La Formula 1 ha svelato il calendario provvisorio della stagione 2021. Dopo gli stravolgimenti di quest'anno, legati alla pandemia, si torna a un programma più "classico", con la speranza di riuscire a gestire anche i maxi spostamenti che non sono stati possibili nel 2020: partenza il 21 marzo a Melbourne con il GP d'Australia, chiusura il 5 dicembre a Yas Marina, con il GP di Abu Dhabi. In tutto ben 23 appuntamenti (nuovo record), tra cui quello di Monza del 10-12 settembre, unica tappa italiana. Cancellato definitivamente il GP del Vietnam, inizialmente previsto per il 25 aprile. Resta dunque uno slot ancora da assegnare.
La rinuncia alla gara di Hanoi, che doveva fare il suo debutto nel 2020 ma era stata annullata a causa dei problemi legati al Covid-19, non ha nulla a che vedere con la pandemia. La rimozione è infatti legata all'arresto con l'accusa di corruzione di un funzionario responsabile della corsa. Non è ancora tramontata del tutto l'ipotesi di vedere il GP nel 2022, ma al momento l'evento non sembra in cima alla lista delle priorità delle autorità locali.
Nel calendario provvisorio è presente anche il GP del Brasile (14 novembre), anche se la possibilità di disputarlo sullo storico circuito di Interlagos è soggetta al rinnovo del contratto. Avverrà invece il 28 novembre il debutto assoluto dell'Arabia Saudita, con il Gran Premio che si correrà sul circuito cittadino di Jeddah, il cui layout non è ancora stato svelato. Grande attesa anche per il ritorno di Zandvoort, dove non si è corso quest'anno: l'appuntamento per il GP d'Olanda è stato però fatto slittare a settembre, nel weekend precedente quello di Monza.
Il calendario dovrà essere approvato dal Consiglio mondiale del Motorsport, che si terrà a dicembre.
IL CALENDARIO COMPLETO
GP Australia, 21 marzo a Melbourne
GP Bahrain, 28 marzo a Sakhir
GP Cina, 11 aprile a Shanghai
25 aprile ?
GP Spagna, 9 maggio a Barcellona
GP Monaco, 23 maggio a Monte-Carlo
GP Azerbaigian, 6 giugno a Baku
GP Canada, 13 giugno a Montreal
GP Francia, 27 giugno a Le Castellet
GP Austria, 4 luglio a Spielberg
GP Gran Bretagna, 18 luglio a Silverstone
GP Ungheria, 1° agosto a Budapest
GP Belgio, 29 agosto a Spa
GP Olanda, 5 settembre a Zandvoort
GP Italia, 12 settembre a Monza
GP Russia, 26 settembre a Sochi
GP Singapore, 3 ottobre a Marina Bay
GP Giappone, 10 ottobre a Suzuka
GP USA, 24 ottobre ad Austin
GP Messico, 31 ottobre a Città del Messico
GP Brasile, 14 novembre a San Paolo
GP Arabia Saudita, 28 novembre a Jeddah
GP Abu Dhabi, 5 dicembre a Yas Marina