioni, ma la sua qualità non emerge.

IL TABELLINO
ROMA-CLUJ 5-0

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez 7; Fazio 6.5, Ibañez 7 (16' st. Smalling 6), Kumbulla 6; Bruno Peres 7, Cristante 6 (29' st. Milanese 6.5), Veretout 6.5, Spinazzola 6.5 (1' st. Juan Jesus 6); Villar 6, Mkhitaryan 7 (1' st. Pellegrini 6); Borja Mayoral 7 (1' st. Pedro 7). A disp.: Mirante, Boer, Karsdorp, Tripi, Zalewski, Dzeko. All. Fonseca 7.5
Cluj (4-2-3-1): Balgradean 5.5; Susic 5 (78’ Latovlevici 5.5), Manea 5, Ciobotariu 5.5, Camora 5.5; Hoban 5, Djokovic 6; Rondon 6 (90’ Joca s.v.), Itu 5 (1' st. Pereira 5), Deac 5.5 (1' st. Paun 5.5); Debeljuh 5 (67' Carnat). A disp.: Sandomierski. All. Petrescu 5
Arbitro: Jug
Marcatori: 1' Mkhitaryan, 24' Ibanez, 34' e 84' Mayoral, 89’ Pedro
Ammoniti: Hoban (C), Carnat (C)

Notizie del Giorno

CANNAVARO: "CONTE È MISTER DECISO, NAPOLI TRA FAVORITE PER SCUDETTO"

HAALAND DIVENTA PAPÀ: L'ANNUNCIO CON UN POST SU INSTAGRAM

DIMARCO: "SE MI SONO ISPIRATO A CALHANOGLU? NO, L'AVEVO GIÀ FATTO IN CHAMPIONS"

BELGIO, TEDESCO: "L'ESPULSIONE CI HA AIUTATO MOLTO"

ITALIA, TONALI: "PER 40 MINUTI DIMOSTRATO DI ESSERE UNA GRANDE SQUADRA"